Habitat

include un glossario micologico
Rispondi
Daddua
Membro FeM
Messaggi: 998
Iscritto il: 08 ago 2020, 23:39
Nome: Claudio
Comune: Liniköping
regione: Östergötland
nazione: Svezia
fotocamera: iPhone SE

Habitat

Messaggio da Daddua » 28 set 2020, 09:54

Ancora domande!

Consultando la sezione su habitat e simbionti (https://www.funghiemicologia.com/phpBB3 ... .php?f=946)
Mi sono reso conto che i funghi che cerco io (porcini, russule e cantarelli su tutti, ma anche i vari leccini e suillus) crescono sostanzialmente nei boschi di aghifoglie (pino e abete).
Di fatto crescono anche in boschi di latifoglie. E spesso anche con le betulle.

Ora, la Svezia è ricchissima di boschi misti a prevalenza conifere (abeti e pini soprattutto, ma anche larici) e ci sono tantissime betulle.

La domanda che mi faccio è: come mai ci sono distese di abeti in bosco misto senza un solo fungo tra quelli nominati sopra, mentre appena trovo un faggio è molto più probabile trovare porcini?
Perché nelle abetaie miste a pini i funghi sono così scarso mentre nel misto sono più frequenti?

Sono davvero cose che non so spiegarmi.
In più, nel mio solito bosco trovo tante specie di funghi, ma pressoché tutti sono attaccati da larve e vermi anche quando sono giovanissimi.
Un altro bosco dove sono stato è molto meno contaminato e ho trovato porcini più grandi (per dirne una) ma con molte meno larve e alcuni esemplari del tutto integri.
Dipende dal meteo? Dal bosco? Dalla specie di funghi?
Sto iniziando ad essere disorientato...
Anche perché ormai riconosco “a naso” aree di bosco (Prevalentemente misto) dove immagino che ci siano funghi (e li trovo) e altre (prevalentemente aghifoglie) dove non mi aspetto di trovarne (e non ne trovo).

Mi aiutate ad orientarmi? Per ora ho solo sensazioni e un briciolo di “esperienza” maturata sul campo.

Grazie 😊

Daddua
Membro FeM
Messaggi: 998
Iscritto il: 08 ago 2020, 23:39
Nome: Claudio
Comune: Liniköping
regione: Östergötland
nazione: Svezia
fotocamera: iPhone SE

Re: Habitat

Messaggio da Daddua » 04 ott 2020, 19:10

Up 😇😇

Rispondi