I FUNGHI DI MARZO .

Rispondi
Evely
Membro FeM
Messaggi: 5063
Iscritto il: 03 set 2011, 13:41
Nome: Evelina
Comune: Vicenza
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: I FUNGHI DI MARZO 2012

Messaggio da Evely » 27 feb 2012, 22:39

Sono ancora io, e devo dire che sono iscritta anche in un'altro forum: anche li c'è chi viene e chi va, ma nessuno degli amministratori ha mai detto di eliminarli.


Se uno si prende un'impegno e giusto che lo mantenga nei limiti del possibile, non tutti sono soli come lo sono io, e il furum mi aiuta ad andare avanti, la micologia è per me una grande medicina.

Altri possono avere famiglia, lavoro, problemi finanziari e chi non ne ha in questi momenti, ecco che la micologia passa in seconda fila.

Scusami...........Evely

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: I FUNGHI DI MARZO 2012

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 27 feb 2012, 22:50

Evely ha scritto:Sono ancora io, e devo dire che sono iscritta anche in un'altro forum: anche li c'è chi viene e chi va, ma nessuno degli amministratori ha mai detto di eliminarli.


Se uno si prende un'impegno e giusto che lo mantenga nei limiti del possibile, non tutti sono soli come lo sono io, e il furum mi aiuta ad andare avanti, la micologia è per me una grande medicina.

Altri possono avere famiglia, lavoro, problemi finanziari e chi non ne ha in questi momenti, ecco che la micologia passa in seconda fila.

Scusami...........Evely
Probabilmente hai ragione.
Ciao
Enzo. -5327

giulietto

Re: I FUNGHI DI MARZO 2012

Messaggio da giulietto » 29 feb 2012, 18:18

Gizeta ha scritto:Restando in alto, appena sciolta la neve, possiamo trovare uno dei più ricercati funghi: Hygrophorus marzuolus. A prima vista sembrano dei Tricholoma, ma basta girarli per vedere le tipiche lamelle di grosso spessore, di consistenza ceracea e di diversa inserzione.
Come mi affascina questo fungo sarei entusiasta di poterlo trovare sicuramente proverò fra poco a fare qualche giro in zona Abetone o Vallombrosa nella speranza di riuscire a trovare il mio primo dormiente!
Tutti mi dicono che è un fungo difficile,ma sono sicuro che la costanza mi premierà e se anche non dovessi trovarlo avrò fatto comunque delle bellissime passeggiata nei nostri meravigliosi boschi!!!
Ciaoooo Nicola!

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: I FUNGHI DI MARZO 2012

Messaggio da piigi » 01 mar 2012, 11:12

giulietto ha scritto: Come mi affascina questo fungo sarei entusiasta di poterlo trovare sicuramente proverò fra poco a fare qualche giro in zona Abetone o Vallombrosa nella speranza di riuscire a trovare il mio primo dormiente!
Tutti mi dicono che è un fungo difficile,ma sono sicuro che la costanza mi premierà e se anche non dovessi trovarlo avrò fatto comunque delle bellissime passeggiata nei nostri meravigliosi boschi!!!
Ciaoooo Nicola!
E' un fungo difficile sia perchè è molto selettivo a livello di boschi (non tutte le abetaie fanno i dormienti) e poi va a stagioni (l'anno scorso in quelle zone è stato un disastro), però è bello da cercare e bisogna farci l'occhio, altrimenti non sempre li si vede.
Adoro la sua ricerca ma ultimamente c'è troppo traffico nei boschi e questo a mio avviso rovina un pò la festa.
Comunque le zone citate sono buone, anche se penso ci voglia ancora un pò di tempo
-5178
gianni

giulietto

Re: I FUNGHI DI MARZO 2012

Messaggio da giulietto » 01 mar 2012, 11:39

piigi ha scritto:
giulietto ha scritto: Come mi affascina questo fungo sarei entusiasta di poterlo trovare sicuramente proverò fra poco a fare qualche giro in zona Abetone o Vallombrosa nella speranza di riuscire a trovare il mio primo dormiente!
Tutti mi dicono che è un fungo difficile,ma sono sicuro che la costanza mi premierà e se anche non dovessi trovarlo avrò fatto comunque delle bellissime passeggiata nei nostri meravigliosi boschi!!!
Ciaoooo Nicola!
E' un fungo difficile sia perchè è molto selettivo a livello di boschi (non tutte le abetaie fanno i dormienti) e poi va a stagioni (l'anno scorso in quelle zone è stato un disastro), però è bello da cercare e bisogna farci l'occhio, altrimenti non sempre li si vede.
Adoro la sua ricerca ma ultimamente c'è troppo traffico nei boschi e questo a mio avviso rovina un pò la festa.
Comunque le zone citate sono buone, anche se penso ci voglia ancora un pò di tempo
-5178
gianni

