Insettino dei funghi

Mik
Membro FeM
Messaggi: 3003
Iscritto il: 05 dic 2009, 20:48
Nome: Michele
Comune: Castelfranco Emilia
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: EX2F Samsung

Mi piacerebbe sapere.

Messaggio da Mik » 19 ott 2012, 19:10

-5327 a tutti
sperando di essere nella sezione giusta, volevo chiedere a qualche esperto e non, se sapeva dirmi, cosa sono quei mini insettini che in questo periodo sto trovando nei funghi.
Sembrano quasi dei pidocchietti che saltano. credevo che fossero presenti solo nei funghi vecchi, ma ultimamente ho notato che anche i funghi giovani ne sono infestati. Russule , Macrolepiote e Boletus specialmente.
Sapete dirmi di cosa si tratta? sono nocivi per l'uomo? se no come si possono recuperare i funghi infestati?
-6565 a chiunque saprà dirmi qualcosa.
-5327

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29333
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Mi piacerebbe sapere.

Messaggio da Gianca » 19 ott 2012, 20:29

Mik ha scritto:-5327 a tutti
sperando di essere nella sezione giusta, volevo chiedere a qualche esperto e non, se sapeva dirmi, cosa sono quei mini insettini che in questo periodo sto trovando nei funghi.
Sembrano quasi dei pidocchietti che saltano. credevo che fossero presenti solo nei funghi vecchi, ma ultimamente ho notato che anche i funghi giovani ne sono infestati. Russule , Macrolepiote e Boletus specialmente.
Sapete dirmi di cosa si tratta? sono nocivi per l'uomo? se no come si possono recuperare i funghi infestati?
-6565 a chiunque saprà dirmi qualcosa.
-5327
Capita anche a me, ma il problema si riscontra soprattutto dopo le piogge, nelle boletacee è facile toglierli col lavaggio, ma nei funghi a lamelle diventa più difficile perchè si infilano tra le lamelle, ho notato che sono attratti dal bianco, se infatti dopo averli lavati li metti in un piatto bianco escono, probabilmente perché attratti dalla luce, sono curioso anch'io di sapere cosa sono, chissà se qualcuno sa!! -6597

-5327 -5327 Gianca

fuscoruber
Membro FeM
Messaggi: 3629
Iscritto il: 08 feb 2011, 16:53
Nome: Marco
Comune: Lecce
regione: Salento
nazione: Italia
fotocamera: canon eos 1100d
Località: San Gemini

Re: Mi piacerebbe sapere.

Messaggio da fuscoruber » 28 nov 2012, 00:45

:up: :up: :up: :up: :up: :click: :click: :click: :up: :up: :up: :up:

Sono curioso anch'io! Mi hanno fatto impazzire quest'anno: ho dovuto buttare, esasperato, tante bellissime Russula aurea per colpa loro!!!

-5327 belli

Marco

Ciccio@
Membro FeM
Messaggi: 3868
Iscritto il: 17 gen 2009, 15:28
Nome: Francesco
Comune: Cura Carpignano
regione: lombardia
nazione: italia
fotocamera: canon PowerShot a 480
Località: BARCELLONA P.G.

Re: Mi piacerebbe sapere.

Messaggio da Ciccio@ » 28 nov 2012, 08:45

per le Boletacee guarda qui http://it.wikipedia.org/wiki/Tenebrionidae
per gli altri dovrebbe trattarsi di insetti della famiglia delle Endomychidae
-5327

Salvatore Inzaina
Esperto
Messaggi: 9572
Iscritto il: 02 feb 2008, 16:45
Nome: Salvatore
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
Contatta:

Re: Mi piacerebbe sapere.

Messaggio da Salvatore Inzaina » 28 nov 2012, 09:57

:mm: la domanda incuriosisce anche me, specifico che mi riferisco a insettini...saltanti... di dimensioni ridottissime (alcuni millimetri!) che spesso infestano i funghi sia commestibili che non: spesso mi son trovato il piano tavolo-studio invaso da questi esserini... -5327
Salvatore

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15106
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Mi piacerebbe sapere.

