I FUNGHI DI OTTOBRE .

Rispondi
Gizeta
Moderatore globale
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: I FUNGHI DI OTTOBRE 2012

Messaggio da Gizeta » 26 set 2012, 08:25

Entrando nei boschi e nelle radure boschive è facile trovare lunghe file di Lepista nuda. Fungo di discreta taglia, carnoso, molto aromatico e raccolto per consumarlo trifolato o per conservarlo sottolio mescolato ad altre specie autunnali.

Per un principiante è possibile lo scambio con Cortinarius violaceus, ma quest’ultimo ha la cuticola ricoperta da fini squamette pelose, sporata ocra e resti di velo cortiniforme.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gizeta
Moderatore globale

Messaggio da Gizeta » 26 set 2012, 08:28

Lepista sordida è molto simile alla specie precedente, però ha una taglia inferiore, è meno carnosa ed è igrofana.
E’ anche meno pregiata della precedente e a mio parere va lasciata dov’è.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gizeta
Moderatore globale

Messaggio da Gizeta » 26 set 2012, 08:29

Specie carnosa con tonalità più chiare è Lepista glaucocana, che ha un odore meno gradevole di L. nuda con una componente terrosa.

Gizeta
Moderatore globale

Messaggio da Gizeta » 26 set 2012, 08:31

Carnosa come la precedente, Lepista irina è una specie a colori chiari che presenta un intenso odore floreale che ricorda l’iris.

E con questa specie termino e lascio la parola ai miei colleghi.

-5327 -5327 Giuseppe

Gionannino

Messaggio da Gionannino » 26 set 2012, 09:38

.....che dire.....MITICO b flwfbe -1987 -smi289- giuseppe.....oltre alle bellissime immagini, quello che mi colpisce ancor di più e la semplicità e l'efficiacia nel descrivere la specie, cosa che ci da modo, a noi principianti, di apprendere con più facilità i generi e le singole specie... -6565 e di nuovo -smi289- ...
-5327 -5327 giovannino

Gia&Gio
Membro FeM
Nome: Giovanna
Comune: Elmas
regione: Sardegna
nazione: *

Messaggio da Gia&Gio » 26 set 2012, 15:35

b flwfbe -smi289- e -6565 -6565 per le bellissime ed espliacative schede .Foto ,come sempre,fantastiche! -5327
Giovanna

Gizeta
Moderatore globale

Messaggio da Gizeta » 26 set 2012, 17:43

-6565 a tutti, ma sono da ringraziare i vari autori delle foto (indicati accanto al nome della specie). -6116 -6116 -6116

-5327 -5327 Giuseppe

EnzoF
Moderatore globale
Nome: enzo
Comune: rocca di papa
regione: lazio

Messaggio da EnzoF » 28 set 2012, 20:50

-smi289- Scopro tanti funghi sconosciuti -6565 -1987 -1987
-5327 Enzo.

Ktenea
Esperto
Nome: Mauro
Comune: Assemini

Messaggio da Ktenea » 29 set 2012, 09:35

Ciao a tutti voi amici, faccio una breve comparsa per scusarmi con tutti se questo mese non riesco a postare nulla in questa bellissima rubrica.
Ho il mio Papà in ospedale che purtroppo non sta affatto bene.
Oltre a non esserci con la testa non ho davvero avuto il tempo di pensare a nulla, se non di cercare di gestire la situazione complicata che in famiglia stiamo attraversando. Spero che tutto si risolva per il meglio e che dal prossimo mese io possa riprendere a scrivere con rinnovati stimoli.
Vi ringrazio per la comprensione e chiedo, a coloro che credono, una preghiera per mio Padre, ed agli altri un pensiero affettuoso per un grande uomo che è l'artefice (oltre a tutto il resto) anche della mia passione per i funghi.
Complimenti rinnovati a tutti i miei "colleghi" che stanno facendo un ottimo lavoro e che di certo farà passare inosservata la mancanza del mio modestissimo contributo.
Vi abbraccio di cuore.
Mauro
-6565

Gia&Gio
Membro FeM
Nome: Giovanna
Comune: Elmas
regione: Sardegna
nazione: *

Messaggio da Gia&Gio » 29 set 2012, 13:32

Ktenea ha scritto:Ciao a tutti voi amici, faccio una breve comparsa per scusarmi con tutti se questo mese non riesco a postare nulla in questa bellissima rubrica.
Ho il mio Papà in ospedale che purtroppo non sta affatto bene.
Oltre a non esserci con la testa non ho davvero avuto il tempo di pensare a nulla, se non di cercare di gestire la situazione complicata che in famiglia stiamo attraversando. Spero che tutto si risolva per il meglio e che dal prossimo mese io possa riprendere a scrivere con rinnovati stimoli.
Vi ringrazio per la comprensione e chiedo, a coloro che credono, una preghiera per mio Padre, ed agli altri un pensiero affettuoso per un grande uomo che è l'artefice (oltre a tutto il resto) anche della mia passione per i funghi.
Complimenti rinnovati a tutti i miei "colleghi" che stanno facendo un ottimo lavoro e che di certo farà passare inosservata la mancanza del mio modestissimo contributo.
Vi abbraccio di cuore.
Mauro
-6565
-5327 .Io e mio marito ti facciamo i nostri più infiniti e sinceri auguri per la risoluzione dei problemi del tuo caro papà e ti confermo di aver dedicato al tuo papà e alla tua famiglia le nostre preghiere quotidiane e domani mattina durante la messa rinnoveremo le nostre preghiere per una sua pronta guarigione e perchè la serenità ritorni a regnare in famiglia. -5327 Un caro saluto.
Giovanna

Rispondi