Una domanda molto banale... ma non per me.

Rispondi
GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Una domanda molto banale... ma non per me.

Messaggio da GAcquaviva » 05 nov 2009, 17:40

Vista la mia quasi totale ignoranza nel campo dei Dacrymycetes, mi sento un totale principiante, quindi penso che questa sia la sezione giusta in cui postare questa domanda piuttosto banale.

Che differenza c'è, realmente, fra
Calocera cornea (Batsch) Fr. 1827
e
Calocera viscosa (Pers.) Fr. 1827 ?

Sembra, da alcuni Autori, che la differenza sia nelle dimensioni, nelle minori ramificazioni di cornea rispetto a viscosa, nella (trascurabile) differenza di dimensione delle spore, in qualche sfumatura cromatica e nella preferenza di cornea per la corteccia di latifoglie (ma cresce anche su corteccia di conifere) e, infine, nella presenza di spore bi-guttulate in una o l'altra specie.

L'analisi biologica molecolare, però, non supporta in alcun modo questa differenziazione, a quanto pare.

Mi chiedo: non potrebbe trattarsi di esemplari diversi della stessa specie... come spesso succede?

ciao
G.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Una domanda molto banale... ma non per me.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 05 nov 2009, 18:09

Ci sono differenze sostanziali e differenze formali.
Se se specie diverse...........sono sostanziali.

Nel caso da te citato sono formali nel senso che i due Autori TRA PARENTESI hanno descritto la stessa specie chiamandola diversamente e nel 1827 E. Fries le ha entrambe ricombinate ........non sapendo che sono , secondo quel che mi dici , la stessa specie.

ciao.

GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Re: Una domanda molto banale... ma non per me.

Messaggio da GAcquaviva » 05 nov 2009, 18:30

No! Io non "dico", ma "mi chiedo"! -7428

All'apparenza le differenze sono veramente minime, ma forse esistono effettivamente differenze sostanziali a livello microscopico, e io non sono in grado di rilevarle.

Volevo solo sapere cosa ne pensate voi, soprattutto tu e Andrea, dal momento che, se non sbaglio, appartenete ambedue alla scuola dei "riunificatori" più che a quella dei "separatori esasperati" (di specie, intendo... -8565 ).

ciao
G.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Una domanda molto banale... ma non per me.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 05 nov 2009, 20:43

Ciao

io personalmente dò sempre un'occhiata preliminare a Index fungorum............. -5178 -5178

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16130
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Una domanda molto banale... ma non per me.

Messaggio da mefi » 05 nov 2009, 22:49

ci sono specie in altri generi ritenute separate per caratteri molto ma molto più labili di quelli da te citati in questo caso, quindi le considero specie diverse...

............... almeno finchè vedrò i dati di biologia molecolare a cui fai riferimento -6662

GAcquaviva
Membro FeM
Messaggi: 243
Iscritto il: 02 ott 2008, 15:05
Nome: Giovanni
Comune: Faenza
regione: emilia
nazione: italia

Re: Una domanda molto banale... ma non per me.

Messaggio da GAcquaviva » 06 nov 2009, 00:48

Non ho dati certi di riferimento, ma ho letto questa frase su <www.mushroomhobby.com/Gallery/Coral/index.htm>:
"Coral & Club Fungi
In this section the grouping is based on morphology rather than true genetic relationship."

Questo mi farebbe pensare che le specie siano state divise, appunto, basandosi più su morfologie diverse che su una reale differenza genetica... ma forse sono io che non riesco a tradurre al meglio questa frase dell'Inglese.

Era comunque una questione puramente teorica perchè, se assumiamo Index Fungorum, come suggerisce Enzo, come fonte più autorevole dal punto di vista nomenclatoriale, allora non c'è alcun dubbio che si tratti di due specie distinte. -7428

'notte
G.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Una domanda molto banale... ma non per me.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 06 nov 2009, 11:46

gacquaviva ha scritto:Non ho dati certi di riferimento, ma ho letto questa frase su <www.mushroomhobby.com/Gallery/Coral/index.htm>:
"Coral & Club Fungi
In this section the grouping is based on morphology rather than true genetic relationship."

Questo mi farebbe pensare che le specie siano state divise, appunto, basandosi più su morfologie diverse che su una reale differenza genetica... ma forse sono io che non riesco a tradurre al meglio questa frase dell'Inglese.

Era comunque una questione puramente teorica perchè, se assumiamo Index Fungorum, come suggerisce Enzo, come fonte più autorevole dal punto di vista nomenclatoriale, allora non c'è alcun dubbio che si tratti di due specie distinte. -7428

'notte
G.
..........salvo poi scoprire che ci sono " Caratteri incrociati " che permettono di dubitare AUTOREVOLMENTE ( in quanto propria esperienza personale -7428 )della separabilità tra due specie considerate distinte da più Autori ( notare la A Maiuscola !! ).

Enzo. -5327

Fabio Aste
Membro FeM
Messaggi: 3644
Iscritto il: 07 lug 2009, 14:37
Nome: Fabio
Comune: Cairo M.tte
regione: Liguria
nazione: Italia
Località: Ferrania

Re: Una domanda molto banale... ma non per me.

Messaggio da Fabio Aste » 06 nov 2009, 15:38

-5178 ...ciao a tutti!

....in questo caso è facile...da intuire...la sinonimia...senza bisogno di ricorrere alle molecole....se consideriamo l'entità "cornea"...come la manifestazione 'giovanile' dell'entità "viscosa", quindi una sola specie Calocera viscosa
(Pers.) Fries (1821), per precedenza namenclaturiale.





-7428

Rispondi