Pagina 1 di 1
Colombaccio (Columba palumbus)
Inviato: 18 apr 2025, 14:58
da Franco Meiattini
Colombaccio (Columba palumbus): come ogni anno, a primavera, uno o due colombacci si piazzano nell'agrifoglio davanti alle me finestre. Non hanno paura e ci salutiamo ogni giorno.
Re: Colombaccio (Columba palumbus)
Inviato: 18 apr 2025, 19:03
da Queletia mirabilis
Queste poco più che tortorelle sono cacciatissime da novembre in poi per il loro sapore eccezionale. Tagliatelle al ragù la destinazione preferita delle loro carni disossate.
Caratteristici i capanni da caccia, costituiti da una impalcatura di tubi Innocenti alti anche più di 10 metri, perfettamente mimetizzati nell'ambiente circostante, in quanto il colombaccio ha una ottima vista e se vede movimenti sospetti gira al largo da essi. I cacciatori usano come esca dei "volantini", cioè colombacci in cattività legati con una funicella per una zampa. Quando vengono avvistati i colombacci in transito, i cacciatori fanno svolazzare i volantini, che così facendo attirano le prede, incuriosite dal movimento dei loro simili.
Una volta abbattuta la vittima, sorge il problema di recuperarne il corpo nel fitto della macchia. Due i modi di farlo. Il primo consiste nel guidare dall'alto del capanno una persona che vada nell'intricato sottobosco a cercare il colombaccio abbattuto. Il secondo è quello di avere un cane da riporto di piccola taglia (una volta venivano usati i "cocker spaniel"), a cui è destinato il compito di recuperare la preda.
Re: Colombaccio (Columba palumbus)
Inviato: 18 apr 2025, 19:07
da Queletia mirabilis
Dimenticavo un particolare non da poco. Per facilitare il recupero, i cacciatori tengono pulito il sottobosco intorno al capanno per un raggio di venti-trenta metri. E' proprio in queste zone che escono i primi combattutissimi aereus.
Re: Colombaccio (Columba palumbus)
Inviato: 18 apr 2025, 19:15
da Franco Meiattini
Verissimo Massimo! Nella lecceta che frequentavo c'era un capanno sopraelevato, con il bosco sottostante tagliato e pulito, dove nascevano i B.aereus e le A.caesarea.
Poi sono arrivati i cinghiali e tutto è finito.

Re: Colombaccio (Columba palumbus)
Inviato: 18 apr 2025, 20:52
da Raffaella13
Sembra impensabile ma erano uccelli che dimoravano esclusivamente nel folto dei boschi, nella parte alta della vegetazione. Belle presenze Franco! Ne abbiamo una coppia quasi domestica pure qui: si rifugia sugli alberi più alti disponibili nei giardini vicini. Il ricovero favorito e’ un Liriodendron tulipifera di un vicino, ma passeggiano tranquilli nel nostro orto e sul prato del giardino.

Re: Colombaccio (Columba palumbus)
Inviato: 19 apr 2025, 11:16
da Franco Meiattini
Cara Raffaella, si sono un po' domesticati e si sono stabiliti in città. Mi fanno compagnia!

Re: Colombaccio (Columba palumbus)
Inviato: 25 apr 2025, 19:01
da Queletia mirabilis
un paio di esempi di capanni da caccia al colombaccio
20250421_120514.jpg
20250421_123717.jpg
Re: Colombaccio (Columba palumbus)
Inviato: 26 apr 2025, 11:16
da Franco Meiattini
Poveri colombacci!
Oggi la caccia non è più di moda, ma mi ricordo che, quando ero ragazzo, era molto praticata. Al ritorno dalle battute i cacciatori mettevano le prede fuori dell'automobile per farsi ammirare!

Re: Colombaccio (Columba palumbus)
Inviato: 26 apr 2025, 14:40
da Raffaella13
Insolito tipo appostamento.Non ho mai visto questi tipi di capanno: qui la caccia l’ho sempre vista da capanni di canne di mais con
tiro a volo, al massimo in barena
in botte per le anatre, o con
i richiami per i tordi, gli specchietti per allodole, in
battuta con i cani per i fagiani e per le lepri. Carabina o doppietta, mai automatico: mio padre aveva già un tiro più che preciso così e non amava sprecare munizioni per colpire lo stesso bersaglio più volte
