I FUNGHI CHE POSSIAMO TROVARE IN LUGLIO-AGOSTO

Rispondi
progosk
Membro FeM
Messaggi: 2103
Iscritto il: 20 nov 2020, 12:43
Nome: Philip
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: I FUNGHI CHE POSSIAMO TROVARE IN LUGLIO-AGOSTO

Messaggio da progosk » 02 lug 2021, 15:49

Bella sfilata anche per questo bimestre; grazie della simpatica dritta su M. scorodonius - lo si incontra anche nell'Italia centrale?

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 6002
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: I FUNGHI CHE POSSIAMO TROVARE IN LUGLIO-AGOSTO

Messaggio da Gizeta » 03 lug 2021, 04:22

progosk ha scritto:
02 lug 2021, 15:49
Bella sfilata anche per questo bimestre; grazie della simpatica dritta su M. scorodonius - lo si incontra anche nell'Italia centrale?
E' un fungo che io trovo sempre in abetaia. Se vai sotto abete dopo qualche giorno di pioggia, sicuramente lo trovi.

... -6565 a chi ha gradito.
-5327 -5327 Giuseppe

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29381
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: I FUNGHI CHE POSSIAMO TROVARE IN LUGLIO-AGOSTO

Messaggio da Gianca » 03 lug 2021, 09:31

Gizeta ha scritto:
03 lug 2021, 04:22
progosk ha scritto:
02 lug 2021, 15:49
Bella sfilata anche per questo bimestre; grazie della simpatica dritta su M. scorodonius - lo si incontra anche nell'Italia centrale?
E' un fungo che io trovo sempre in abetaia. Se vai sotto abete dopo qualche giorno di pioggia, sicuramente lo trovi.

... -6565 a chi ha gradito.
-5327 -5327 Giuseppe
Io l'ho trovato solo in zona alpina, già qui in Appennino settentrionale non l'ho mai visto...mah, non credo che in Appennino centrale sia reperibile, ma non si può mai sapere.

Grazie Giuseppe per la tua bella carrellata. 👍👋

Gianca

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 269
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Re: I FUNGHI CHE POSSIAMO TROVARE IN LUGLIO-AGOSTO

Messaggio da Mirto » 02 ago 2021, 11:50

Grazie anche da parte mia per l'esaustiva carrellata di funghi del periodo, le tue descrizioni dei "funghi del prossimo mese" sono sempre interessanti e veramente ben fatte, con chiare e belle immagini a corredo :clap: :clap: :clap:

Daddua
Membro FeM
Messaggi: 1005
Iscritto il: 08 ago 2020, 23:39
Nome: Claudio
Comune: Liniköping
regione: Östergötland
nazione: Svezia
fotocamera: iPhone SE

Re: I FUNGHI CHE POSSIAMO TROVARE IN LUGLIO-AGOSTO

Messaggio da Daddua » 04 set 2021, 14:02

Gizeta ha scritto:
01 lug 2021, 06:02
Nello stesso habitat cresce anche Russula romellii, altra specie di grossa taglia con cromatismi molto variabili e di difficile separazione dalle specie vicine.
Le sue lamelle, molto fragili, a maturazione diventano decisamente crema per il colore della sporata.
Carne fragile e di sapore dolce
Ciao! Io questa Russula l’avrei presa per una integra. Come
Fai a differenziarle?
Grazie 😃

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 6002
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: I FUNGHI CHE POSSIAMO TROVARE IN LUGLIO-AGOSTO

Messaggio da Gizeta » 05 set 2021, 05:24

Daddua ha scritto:
04 set 2021, 14:02
Gizeta ha scritto:
01 lug 2021, 06:02
Nello stesso habitat cresce anche Russula romellii, altra specie di grossa taglia con cromatismi molto variabili e di difficile separazione dalle specie vicine.
Le sue lamelle, molto fragili, a maturazione diventano decisamente crema per il colore della sporata.
Carne fragile e di sapore dolce
Ciao! Io questa Russula l’avrei presa per una integra. Come
Fai a differenziarle?
Grazie 😃
Ciao,
a livello macroscopico sono due specie di difficile separazione per i caratteri quasi sovrapponibili.
Sarnari, per R. integra, descrive lamelle biforcate.
A livello microscopio si differenziano soprattutto per l'ornamentazione delle spore che in R. integra è formata da aculei conici isolati e non crestati come in R. romellii.
-5327 -5327 Giuseppe

Daddua
Membro FeM
Messaggi: 1005
Iscritto il: 08 ago 2020, 23:39
Nome: Claudio
Comune: Liniköping
regione: Östergötland
nazione: Svezia
fotocamera: iPhone SE

Re: I FUNGHI CHE POSSIAMO TROVARE IN LUGLIO-AGOSTO

Messaggio da Daddua » 05 set 2021, 08:50

Gizeta ha scritto:
05 set 2021, 05:24
Daddua ha scritto:
04 set 2021, 14:02
Gizeta ha scritto:
01 lug 2021, 06:02
Nello stesso habitat cresce anche Russula romellii, altra specie di grossa taglia con cromatismi molto variabili e di difficile separazione dalle specie vicine.
Le sue lamelle, molto fragili, a maturazione diventano decisamente crema per il colore della sporata.
Carne fragile e di sapore dolce
Ciao! Io questa Russula l’avrei presa per una integra. Come
Fai a differenziarle?
Grazie 😃
Ciao,
a livello macroscopico sono due specie di difficile separazione per i caratteri quasi sovrapponibili.
Sarnari, per R. integra, descrive lamelle biforcate.
A livello microscopio si differenziano soprattutto per l'ornamentazione delle spore che in R. integra è formata da aculei conici isolati e non crestati come in R. romellii.
-5327 -5327 Giuseppe
Grazie! Ora sono più sereno 😃😃😃

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 6002
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: I FUNGHI CHE POSSIAMO TROVARE IN LUGLIO-AGOSTO

Messaggio da Gizeta » 01 lug 2022, 10:00

Ciao a tutti!
con la siccità imperante, dobbiamo ricorrere a lui per avere qualche indicazione sulle specie che potremo trovare nei mesi di luglio di agosto.
Qui da me, fino a metà luglio non sono previste piogge e dall'inizio dell'anno sono caduti solo 136 mm di pioggia.
Quando il tempo deciderà di cambiare aspettiamoci grandinate, venti impetuosi e piogge torrenziali che fanno più danni che benefici.
...mah vedremo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 6002
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: I FUNGHI CHE POSSIAMO TROVARE IN LUGLIO-AGOSTO

Messaggio da Gizeta » 01 lug 2022, 10:03

Comunque, se la stagione fosse normale, in questi mesi centrali dell'anno i boschi si riempiono di belle specie e, oltre a quelle presentate nelle pagine precedenti di questo post, possiamo trovare Neoboletus prestigiator, l'ex Boletus erythropus che troviamo nei boschi di aghifoglia.
Cappello vellutato di colore anche bruno scuro, imenio rosso aranciato, gambo decorato da una fine punteggiatura rossa su fondo giallo, carne decisamente virante al blu al taglio o alla manipolazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 6002
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: I FUNGHI CHE POSSIAMO TROVARE IN LUGLIO-AGOSTO

Messaggio da Gizeta » 01 lug 2022, 10:05

Il sosia sotto latifoglia oggi viene indicato come Neoboletus luridiformis, ma forse non è finita qui perché sono ancora in atto ulteriori indagini molecolari e nomenclatoriali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi