Zecche....manifestazione del morbo di Lyme)

Paola R.
Membro FeM
Messaggi: 3420
Iscritto il: 30 lug 2011, 18:22
Nome: Paola
Comune: Lugano
regione: Ticino
nazione: Svizzera
fotocamera: Konica Minolta Dimage Z3
Località: Lugano (Svizzera)

Re: Da che dipende..(manifestazione del morbo di Lyme)

Messaggio da Paola R. » 30 giu 2013, 13:41

credgsdgsd ce ne sono di ingiustizie a questo mondo! Non si poteva fare un po' ciascuno?

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29382
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Da che dipende..(manifestazione del morbo di Lyme)

Messaggio da Gianca » 30 giu 2013, 14:04

Paola R. ha scritto:Da noi hanno definito delle zone dove le zecche sono più facilmente portatrici di malattie (il Ticino non sembra esserne infestato finora, per fortuna perché ne ho già ospitate 4 quest'anno...). So però che per chi frequenta zone pericolose (a nord delle Alpi) è possibile fare un vaccino. In Italia non lo propongono? O magari è risultato poco efficace?
Comunque, val la pena ricordare qualche semplice accorgimento vestimentario che, se non eviterà le punture al 100%, almeno potrà limitarle un po': scarponi e calze, pantaloni lunghi infilati in basso nelle calze, camicia a maniche lunghe, infilata nei pantaloni. Facendo questo, io ho riscontrato una differenza, è meno facile che resti attaccata una zecca-ricordo. E poi una volta a casa, controllarsi subito tutto il corpo, in particolare attenzione ai lati interni delle braccia, inguine, ascelle e collo.
cb hbc dhcbkjd
Paola
Io aggiungo maglia a maniche lunghe con elastici ai polsi e colletto ben chiuso.

Esiste il vaccino solo per la TBE (come già detto Sergio), per il morbo di Lyme esiste solo la cura dopo essere stata dignosticata -9459

-5327 -5327 Gianca

Paola R.
Membro FeM
Messaggi: 3420
Iscritto il: 30 lug 2011, 18:22
Nome: Paola
Comune: Lugano
regione: Ticino
nazione: Svizzera
fotocamera: Konica Minolta Dimage Z3
Località: Lugano (Svizzera)

Re: Da che dipende..(manifestazione del morbo di Lyme)

Messaggio da Paola R. » 30 giu 2013, 16:41

Scusa non avevo letto il particolare del vaccino contro la TBE, scritto da Sergio.
nbvdldhfvl
Paola

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29382
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Da che dipende..(manifestazione del morbo di Lyme)

Messaggio da Gianca » 30 giu 2013, 17:49

Paola R. ha scritto:Scusa non avevo letto il particolare del vaccino contro la TBE, scritto da Sergio.
nbvdldhfvl
Paola
Ma di nulla.........scherzi!! :)

-5327

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: Da che dipende..(manifestazione del morbo di Lyme)

Messaggio da Filippo Negosanti » 30 giu 2013, 20:05

Paola R. ha scritto:credgsdgsd ce ne sono di ingiustizie a questo mondo! Non si poteva fare un po' ciascuno?
:naughty: :naughty: sono cattivo come il fiele

Toscano
Membro FeM
Messaggi: 1441
Iscritto il: 07 mar 2013, 19:37
Nome: Stefano
Comune: Monte Amiata/Livorno
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Fujifilm X-H1/T1/M1; Canon G15

Re: Da che dipende..(manifestazione del morbo di Lyme)

Messaggio da Toscano » 30 giu 2013, 23:18

Boletom-boy ha scritto:
Gianca50 ha scritto:
Paola R. ha scritto:Da noi hanno definito delle zone dove le zecche sono più facilmente portatrici di malattie (il Ticino non sembra esserne infestato finora, per fortuna perché ne ho già ospitate 4 quest'anno...). So però che per chi frequenta zone pericolose (a nord delle Alpi) è possibile fare un vaccino. In Italia non lo propongono? O magari è risultato poco efficace?
Comunque, val la pena ricordare qualche semplice accorgimento vestimentario che, se non eviterà le punture al 100%, almeno potrà limitarle un po': scarponi e calze, pantaloni lunghi infilati in basso nelle calze, camicia a maniche lunghe, infilata nei pantaloni. Facendo questo, io ho riscontrato una differenza, è meno facile che resti attaccata una zecca-ricordo. E poi una volta a casa, controllarsi subito tutto il corpo, in particolare attenzione ai lati interni delle braccia, inguine, ascelle e collo.
cb hbc dhcbkjd
Paola
Io aggiungo maglia a maniche lunghe con elastici ai polsi e colletto ben chiuso.

