Gheppio oppure?

Rispondi
bosco81
Membro FeM
Messaggi: 2042
Iscritto il: 30 apr 2012, 21:00
Nome: matteo
Comune: crevalcore
regione: emiliaromagna
nazione: italia
fotocamera: Sony alpha 6

Gheppio oppure?

Messaggio da bosco81 » 20 gen 2017, 19:46

Un aiuto per favore...la foto forse non aiuta ma mi piacerebbe sapere se si tratta di un Gheppio -6565
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gualberto
Esperto
Messaggi: 15112
Iscritto il: 22 feb 2011, 13:50
Nome: gualberto
Comune: tornimparte
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: Sony Cyber shot

Re: Gheppio oppure?

Messaggio da Gualberto » 20 gen 2017, 21:26

Mi autoredarguisco nel sentenziare che dovrebbe trattarsi di Accipiter nisus(sparviero) o Accipiter gentilis(astore), mi autocensuro perchè non dovrei pronunciarmi dal momento che l'uccello si vede solo da dietro e ad una distanza che non fa capire molto, però quanto basta per farmi escludere che sia un Gheppio; naturalmente se la dimensione è simile a quella di un Gheppio allora si tratterà di Accipiter nisus, se invece è più grande allora si tratterà di Accipiter gentilis, un salutone, Gualberto

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14220
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Gheppio oppure?

Messaggio da Il Buttero » 20 gen 2017, 22:05

Ciao Matteo, sono d'accordo con quello che ha scritto Gualberto. Sicuramente no Gheppio. Un particolare che si vede sono le barre scure sulle timoniere (coda) ma le hanno entrambi i falchi indicati da Gualberto che anche secondo me sono i più probabili,difficilissimo andare oltre. Hai un'idea delle dimensioni ? Ad esempio la lunghezza totale. Se proprio dovessi fare un nome direi Sparviere. Tanti saluti.

bosco81
Membro FeM
Messaggi: 2042
Iscritto il: 30 apr 2012, 21:00
Nome: matteo
Comune: crevalcore
regione: emiliaromagna
nazione: italia
fotocamera: Sony alpha 6

Re: Gheppio oppure?

Messaggio da bosco81 » 21 gen 2017, 09:46

Grazie mille a entrambi....proverò di migliorare le foto non è facile ma sto imparando,ci vuole pazienza, esemplare in foto era più o meno alto 30 cm non grande....bel esemplare comunque... -6565 -6691

Rispondi