Pagina 1 di 1

Vipera ? ( Vipera aspis femmina )

Inviato: 30 apr 2017, 23:08
da Vinc
Confrontando le ornamentazioni del capo e del corpo credo proprio che possa essere una piccola Vipera aspis.

Dico piccola perchè era poco più lunga di un palmo. Fotografata al volo questa mattina ai margini della strada che porta al rifugio dell'Aceretta (Villavallelonga Aq), mentre mi accingevo a fotografare un fiore. Non sono riuscito a fare altre foto perchè si è subito imbucata...letteralmente sotto una pietra. Magari il nostro Gualberto l'avrebbe sicuramente stanata :mm: !

Allego un crop e la foto originale per far vedere le misure del rettile a confronto con erba e foglie.
ssbsdb Vinc.

Re: Vipera ?

Inviato: 01 mag 2017, 00:46
da Gianca
Con la coda così corta è lei, ma aspetta Gualby
-5327 Gianca

Re: Vipera ?

Inviato: 01 mag 2017, 09:02
da Gualberto
Non c'è ombra di dubbio Vincenzo, si tratta proprio di Vipera aspis femmina, d'altronde dalla Madonna della Lanna fino al valico dell'Aceretta ne ho viste sempre tante; un salutone, Gualberto

Re: Vipera ?

Inviato: 01 mag 2017, 10:15
da Vinc
Gualberto ha scritto:Non c'è ombra di dubbio Vincenzo, si tratta proprio di Vipera aspis femmina, d'altronde dalla Madonna della Lanna fino al valico dell'Aceretta ne ho viste sempre tante; un salutone, Gualberto
-6565 Gualberto, in effetti anni fa ne ho incontrato 2 esemplari neri dopo il rifugio , mentre raccoglievo un fungo...a pochi metri! ssbsdb Vinc.

Re: Vipera ?

Inviato: 01 mag 2017, 10:17
da Il Buttero
Ciao Vincenzo, non sono così esperto di vipere come Gualberto, ma che quella sia una Vipera aspis non ci sono dubbi. Tanti saluti.