Ciao Gianni grazie della risposta e dei consigli sicuramente farò passare ancora un pò visto che mi dici che è ancora un pò presto e poi andrò a fare qualche giro!
Concordo con te sul fatto del traffico nei boschi andare alla ricerca di questi funghi in un bosco vuoto e silenzioso deve essere molto più appagante e affascinante però ormai la nostra passione stà diventando sempre più di moda e dovremmo abituarci sempre di più al traffico nella speranza che chi entra nei boschi rispetti i funghi e l’ambiente dove nascono anche se devo dire a volte non è così!
Ciao Nicola e -6565 ancora

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: I FUNGHI DI MARZO 2012

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 01 mar 2012, 12:29

Ciao a tutti

desidero richiamare l'attenzione di tutti sulla impossibilità di leggere il contributo di Daniele ( relativo all'Italia centrale ), anche per l'impossibilità di raggiungerlo telefonicamente e saperne di più .

Se ci fossero dei volontari disposti a occuparsi dell'impegno da lui .......il forum gli/le sarebbe particolarmente grato. -6565

Enzo.

..........................................................................................

Ora , intendo riportare quanto avevo scritto nel Topic del mese di Febbraio, rappresentando che è trascorso tutto il mese di Febbraio .........senza che un qualcuno abbia voluto sprecare cinque minuti :

Vincenzo ha scritto:C'è qualcuno che sa che fine ha fatto la terza parte, quella di Daniele ?

Enzo.


Ho scritto quanto citato sopra il giorno 2 febbraio.
Purtroppo non solo la terza parte che doveva essere redatta da Daniele ..........non è venuta fuori ma è totalmente mancata la presenza dello stesso dal Forum.

Mi auguro che al nostro bravo Tartufone non sia occorso nulla di grave .
Non credo che in un mese , se avesse voluto , non avrebbe trovato cinque minuti di tempo per collegarsi al Forum .

Chi vivrà.........vedrà ma , a questo punto , sono obbligato a cercare tra gli amici del Centro Italia , un nuovo Moderatore che voglia sostituirlo almeno nella redazione di questa Sezione.
Dopo le difficoltà e le promesse non mantenute per sostituire il rappresentante del Nord Italia la vedo dura.

Enzo.


Giuliano
Membro FeM
Messaggi: 2204
Iscritto il: 30 ago 2009, 07:25
Nome: giuliano
Comune: cervignano
regione: friuli
nazione: italia
fotocamera: Canon 80D

Re: I FUNGHI DI MARZO 2012

Messaggio da Giuliano » 02 mar 2012, 22:21

Se pensavate di esservi liberati di mè...vi sbagliate!!! Visto che Daniele non si fà sentire ( speriamo niente di brutto!) metto qualche foto scattate un paio di anni fà alla fine del mese di Marzo. Il clima era buono come adesso ma ricco di piogge...quì è da luglio che non piove e neve neanche vista!! Il lago che vedete è il bellissimo lago dei Tre Comuni in zona pedemontana in provincia di Udine. Seguono alcune foto di Psathyrella candoleana che inizia assieme alle prime morchellacae.
-5327 -5327
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giuliano
Membro FeM
Messaggi: 2204
Iscritto il: 30 ago 2009, 07:25
Nome: giuliano
Comune: cervignano
regione: friuli
nazione: italia
fotocamera: Canon 80D

Re: I FUNGHI DI MARZO 2012

Messaggio da Giuliano » 02 mar 2012, 22:25

In riva al mare con i primi soli spuntano anche i primi Tulostoma brumale.Mentr sotto olmo si trovano le Morchella semilibera=Mitrophora semilibera. Segue una bella Helvella acetabulum ( forse?? foto vecchia e non determinata)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giuliano
Membro FeM
Messaggi: 2204
Iscritto il: 30 ago 2009, 07:25
Nome: giuliano
Comune: cervignano
regione: friuli
nazione: italia
fotocamera: Canon 80D

Re: I FUNGHI DI MARZO 2012

Messaggio da Giuliano » 02 mar 2012, 22:28

Con i primi caldi escono pure le rane dal letargo..Rana esculenta , segue un bel Pluteus romelii e per concludere un Polyporus squamosus.
Per questo mese penso che basti, anche perchè di più non ne avevo... -5367 -5367 -5367 -5367
-5327 -5327 -5327 -6565
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: I FUNGHI DI MARZO 2012

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 02 mar 2012, 22:42

Ciao Giuliano

ti ringrazio per le tue immagini.
Non ho sollecitato un tuo intervento in questo verso ma te ne son grato.
Ho appena finito di scrivere una mia lettera di riflessione nella Sezione dei Moderatori e degli Esperti per cui questo tuo intervento mi lascia un pò " sonato ".
Invito chi può leggere il mio intervento a farlo.Grazie

Rispondi