Esiste il vaccino solo per la TBE (come già detto Sergio), per il morbo di Lyme esiste solo la cura dopo essere stata dignosticata -9459

-5327 -5327 Gianca


si ma che sofferenza andare in un bosco in questo modo poi se ci sono 35 gradi è uno spasso,
io persoionalmenteme lo voglio godere il bosco, e cosi imbrattato mi cava l'entusiasmo. mi vesto piu leggero possibile ,maglia bianca a maniche corte e pantaloncini se posso , e le zeche che nn si attaccano subito almeno le posso gia vedere come mi è successo e cavarle di dosso... magari anche fargli uno scatto -5327

Certo con i pantaloncini corti ci vuole coraggio :swe: :swe: , soprattutto non credo tu possa andare con vestiario corto in tutti i boschi, forse nelle peccete alpine, altrimenti rovi e rami non te la passi liscia. In commercio c'è vestiario "lungo" leggero, allo stesso tempo resistente ed estivo ormai...

-5327

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29382
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Da che dipende..(manifestazione del morbo di Lyme)

Messaggio da Gianca » 30 giu 2013, 23:24

Toscano ha scritto:
Boletom-boy ha scritto:
Gianca50 ha scritto:
Paola R. ha scritto:Da noi hanno definito delle zone dove le zecche sono più facilmente portatrici di malattie (il Ticino non sembra esserne infestato finora, per fortuna perché ne ho già ospitate 4 quest'anno...). So però che per chi frequenta zone pericolose (a nord delle Alpi) è possibile fare un vaccino. In Italia non lo propongono? O magari è risultato poco efficace?
Comunque, val la pena ricordare qualche semplice accorgimento vestimentario che, se non eviterà le punture al 100%, almeno potrà limitarle un po': scarponi e calze, pantaloni lunghi infilati in basso nelle calze, camicia a maniche lunghe, infilata nei pantaloni. Facendo questo, io ho riscontrato una differenza, è meno facile che resti attaccata una zecca-ricordo. E poi una volta a casa, controllarsi subito tutto il corpo, in particolare attenzione ai lati interni delle braccia, inguine, ascelle e collo.
cb hbc dhcbkjd
Paola
Io aggiungo maglia a maniche lunghe con elastici ai polsi e colletto ben chiuso.

Esiste il vaccino solo per la TBE (come già detto Sergio), per il morbo di Lyme esiste solo la cura dopo essere stata dignosticata -9459

-5327 -5327 Gianca


si ma che sofferenza andare in un bosco in questo modo poi se ci sono 35 gradi è uno spasso,
io persoionalmenteme lo voglio godere il bosco, e cosi imbrattato mi cava l'entusiasmo. mi vesto piu leggero possibile ,maglia bianca a maniche corte e pantaloncini se posso , e le zeche che nn si attaccano subito almeno le posso gia vedere come mi è successo e cavarle di dosso... magari anche fargli uno scatto -5327

Certo con i pantaloncini corti ci vuole coraggio :swe: :swe: , soprattutto non credo tu possa andare con vestiario corto in tutti i boschi, forse nelle peccete alpine, altrimenti rovi e rami non te la passi liscia. In commercio c'è vestiario "lungo" leggero, allo stesso tempo resistente ed estivo ormai...

-5327
:ok:

ardi1949
Membro FeM
Messaggi: 3076
Iscritto il: 04 mag 2011, 19:45
Nome: Silvio
Comune: Pieve di Cento
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia

Re: Da che dipende..(manifestazione del morbo di Lyme)

Messaggio da ardi1949 » 02 lug 2013, 22:34

Visto che è un pò l'argomento del momento (ho visto commenti anche in altri topic attivi) vorrei puntualizzare che, almeno per quanto mi hanno insegnato, quando la zecca è visibile e corre non è più pericolosa per l'uomo, la pericolosità è quando è ancora allo stadio di ninfa, che è difficilissimo vedere perchè molto piccola, e la si nota solo dopo che si è insediata ed ha cominciato e succhiare sangue.

