Vipera ? ( Vipera aspis femmina )

Rispondi
Vinc
Moderatore globale
Messaggi: 7203
Iscritto il: 04 dic 2010, 17:54
Nome: Vincenzo
Comune: Trasacco-Aq
regione: Abruzzo
nazione: Italia
fotocamera: Panasonic DMC-ZS8 + Canon G12

Vipera ? ( Vipera aspis femmina )

Messaggio da Vinc » 30 apr 2017, 23:08

Confrontando le ornamentazioni del capo e del corpo credo proprio che possa essere una piccola Vipera aspis.

Dico piccola perchè era poco più lunga di un palmo. Fotografata al volo questa mattina ai margini della strada che porta al rifugio dell'Aceretta (Villavallelonga Aq), mentre mi accingevo a fotografare un fiore. Non sono riuscito a fare altre foto perchè si è subito imbucata...letteralmente sotto una pietra. Magari il nostro Gualberto l'avrebbe sicuramente stanata :mm: !

Allego un crop e la foto originale per far vedere le misure del rettile a confronto con erba e foglie.
ssbsdb Vinc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29337
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Vipera ?

Messaggio da Gianca » 01 mag 2017, 00:46

Con la coda così corta è lei, ma aspetta Gualby
-5327 Gianca

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15106
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Vipera ?

Messaggio da Gualberto » 01 mag 2017, 09:02

Non c'è ombra di dubbio Vincenzo, si tratta proprio di Vipera aspis femmina, d'altronde dalla Madonna della Lanna fino al valico dell'Aceretta ne ho viste sempre tante; un salutone, Gualberto

Vinc
Moderatore globale
Messaggi: 7203
Iscritto il: 04 dic 2010, 17:54
Nome: Vincenzo
Comune: Trasacco-Aq
regione: Abruzzo
nazione: Italia
fotocamera: Panasonic DMC-ZS8 + Canon G12

Re: Vipera ?

Messaggio da Vinc » 01 mag 2017, 10:15

Gualberto ha scritto:Non c'è ombra di dubbio Vincenzo, si tratta proprio di Vipera aspis femmina, d'altronde dalla Madonna della Lanna fino al valico dell'Aceretta ne ho viste sempre tante; un salutone, Gualberto
-6565 Gualberto, in effetti anni fa ne ho incontrato 2 esemplari neri dopo il rifugio , mentre raccoglievo un fungo...a pochi metri! ssbsdb Vinc.

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14161
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Vipera ?

Messaggio da Il Buttero » 01 mag 2017, 10:17

Ciao Vincenzo, non sono così esperto di vipere come Gualberto, ma che quella sia una Vipera aspis non ci sono dubbi. Tanti saluti.

Rispondi