Viperone aggressivo... leggenda o verità?

Rispondi
Superalberto
Membro FeM
Messaggi: 32
Iscritto il: 22 apr 2014, 19:06
Nome: Alberto
Comune: Catania
regione: Sicilia
nazione: Italia

Viperone aggressivo... leggenda o verità?

Messaggio da Superalberto » 30 giu 2015, 12:34

Mi è capitato sentire da diverse persone di incontri sull'Etna, versante Sud, con una specia di vipera diversa da quella comune. Parlano di una vipera più grossa, con una cresta, occhi simili al gatto e piccolo escrescenze simili a baffetti (alcuni la chiamano in siciliano "lipruni" o qualcosa del genere). A differenza della comune vipera, questa sembrerebbe aggredire chiunque si trovi nelle vicinanze e solo il lancio di un oggetto può riuscire a distogliere l'attenzione e a far cessare l'inseguimento. Sinceramente pensavo fosse una leggenda metropolitana (come tante circolanti riguardo le vipere) ma l'ho sentita diverse volte e, ultimamente, sempre più spesso. Voi avete notizie a riguardo?

Focus
Membro FeM
Messaggi: 101
Iscritto il: 29 ott 2013, 23:28
Nome: Mario
Comune: Camporotondo Etneo
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Viperone aggressivo... leggenda o verità?

Messaggio da Focus » 30 giu 2015, 14:57

Ciao superalberto, io personalmente ho incontrato le solite vipere ma per fortuna sono scappate via e di conseguenza anch'io ho una Fifa pazzesca fjffk , comunque io per sicurezza indosso le ghette e prima di raccogliere il fungo bastono forte per terra non si Sa mai!!! Comunque ad oggi mai vista e spero di non incontrarla mai.

Vediamo cosa dicono gli altri amici.

Ciao a presto

pierlu
Membro FeM
Messaggi: 119
Iscritto il: 30 ago 2013, 20:06
Nome: pierluigi
Comune: roma
regione: lazio
nazione: italia

Re: Viperone aggressivo... leggenda o verità?

Messaggio da pierlu » 30 giu 2015, 17:40

Da una ricerca su internet non ho trovato nulla di interessante!
Le vipere hanno tutte gli occhi simili a gatto, il colore può variare, come le dimensioni.
Da noi è frequente la vipera dell'orsini, sul versante del gran Sasso. Se la incontri quando sta cambiando pelle è probabile possa sembrare diversa, magari erano rimasti dei lembi.
Io vado a funghi in un posto dove mediamente ho un avvistamento ad uscita e ti posso assicurare che non rappresentano un pericolo se vai con abiti giusti e al mattino presto quando ancora i movimenti sono un po' rallentati.Te lo dice uno che se la fa sotto dei serpenti!!
Se avrete mai un incontro vi prego di fotografarla che la storia mi incuriosisce.
ssbsdb

Ugo.Fraboni
Membro FeM
Messaggi: 287
Iscritto il: 27 apr 2013, 17:02
Nome: Ugo
Comune: Sassoferrato
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Viperone aggressivo... leggenda o verità?

Messaggio da Ugo.Fraboni » 30 giu 2015, 18:01

Caro Alberto,
penso sinceramente che sia una leggenda e senza assoluto fondo di verita'. -5327 UGO

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: Viperone aggressivo... leggenda o verità?

Messaggio da bob trenetta » 30 giu 2015, 18:22

Una volta da me girava la voce, con tanto di articoli sul giornale, di un polpo gigante che si aggirava nelle acque del levante genovese; polpo che ghermiva gatti e cani dalle banchine e dagli scogli, per trascinarli in mare e consumarli..bisognava stare pure attenti a non lasciare incustoditi i bambini.

mi pare una storia simile :mm:

ciao

maurizio mac
Membro FeM
Messaggi: 50
Iscritto il: 26 giu 2014, 18:07
Nome: maurizio
Comune: valverde
regione: sicilia
nazione: italia

Re: Viperone aggressivo... leggenda o verità?

Messaggio da maurizio mac » 01 lug 2015, 11:22

E' un argomento estremamente delicato vista la pericolosità dell'animale in questione.
Premesso che siamo noi ad invadere l'habitat del serpente ritengo sia necessario assumere un comportamento rispettoso.
E qui mi soffermo a legare la relazione tra questo tema e quello appena accennato in un altro mio intervento precedente, ovvero il "razzolare" il sottobosco con qualunque mezzo o strumento per scovare i funghi anche quelli più nascosti. Oltre al massacro perpetuato alla parte vegetale del bosco vi è certamente anche il rischio di incontrare esseri striscianti e disturbarli nelle loro faccende quotidiane, ripeto nel loro habitat naturale. Quindi anche le vipere fanno parte di questo rischio. Devo essere sincero, pur non augurando a nessuno di subire il morso della vipera, spero che tali atteggiamenti siano comunque puniti da una botta di panico e che la paura si ripresenti alla mente di questi cretini quanto più spesso possibile. Anzi, se nei boschi non ci vengono più perché hanno paura ... a noi tutti fanno solo un piacere.

Detto questo, certo ci vuole attenzione e prudenza specialmente nei mesi estivi e nei punti "più a rischio" tipo cumuli di pietre, ammassi di legname, sterpaglie e foglie secche. Credo che sia accaduto a tutti incontrare rettili in queste circostanze, anche perché sono gli stessi luoghi dove spesso nasce il nostro beneamato.
Il consiglio può essere solo quello di usare molta cautela prima di mettere le mani a terra, tutti abbiamo un bastone che non serve quindi solo a sorreggerci nelle camminate e di nuovo vorrei ricordare che è sempre meglio non essere soli nelle nostre uscite.

Sono toscano e vado per boschi da quando avevo 5 anni (ovviamente accompagnato) e vi garantisco che in Appennino o nei boschi della famosa Maremma le vipere e comunque i rettili vi stanziano in abbondanza, ma mai pericolosi quanto può esserlo una mamma cinghiale (e in Maremma i cinghiali sono davvero tanti) con i piccoli al seguito. Il rettile se si accorge della presenza umana tende a fuggire, mentre mamma cinghiale fa l'opposto, non esita a caricare. Ho amici che hanno trascorso un pomeriggio intero seduti su un albero aspettando che "la cinghiala" se ne andasse ... -5367

Infine, e mi scuso per essere spesso prolisso ma mi piace, considerate una cosa non da poco: il rettile è piccolo rispetto alle nostre dimensioni ed è naturale che scappi se ci incontra e credo possa tentare di morderci solo se toccato e quindi per istinto di difesa. Immaginate un mondo al contrario dove noi siamo piccoli come le vipere e loro grandi come noi!!!
:cosa??:
Buone raccolte a tutti

-5327

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: Viperone aggressivo... leggenda o verità?

Messaggio da piigi » 01 lug 2015, 12:07

per me è un po' una leggenda

Rispondi