Ancora domande

include un glossario micologico
Rispondi
Daddua
Membro FeM
Messaggi: 998
Iscritto il: 08 ago 2020, 23:39
Nome: Claudio
Comune: Liniköping
regione: Östergötland
nazione: Svezia
fotocamera: iPhone SE

Ancora domande

Messaggio da Daddua » 22 ago 2020, 19:28

Scusate, ma ho qualche altra domanda,
Magari stupidiamo già posta, ma ci provo lo stesso.

Qui è piovuto molto il 19/8 e un po’ anche il 21.8.
In generale, le temperature Sí stanno mantenendo alte (ovviamente in relazione alle mie latitudini), ovvero intorno ai 23-25 gradi, e pure adesso piove.

Mi chiedevo se in queste condizioni di clima caldo umido e abbastanza ventilato, dopo dieci giorni completamente secchi, ha senso andare in cerca di Funghi dopo 7 giorni.
Ho sentito da più parti che si dovrebbe aspettare due settimane dalla pioggia, ma visto che ho la possibilità di una capatina infrasettimanale dopo il turno di guardia notturna, mi chiedevo se il gioco possa valere la candela o se mi ritroverei a perdere ore di sonno inutilmente.
Chiaro che si tratta di pronostici e di probabilità e non chiedo certezze, ma solo se ci siano possibilità.

Altra domanda relativa al meteo è questa: qui in autunno fa spesso una pioggerellina sottile e fitta, ovvero quella che Camilleri chiama da “assuppaviddranu”. Chiaro che non andrei per funghi nel bosco con un acquazzone, ma con questa sorta di pulviscolo d’acqua ha senso o è meglio andare quando non piove?

Grazie e scusate se sono stato prolisso.

Ps: piove pure ora 😃
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mefi
Moderatore globale
Messaggi: 15952
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Re: Ancora domande

Messaggio da mefi » 23 ago 2020, 09:34

Per entrambe le domande la risposta secondo me dipende dal tuo approccio all’andare a funghi.

Se il tuo intento è massimizzare il numero di porcini per ora di passeggio, vai almeno 10 giorni dopo la pioggia e con qualsiasi meteo.

Se andare a funghi per te è un hobby rilassante che ti consente di stare a contatto con la natura, vai quando vuoi e per la pioggerellina valuta quanto sei cagionevole di salute :mm:

Daddua
Membro FeM
Messaggi: 998
Iscritto il: 08 ago 2020, 23:39
Nome: Claudio
Comune: Liniköping
regione: Östergötland
nazione: Svezia
fotocamera: iPhone SE

Re: Ancora domande

Messaggio da Daddua » 23 ago 2020, 12:30

Grazie!
Ora ho le idee più chiare! 😃
-5327

Rispondi