I FUNGHI DI MARZO .

Rispondi
Ktenea
Esperto
Messaggi: 597
Iscritto il: 22 apr 2008, 16:04
Nome: Mauro
Comune: Assemini

Re: I FUNGHI DI MARZO 2012

Messaggio da Ktenea » 27 feb 2012, 17:18

Ecco il Coprinus micaceus
Coprinus micaceus (3) [salv].JPG
È una specie assai graziosa, di piccole dimensioni, che cresce cespitosa anche in gruppi di numerosissimi esemplari su residui legnosi anche interrati, cosa che lo fa apparire terricolo.
Hanno un cappello ovoide-campanulato di colore ocra brunastro, ricoperto da residui del velo generale che si dissociano in una “forfora” biancastra.
Il fungo,come tutti quelli dello stesso Genere, tende a diventare rapidamente deliquescente.
Se è abbastanza semplice individuare che si tratti di un Coprinus del gruppo di C. micaceus, assai difficile è invece districarsi tre la varie specie di cui esso è composto.
Senza la microscopia non è infatti possibile distinguerlo da C. truncorum o C. saccharinus o ancora da C. domesticus e C. xanthotrix….(c’è anche qualche altra specie…) Lo studio si concentra soprattutto sulla costituzione del velo, sulla eventuale presenza dell’”ozonium”, che è il micelio color rame che si trova in alcune di queste specie, oltre che sulla forma e la dimensione delle spore.
In ogni caso nessuna di queste specie è commestibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ktenea
Esperto
Messaggi: 597
Iscritto il: 22 apr 2008, 16:04
Nome: Mauro
Comune: Assemini

Re: I FUNGHI DI MARZO 2012

Messaggio da Ktenea » 27 feb 2012, 17:20

Un altro fungo che troviamo praticamente in tutta la stagione micologica è il Tricholoma sulfureum.
Tricholoma sulphureum 3 [salv].jpg
Come si vede dalla foto, si tratta di una specie di colore giallo in ogni sua parte.
Ha un’altra caratteristica che aiuta a riconoscerlo ed è l’odore molto particolare, forte e caratteristico di gas illuminante….insomma una schifezza!!!
Quest’ultima caratteristica aiuta a distinguerlo con una certa facilità da altri Tricholoma con tinte giallastre come ad esempio il T. equestre.
Si tratta di una specie tossica che provoca sindrome gastrointestinale piuttosto intensa, anche se non capisco come si faccia a mangiare un fungo con un odore del genere…….
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ktenea
Esperto
Messaggi: 597
Iscritto il: 22 apr 2008, 16:04
Nome: Mauro
Comune: Assemini

Re: I FUNGHI DI MARZO 2012

Messaggio da Ktenea » 27 feb 2012, 17:22

Per concludere ecco la Tubaria hiemalis, un altro funghetto esile che spesso colonizza i boschi di fine inverno.
Tubaria hiemalis (3) [salv].jpg
Come vedete si tratta di una specie minuta e con carne assai esigua e fragile, con aspetto che ricorda un po quello di una Laccaria.
I colori sono abbastanza monotoni sul ocra rossiccio, ed il margine del cappello è spesso striato per trasparenza. La distinzione con specie somiglianti dello stesso Genere o di Generi simili (come ad esempio Galerina) è impossibile senza la microscopia.
Questa specie è ad esempio caratterizzata dalla presenza di cheilocistidi capitulati (cioè a forma di birillo) che aiutano a distinguerla dalla simile T. furfuracea.
Non è una specie commestibile
Detto questo vi abbraccio tutti, ringraziandovi per la vostra attenzione e vi aspetto al prossimo mese……
-5327 -6565 -5327 -6565 -5327 -6565
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 5991
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: I FUNGHI DI MARZO 2012

Messaggio da Gizeta » 27 feb 2012, 18:30

-6565 Mauro e -smi289- per le foto e soprattutto per le utilissime descrizioni e note che ci aiutano a determinare questi bei funghi! -1987 !!!

