In quanto tempo crescono i funghi ?

Rispondi
Membro forum

In quanto tempo crescono i funghi ?

Messaggio da Membro forum » 21 giu 2010, 17:03

Ciao a tutti,
Una domanda che mi ha sempre incuriosito: in quanto tempo crescono i funghi per arrivare a una dimensione accettabile ?
Mi spiego, se un giorno vado nel bosco e scopro che anche se mi sono stati "fregati" già tutti i funghi, c'è buona speranza che andandoci il giorno dopo trovi qualcosa oppure devo aspettare tot giorni ?

grazie a tutti di nuovo,

francesco

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: In quanto tempo crescono i funghi ?

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 22 giu 2010, 10:24

C'è tanta di quella gente nei boschi nei momenti dei porcini ..............che devi solo cercare di raggiungere zone inesplorate...........per raccogliere.

Comunque dipende dal grado di umidità, dalla temperatura e dal volume del fungo.
Possono bastare una ora per un Coprinus ma servire dodici gg per portare a maturità ub bel Boletus !!

-5327 -5327

Sergio54
Esperto
Messaggi: 9324
Iscritto il: 26 mar 2010, 01:11
Nome: sergio
Comune: Stregna
regione: FVG
nazione: Italia
fotocamera: Samsung a71
Località: Stregna

Re: In quanto tempo crescono i funghi ?

Messaggio da Sergio54 » 11 lug 2011, 01:28

Per quel che mi riguarda, vado sempre a funghi il pomeriggio e li trovo già grandi e se ci sono, passo anche due o tre volte nello stesso posto e continuo a trovare. Morale: se ci sono, ci son per tutti e non si riuscira a raccoglierli tutti, almeno che non sia una tavola. -6691

miscula
Membro FeM
Messaggi: 244
Iscritto il: 11 ott 2009, 01:47
Nome: Santino
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: iphone 4
Località: Messina

Re: In quanto tempo crescono i funghi ?

Messaggio da miscula » 18 set 2011, 19:37

una domanda del periodo..cioe qui in sicilia è secco..molto secco..domani e lun porta piogge...non so la quantità...

mi chiedevo piove due giorni ok ma essendo secchissimo non piove da mesi e mesi cosa succede?basetrà un po di pioggia x far nascere dei funghi?e soprattutto avverrà nei classici 15/20gg?o essendo molto secco ci vorrà molto?
e se piove come da meteo solo domani e non piove un altri 15/20gg siamo consumati ?grazie

megadanno
Membro FeM
Messaggi: 802
Iscritto il: 27 apr 2012, 17:38
Nome: danilo
Comune: roma
regione: lazio
nazione: italia
fotocamera: Canon EOS 1100D;

Re: In quanto tempo crescono i funghi ?

Messaggio da megadanno » 18 set 2012, 18:10

Posso postare una mia esperienza personale che mi ha fatto capire che i Porcini crescono in poche ore.
Due anni fa mi trovavo nel mese di settembre in un castagneto durante una straordinaria buttata di funghi.
Erano le 19,00 e dopo aver riempito il cesto mi apprestavo ad andarmene, quando vedo un Boletus Aestivalis di 2 cm.
Lo copro con delle foglie e ci metto un bastoncino spezzato come riferimento, sapendo che la mattina dopo sarei tornato con un mio amico, sperando nella crescita, per farglierlo prendere a lui.
La mattina dopo siamo tornati alle 6,00 e quando siamo arrivati sul punto preciso abbiamo trovato uno bella sorpresa: il funghetto sotto le foglie era rimasto tale e quale, ma intorno ce ne erano 3 di grandi dimensioni. Questo mi ha dato la prova provata che i porcini crescono in pochissime ore.
Ecco perchè quando c'è la buttata ci passi e ci ripassi, trovi sempre gli altri. -5178 :mm:

agbarrows

Re: In quanto tempo crescono i funghi ?

Messaggio da agbarrows » 18 set 2012, 18:57

è successo anche a me, con un'amanita cesarea, il martedì ne raccolgo una al lato del sentiero, praticamente sulla ghiaia, poco più su ne avevo lasciate alcune perchè ancora chiuse..il giorno dopo le due chiuse erano state raccolte ma accanto a quella raccolta il giorno prima (tanto che era ben visibile il buco nella ghiaietta, c'era un'amanita cesarea già completamente aperta.

Rispondi