Zecca

Sciubba
Membro FeM
Messaggi: 117
Iscritto il: 05 giu 2016, 22:50
Nome: Luca
Comune: Biella
regione: Piemonte
nazione: Italia

Zecca

Messaggio da Sciubba » 28 giu 2016, 20:48

Oggi al ritorno da un'uscita a funghi,ho trovato la mia prima e spero ultima zecca!l'ho trovata appena sotto il ginocchio!brutta cosa,ma servirà a controllarmi/ci bene dopo ogni uscita!piccole ma maledette! bjasblas

Sciubba
Membro FeM
Messaggi: 117
Iscritto il: 05 giu 2016, 22:50
Nome: Luca
Comune: Biella
regione: Piemonte
nazione: Italia

Re: Zecca

Messaggio da Sciubba » 29 giu 2016, 22:22

e poco dopo ho trovato la compagna....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

djmark
Moderatore globale
Messaggi: 4927
Iscritto il: 19 apr 2014, 13:36
Nome: Marco
Comune: Cremona
regione: Lombardia
nazione: Italia
fotocamera: Olympus OMD-M5
Contatta:

Re: Zecca

Messaggio da djmark » 29 giu 2016, 22:30

Maledette...

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10164
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Zecca

Messaggio da Raffaella13 » 29 giu 2016, 23:02

-9459 -9459 -9459 :swe: :giu:

Paola R.
Membro FeM
Messaggi: 3420
Iscritto il: 30 lug 2011, 18:22
Nome: Paola
Comune: Lugano
regione: Ticino
nazione: Svizzera
fotocamera: Konica Minolta Dimage Z3
Località: Lugano (Svizzera)

Re: Zecca

Messaggio da Paola R. » 30 giu 2016, 08:40

Ultimamente ho avuto la bella idea (faceva un gran caldo!) di andare per boschi in calzoncini. Al ritorno ne avevo 4 attaccate, due per gamba. credgsdgsd
Per fortuna erano molto piccole e si sono staccate abbastanza facilmente.
Comunque d'ora in poi, nei boschi solo in calzoni lunghi, con le calze sopra e la maglietta infilata dentro!
Sembra che quest'anno qui siano particolarmente numerose.
ssbsdb
Paola

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10164
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Zecca

Messaggio da Raffaella13 » 30 giu 2016, 08:53

aggiungerei anche:con spray antizecche sul tessuto piu' esterno dei pantaloni, della camicia, sul cappello! sufficiente per 2-3 ore. Il tossicologo del nostro gruppo raccomanda anche: mettetevi per il bosco i vestiti piu' vecchi. Alla fine della passeggiata (o della battuta ....) togliete scarpe calze e vestiti esterni e cacciate tutto in sacchetto di nylon da chiudere bene. Al rientro, tutto in lavatrice: questo dovrebbe abbassare le possibilità di insediamento delle zecche.
Paola R. ha scritto:Ultimamente ho avuto la bella idea (faceva un gran caldo!) di andare per boschi in calzoncini. Al ritorno ne avevo 4 attaccate, due per gamba. credgsdgsd
Per fortuna erano molto piccole e si sono staccate abbastanza facilmente.
Comunque d'ora in poi, nei boschi solo in calzoni lunghi, con le calze sopra e la maglietta infilata dentro!
Sembra che quest'anno qui siano particolarmente numerose.
ssbsdb
Paola

Sergio54
Esperto
Messaggi: 9324
Iscritto il: 26 mar 2010, 01:11
Nome: sergio
Comune: Stregna
regione: FVG
nazione: Italia
fotocamera: Samsung a71
Località: Stregna

Re: Zecca

Messaggio da Sergio54 » 10 set 2016, 00:14

Una bella rottura le zecche...consiglio da uno a cui le zecche sono affezionate -9459 : se vi accorgete di averla/e prese, importantissimo e prima cosa da fare è toglierle subito con qualsiasi mezzo, evitando di schiacciare l'addome. Non è importante se resta un pezzo di rostro che sarà espulso col tempo, l'importante è rimuovere l'addome specialmente per il morbo di Lyme e l' ehrlichiosi che sono trasmesse da batteri e prima si agisce e minore è la possibilità e la potenzialità del contagio.Per la TBE che imperversa in quasi tutta l' Europa e purtroppo anche dalle nostre parti, trattandosi di un virus, l'unico rimedio sono i nostri anticorpi e il vaccino...
Tbe e morbo di Lyme sono trasmesse da zecche del genere Ixodes , come quella beccata da Sciubba, mentre l' ehrlichiosi è portata generalmente da zecche pare del genere Amblyomma et altri che si riscontrano sugli uccelli e specialmente negli ovini.
Personalmente sono vaccinato per la TBE dal 2008
-5327

Bruce
Membro FeM
Messaggi: 46
Iscritto il: 07 set 2016, 17:22
Nome: Riccardo
Comune: Trieste
regione: FVG
nazione: Italia

Re: Zecca

Messaggio da Bruce » 16 set 2016, 18:11

anch'io vaccinato per la TBE, per chi va per boschi in zone infette è proprio il caso

e pure io visto che sono "selvatico" sono particolarmente gradito alle zecche, da parte mia NON ricambio

qualche consiglio: repellente valido, vestiario chiaro per vederle subito, al rientro prima della doccia controllo accurato di tutto il corpo (per i pelosi consiglio la depilazione :mm: )

avere sempre con se apposita pinzetta da usare con movimento rotatorio per estrarle, ovviamente disinfezione e poi tenere d'occhio la pelle per giorni / settimane se compare l'eritema migrante ...

leggevo che è fondamentale che non restino a lungo sotto pelle (per questo il controllo dell'epidermide va fatto quanto prima) e anche che l'estrazione avvenga senza "irritarle"

poi ci sono periodi in cui sono molto più frequenti e affamate: primavera, inizio estate

chi ha bambini controllarli bene anche sul cuoio capelluto

Ugo.Fraboni
Membro FeM
Messaggi: 287
Iscritto il: 27 apr 2013, 17:02
Nome: Ugo
Comune: Sassoferrato
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Zecca

Messaggio da Ugo.Fraboni » 16 set 2016, 18:37

Per esperienza personale ti suggerirei di andare dal medico per un trattamento specifico preventivo a scanso di spiacevoli inconvenienti relativi a infezioni.Ciao Ugo

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29382
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Zecca

Messaggio da Gianca » 16 set 2016, 19:25

Che sappia io il trattamento preventivo se è antibiotico va fatto solo a infezione accertata, non prendiamo antibiotici con facilità.

Se vuoi fare una cura preventiva è meglio parlarne con un medico esperto di malattie infettive, che ti dirà di non farla.

Purtroppo anch'io ho avuto un'esperienza importante con queste schifezze.

-5327 Gianca

Rispondi