Che vespa e’?

Rispondi
Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10190
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Che vespa e’?

Messaggio da Raffaella13 » 28 apr 2021, 00:05

Sono allergica :wowo!!: e monitoro ogni volo sospetto :( per evitare mi pungano o si facciano casetta nel sottoportico, proprio a fianco ingresso, fra i vasetti con piantine pre/bonsai varie :arg:
Piccola...ma smanettando in rete credo di vedere rassomiglianze con Gorytes laticinctus, fam. Crabronidae. L’ho lasciata dove stava perché è giornata piuttosto fredda e cielo coperto. Spero che domattina sia sloggiata senza costringermi a sfrattarla di brutto, perché ho letto che punge.
Grazie a chi vorrà intervenire per una più appropriata identificazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinc
Moderatore globale
Messaggi: 7203
Iscritto il: 04 dic 2010, 17:54
Nome: Vincenzo
Comune: Trasacco-Aq
regione: Abruzzo
nazione: Italia
fotocamera: Panasonic DMC-ZS8 + Canon G12

Re: Che vespa e’?

Messaggio da Vinc » 28 apr 2021, 10:39

E' complicato, ma dal mio libricino Insects -Michel Chinery-Arthaud, vedo buona somiglianza col gruppo ODYNERUS spinipes, un Vespoide.
Ma aspettiamo altri pareri. -5327

Lore
Membro FeM
Messaggi: 6714
Iscritto il: 27 ago 2009, 22:30
Nome: Loredano
Comune: Brisighella
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Nikon p90 /Sony HX400V/HX200V

Re: Che vespa e’?

Messaggio da Lore » 28 apr 2021, 22:52

Per me il genere è quello (Gorytes), probabilmente si tratta proprio di G. laticinctus, in alternativa c'è anche Gorytes quadrifasciatus che è molto simile.

-5327 Lore

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10190
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Che vespa e’?

Messaggio da Raffaella13 » 29 apr 2021, 04:13

grata per gli interventi di Vincenzo e Loredano. Stamattina la vespina non c’era più’. -smi283- cercherò più’ info su entrambi i generi, controllando eventuali altre visite. Più attenzione a fotografare le fasce colorate forse può’ aiutare. Aggiornerò il post appena ne avrò la possibilità. -6691

Rispondi