-5327 -5327 Giuseppe

PS: Grazie ancora a quanti hanno commentato e commenteranno questo appuntamento mensile! :ok:

Evely
Membro FeM
Messaggi: 5063
Iscritto il: 03 set 2011, 13:41
Nome: Evelina
Comune: Vicenza
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: I FUNGHI DI MARZO 2012

Messaggio da Evely » 27 feb 2012, 19:50

Scusate se mi permetto di inserirmi, ma c'è un'altra cosa importante che separa,
Sarcoscypha coccinea da austriaca, e solo facendo la micro del margine si vede la differenza:

In coccinea le ife marginali sono quasi diritte o un po ricurve,
In austriaca le ife marginale sono a spirale.

-2226 E scusate la mia intromisione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 5991
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: I FUNGHI DI MARZO 2012

Messaggio da Gizeta » 27 feb 2012, 19:59

-6565 Evelina di questa ulteriore notizia che ci permette di separe le due specie! -6116 -6116

-5327 -5327 Giuseppe

fuscoruber
Membro FeM
Messaggi: 3629
Iscritto il: 08 feb 2011, 16:53
Nome: Marco
Comune: Lecce
regione: Salento
nazione: Italia
fotocamera: canon eos 1100d
Località: San Gemini

Re: I FUNGHI DI MARZO 2012

Messaggio da fuscoruber » 27 feb 2012, 20:22

Grazie ad entrambi per la puntuale scheda -6116
-6565 -6565

-5327

Marco

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: I FUNGHI DI MARZO 2012

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 27 feb 2012, 20:43

Desidero ringraziare personalmente ora il nostro bravo Mauro che ........da qualche anno oramai e' pià preciso di un treno tedesco.Quando arriva , arriva preciso e senza ritardi e , sopratutto ,.........arriva !!

Non posso aggiungere altro perchè il terzo.............non si vede in Forum da un mese ( esattamente dal 25 gennaio 2012 ) e non ci fa sapere nulla.

Evidentemente ci sono problemi più seri ma in un mese .........chiunque avrebbe trovato cinque minuti di tempo per lasciarci detto qualcosa. -9459 -9459

Mi scuso io con tutti gli iscritti .

Enzo. -5327

Evely
Membro FeM
Messaggi: 5063
Iscritto il: 03 set 2011, 13:41
Nome: Evelina
Comune: Vicenza
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: I FUNGHI DI MARZO 2012

Messaggio da Evely » 27 feb 2012, 22:10

Salve Vincenzo, non voglio difendere nessuno: ma può capitare a tutti che per qualche motivo
uno non possa essere presente nel Forum, come è successo a me , quasi tre mesi in ospedale.

Poi durane l'estate io vado in montagna, in quella zona nemmeno con la chiavetta mi posso
collegare, per che non c'è linea, sono sperduta nelle montagne, spero che quando torno non mi
trovo eliminata, ma mi auguro di tornare con la macchina fotografica carica di belle foto.
Non disperare si faranno vivi, e poi sai cosa ti dico: POCHI MA BUONI.

-5327 Evely

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: I FUNGHI DI MARZO 2012

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 27 feb 2012, 22:21

Evely ha scritto:Salve Vincenzo, non voglio difendere nessuno: ma può capitare a tutti che per qualche motivo
uno non possa essere presente nel Forum, come è successo a me , quasi tre mesi in ospedale.

Poi durane l'estate io vado in montagna, in quella zona nemmeno con la chiavetta mi posso
collegare, per che non c'è linea, sono sperduta nelle montagne, spero che quando torno non mi
trovo eliminata, ma mi auguro di tornare con la macchina fotografica carica di belle foto.
Non disperare si faranno vivi, e poi sai cosa ti dico: POCHI MA BUONI.

-5327 Evely
Cara Evelina

ricordo perfettamente ( E TE NE RINGRAZIO ) di aver ricevuto da parte di tua figlia un MP nel quale mi diceva quel che ti era successo .

Evidentemente tu ti sei preoccupata di farcelo sapere........ed è evidente che il tuo interesse è stato apprezzato da tutti avendo poi io e Gizeta ( anch'esso informato ) provveduto ad informare il Forum.

In questo momento io non so cosa pensare ma aspetto come stiamo facendo non solo per Daniele ma anche per Alessio così come per Bruno Martinelli.

Di assenti o spariti dalla circolazione ce ne sono poi a centinaia di iscritti ma...........molto spesso nemmeno li conosco e non ricordo nemmeno un loro post. -9459
Nel loro caso .........concordo con te per il tuo bel motto : POCHI MA BUONI.

ciao.

Rispondi