-5327 -5327 Silvio.

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10164
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Da che dipende..(manifestazione del morbo di Lyme)

Messaggio da Raffaella13 » 02 lug 2013, 22:51

E' comunque pericolosa quando infetta, sia stadio ninfale e/o adulta, sia TBE che Lyme. Per insediarsi, la bestiaccia anestetizza la parte (e quindi inietta senza che tu ne abbia immediata coscienza!) e poi pasteggia.

Sergio54
Esperto
Messaggi: 9324
Iscritto il: 26 mar 2010, 01:11
Nome: sergio
Comune: Stregna
regione: FVG
nazione: Italia
fotocamera: Samsung a71
Località: Stregna

Re: Da che dipende..(manifestazione del morbo di Lyme)

Messaggio da Sergio54 » 03 lug 2013, 00:56

ardi1949 ha scritto:Visto che è un pò l'argomento del momento (ho visto commenti anche in altri topic attivi) vorrei puntualizzare che, almeno per quanto mi hanno insegnato, quando la zecca è visibile e corre non è più pericolosa per l'uomo, la pericolosità è quando è ancora allo stadio di ninfa, che è difficilissimo vedere perchè molto piccola, e la si nota solo dopo che si è insediata ed ha cominciato e succhiare sangue.

-5327 -5327 Silvio.
Il problema non c'è o è molto relativo se la bestia cammina, quando punge invece :inc: se è infetta da TBE sei fregato, ma.... nel 99,9% dei casi i nostri anticorpi non han problemi ad aver ragione del virus. Per il restante 0,1% son -52008- perché mi sembra che non si sappia ancora come curare o non ci sono ancora terapie sicure e l' uso del vaccino ha diminuito di molto la percentuale degli ipotetici zecchizzati -5178 . Da noi in Friuli da quando si son riconosciuti i primi casi, la TBE ha fatto già più di qualche morto e conciato molto male diverse persone. Difficile guarire thrthrwhrw e se succede si ritorna alla normalità molto lentamente. Oramai qui, il vaccino nelle zone montane e pedemontane è gratis :ok: per ciò si capisce già che il problema ormai è pesante... purtroppo -9459 . In Austria e ormai parecchi anni che tutti gli operatori agricoli e forestali sono vaccinati ed ho sentito che anche le scolaresche nelle zone a rischio lo sono. Questo problema comunque è diffuso e comune in tutto il centro nord Europa, fino in Siberia...praticamente un problema endemico :swe:
Per quanto riguarda il problema Lyme, che è quello minore, è anche questo molto diffuso nelle nostre zone e le zecche infette son presenti ovunque, dal Carso al tramontino, dal pordenonese al tarvisiano. Ma qui in un certo senso, se si è svelti e fortunati la si può sgamare -8859 La zecca a cominciare dalle ninfe, hanno un metabolismo molto relativamente lungo. Per pasteggiare ci mette parecchie ore -9459 cominciando ad anestetizzare la zona. Questo anestetico, a molti da una reazione allergica nella zona punta e ce se ne accorge (a me succede -5178 )e si può subito indibiduare l' intruso e subitamente levarlo con ogni mezzo. Importante è asportare almeno in corpo, per la testa ci si può recare in un pronto soccorso o dal medico o da qualcuno che ci veda bene e sappia destreggiarsi con gli aghi. :ok:
Perché levarla subito? Perché la zecca ci mette diverse ore a mangiare e fin quando non rigurgita ci trasmette pochi batteri, mentre alla fine del pasto, sempre che siate di suo gusto -6597 rigurgita ed in questo frangente vi può rifilare una montagna di batteri :mm: Per cui, bisogna levarla subito e non adoperate mai sulle punture o prendete antibiotici, ma solo dei blandi lenitivi per far passare prurito e/o eventuale dolore. Tenere osservata la zona :ok: non per la zona arrossata del punto, ma per l' eritema che si può presentare dopo circa un mese. Se proprio siete terrorizzati dall' idea, dopo un mese, per levarvi lo sfizio, richiedete l' esame e non siate preoccupati mhthmòthtò . Fino al terzo stadio il Lyme si cura -5178 e per arrivarci ci vuole qualche anno
nbvdldhfvl

Rispondi