Pagina 1 di 1
camoscio alpino pezzato
Inviato: 15 dic 2016, 22:47
da Mordasini Eli
Questo camoscio alpino pezzato é
camoscio pezzato. piccolejpg.jpg
una vera rarità, ancora più raro del camoscio albino o bianco.
Si tratta di un maschio adulto ,vive in valle Onsernone. Ticino Svizzera.
Foto Eli Mordasini con Copy Right
camoscio pezzato. piccolejpg.jpg
Re: camoscio alpino pezzato
Inviato: 15 dic 2016, 22:55
da Raffaella13
Re: camoscio alpino pezzato
Inviato: 15 dic 2016, 23:07
da Paola R.
È possibile che si siano incrociati con delle capre?

Eli per queste foto!
Paola
Re: camoscio alpino pezzato
Inviato: 16 dic 2016, 00:40
da Mordasini Eli
ciao Paola
i camosci non si incrociano con le capre perché fanno parte di un 'altra famiglia, i vecchi caprai delle valli Ticinesi sostenevano che molte capre si incrociavano con i camosci, ma questo non può essere poiche geneticamente impossibile.
Questo maschio ha 5-6 anni e non abbiamo mai visto in valle altri camosci con simile pezzatura e colori ,penso che non sia una eredità genetica ma un mutamento genetico non trasmissibile ,la natura a volte gli esemplari non puri li priva di fertilità, in questo caso specifico non abbiamo nessun riscontro sul terreno.
cioa a te salutia tutti eli m
Re: camoscio alpino pezzato
Inviato: 16 dic 2016, 08:34
da Adonis
bello vedere rarità di tutti i tipi!!!

Re: camoscio alpino pezzato
Inviato: 16 dic 2016, 13:13
da Gianca
Bellissimo e ottimo contributo

Gianca
Re: camoscio alpino pezzato
Inviato: 16 dic 2016, 19:11
da Il Buttero
Bravo, tanti complimenti per le foto ad un animale molto, molto bello. Come ha detto giustamente Eli Mordasini i Camosci non si possono incrociare con le capre, invece gli Stambecchi si possono incrociare con le capre perché appartengono allo stesso Genere (Capra), tanti saluti.