Merli casalinghi

Rispondi
Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5396
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Merli casalinghi

Messaggio da Franco Meiattini » 13 mag 2023, 15:29

Due merli maschi (Turdus merula) hanno preso l'abitudine di entrare in casa, come hanno fatto le Cinciarelle, per raccattare un po' di cibo. Piano piano si sono abituati all'uomo e non volano via fintanto che non li avvicini troppo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10176
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Merli casalinghi

Messaggio da Raffaella13 » 13 mag 2023, 21:54

Loro si adattano all’uomo ma a casa nostra sono trooooppo invadenti. Mi estirpano perfino i muscari piantati in linea lungo il sentiero di pietra di Prun, per cacciare i lombrichi, già a partire dal loro primo spuntare dal terreno a febbraio. Non parliamo dei vasi dei prebonsai: tirano fuori le piantine :arg: spostano la corteccia di pacciamatura, pezzo a pezzo e la spargono sul prato :arg: . Sono tantissimi ormai: fra orto e giardino ne abbiamo almeno 5/6 stanziali, tutto l’anno, più i piccoli delle covate. Sono i primi serviti nell’aiuola delle fragole, bombardano il bucato e il portico quando e’ il tempo delle more di gelso :S in estate, quando fa caldo e hanno sete piantano il becco nei pomodori: sono diventati ospiti importuni. Li perdono solo quando intonano i loro canti, anche se li fanno alle 3 del mattino :ok: ascolto per qualche momento , so che salutano l’alba…e poi mi riaddormento! :hahaha:

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29394
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Merli casalinghi

Messaggio da Gianca » 14 mag 2023, 09:55

Bello, carino.

Io ho la cucina a sud e la sala a nord, e le finestre sono una di fronte all'altra, bene una volta è entrato dalla porta finestra della cucina e uscito dalla porta finestra della sala un piccione cjhc fylfy

Non ha preso contro niente. cjhc fylfy

Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5396
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Re: Merli casalinghi

Messaggio da Franco Meiattini » 14 mag 2023, 10:45

Gli uccelli cittadini si fanno disinvolti ! Ma anche quelli del bosco non scherzano: ad un mio amico, che abita dentro un bosco, si è trovato in casa un Gufo reale !!!!

Rispondi