Cicogne

Rispondi
Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10096
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Cicogne

Messaggio da Raffaella13 » 23 gen 2019, 21:42

-6691 avvistate ieri a Sant’Angelo di Piove di Sacco. Foto di mia figlia,dall’auto: si scusa per la pessima qualità ma temeva di spaventarle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14160
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Cicogne

Messaggio da Il Buttero » 23 gen 2019, 22:09

Raffaella13 ha scritto:
23 gen 2019, 21:42
-6691 avvistate ieri a Sant’Angelo di Piove di Sacco. Foto di mia figlia,dall’auto: si scusa per la pessima qualità ma temeva di spaventarle.
Ciao Raffaella, anche se la foto non è chiara io direi che tua figlia ha fotografato una specie rarissima in Italia perché secondo me la specie è Ibis sacro, un caro saluto e fai i complimenti a tua figlia.

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15106
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Cicogne

Messaggio da Gualberto » 23 gen 2019, 23:12

Complimenti a tua figlia Raffaella perché anche secondo me si tratta di Ibis sacro(Threskiornis aethiopicus); ciao, Gualberto

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10096
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Cicogne

Messaggio da Raffaella13 » 24 gen 2019, 00:36

Grazie Renzi e Gualberto,
In effetti lei aveva commentato che le 4 “cicogne”erano “piccole”...a maggior ragione quindi poteva trattarsi dell’Ibis sacro lnfeliie proverò a farle fare mente locale se ricorda il particolare collo, becco e zampe: è una ottima osservatrice solitamente ed e’ curiosa degli animali, della loro vita, delle migrazioni. Credo che l’avvistamento fosse dovuto al maltempo che era in arrivo (stamattina pure noi siamo stati “spolverati” di neve...)
Chissa’ da quale area - solitamente più temperata - si sono spostati...magari per il gelo più intenso e neve.
Le dirò di tenere gli occhi aperti e ricontrollare nei prox gg.
Cari saluti intanto

Rispondi