Messaggio da Gualberto » 28 nov 2012, 10:22

Provo a rendermi utile: nbvdldhfvl nbvdldhfvl da Gualberto l'insetto in questione è la "Trombicula autumnalis", un piccolissimo acaro che vive nelle sterpaglie, nei cespugli etc. etc.., a differenza di altri piccoli insetti non si nutre di sangue, e non penetra all'interno della cute; provoca però una sorta di bolla che da prurito e permane per una decina di giorni. Si suppone che tutto questo è provocato per lo più dalle "Trombicule" che sono allo stato larvale, le quali si nutrirebbero delle scorie situate proprio sull'epidermide umana; qui in centro troviamo qualche discreto giovamento trattando le "bolle" con sapone allo zolfo; posso solo aggiungere che per mia esperienza questi insetti, e quindi le bolle; non superano mai l'altezza dei fianchi, quindi potremo averle solo dall'altezza dei fianchi fino giù ai piedi; nbvdldhfvl nbvdldhfvl da Gualberto

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29333
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Mi piacerebbe sapere.

Messaggio da Gianca » 28 nov 2012, 10:35

Per la precisione si tratta di questi micro insetti, inferiori al millimetro, anzi di pochi decimi di millimetro, lava lava ma non finiscono mai, ma ho notato che sono attratti dal bianco o da una forte luce, quindi se si mettono sopra una superficie bianca escono dalle lamelle

-5327 -5327 Gianca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinc
Moderatore globale
Messaggi: 7203
Iscritto il: 04 dic 2010, 17:54
Nome: Vincenzo
Comune: Trasacco-Aq
regione: Abruzzo
nazione: Italia
fotocamera: Panasonic DMC-ZS8 + Canon G12

Re: Mi piacerebbe sapere.

Messaggio da Vinc » 28 nov 2012, 11:27

Ciao Gianca,è vero,questi piccoli insetti allungati sono frequenti soprattutto nelle lamelle dei funghi,ma sono diversi dalla Trumbicola autumnalis citata da Gualberto,che è un piccolissmo acaro rosso (forse neanche 1mm) frequente nel bosco ,da noi nel letto della faggeta,che si nutre dello strato corneo dell'epidermide provocando dolorosi ponfi...basta lavare con zolfo o trattare con creme cortisoniche e antistaminici per l'intenso prurito.

E' incredibile come ti entrano anche con i pantaloni lunghi...basta sdraiarsi sul prato..e sei fatto!
Meglio scegliere una roccia dove sicuramente non ci sono. -5327 Vinc.

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Mi piacerebbe sapere.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 28 nov 2012, 12:05

Vinc ha scritto:Ciao Gianca,è vero,questi piccoli insetti allungati sono frequenti soprattutto nelle lamelle dei funghi,ma sono diversi dalla Trumbicola autumnalis citata da Gualberto,che è un piccolissmo acaro rosso (forse neanche 1mm) frequente nel bosco ,da noi nel letto della faggeta,che si nutre dello strato corneo dell'epidermide provocando dolorosi ponfi...basta lavare con zolfo o trattare con creme cortisoniche e antistaminici per l'intenso prurito.

E' incredibile come ti entrano anche con i pantaloni lunghi...basta sdraiarsi sul prato..e sei fatto!
Meglio scegliere una roccia dove sicuramente non ci sono. -5327 Vinc.
Speriamo che ci sia tra noi qualche entomologo che ci possa togliere questa curiosità.

Li abbiamo, talvolta, visti tutti ..........indipendentemente dalle più disparate condimeteo.

-5327

Lore
Membro FeM
Messaggi: 6701
Iscritto il: 27 ago 2009, 22:30
Nome: Loredano
Comune: Brisighella
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Nikon p90 /Sony HX400V/HX200V

Re: Mi piacerebbe sapere.

Messaggio da Lore » 28 nov 2012, 12:21

Se può interessare ho alcune foto di Trombicula autumnalis
Rappresentano la specie quando arriva allo stadio adulto
-5327 Lore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi