Pagina 1 di 1

Il tempo di stare a guardare.

Inviato: 04 gen 2017, 16:44
da Paola R.
Esser bloccati in casa con l'influenza ha il vantaggio che si ha più tempo per stare a guardare dalla finestra. E ogni tanto si vede qualche bello spettacolo.
Stamattina in giardino c'erano due ghiandaie che frugavano nell'erba. Sono riuscita a fotografarne una, prima che mi vedessero dal vetro e fuggissero.
Vista di fronte, si poteva avere qualche dubbio sull'identificazione, ma di profilo, quella pennellata di azzurro sulla livrea la rende inconfondibile!
ssbsdb
Paola
PICT0005.JPG
PICT0006.JPG

Re: Il tempo di stare a guardare.

Inviato: 04 gen 2017, 18:56
da Raffaella13
Auguri Paola di pronta guarigione e per l'anno che da poco è iniziato! Le ghiandaie hanno fatto la loro comparsa 5 anni fa, nei giardini attorno a noi e nel nostro passeggiano tranquille. Molto belle ma tremende predatrici: se ci sono altri uccelli che nidificano nelle vicinanze (merli, cince, passeri, ecc) le vedrai in caccia spesso e non solo delle uova... Da noi i passeri sono proprio scomparsi, perchè molto vulnerabili con i loro nidi sui tetti nelle grondaie delle case. Le ghiandaie sono onnivore e muovono spesso le foglie cadute in caccia di tutto quel che si muove e di semi o frutti rimasti a seccare sugli alberi come le "zizzole". Hanno un verso molto riconoscibile e beffardo: quando lo sento, attiro l'attenzione di mio marito dicendogli "sono arrivate le streghe".
Indirettamente riescono a fare anche a me una cortesia: piantano anche nel mio giardino le ghiande di quercia e rovere, creando le loro scorte invernali sotto gli alberi piu' grandi. Quelle che non sono utilizzate o dimenticate, a primavera vegetano ed io ho dei pre-bonsai pronti da trapiantare! :mm: -6691

Re: Il tempo di stare a guardare.

Inviato: 05 gen 2017, 16:53
da Paola R.
Grazie Raffi per le informazioni. Io credevo che le ghiandaie fossero vegetariane, invece accipicchia che razza di predatrici! Il loro richiamo da streghe l'ho appena sentito in internet, probabilmente l'ho spesso confuso, sentendolo senza vedere gli uccelli, con quello delle gazze ladre.
Insomma tra predatori e ladri, è ben abitato il mio giardino! credgsdgsd
Qui potresti trovare dei pre-bonsai di alloro e anche frassino (se il fungo parassita non li farà fuori tutti!).
ssbsdb
Paola

Re: Il tempo di stare a guardare.

Inviato: 21 gen 2017, 09:48
da bosco81
Bella, tante dalle mie parti, ha colori stupendi -6691

Re: Il tempo di stare a guardare.

Inviato: 24 gen 2017, 23:35
da Mordasini Eli
cIAO La ghiandaia é onnivora e non fa molta diffferenza in quel che mangia ama naturalmente le ghiande di rovere ecc ma anche le faggine ..e poi uova e pulcini di altri uccelli. é un corvide come familia.

da noi molto popolare e numerosa ,anche se in questi anni sono un po' diminuite.

i apsseri tutti in europa sono in declino per parecchi motivi, anceh da noi sia in città che fuori città.

cioa eli m