Informazioni sulle zecche

GAmbr
Amministratore
Messaggi: 8213
Iscritto il: 13 giu 2008, 23:54
Nome: Gianni
Comune: Martignacco
regione: FriuliVeneziaGiulia
nazione: Italia

Re: Informazioni sulle zecche

Messaggio da GAmbr » 11 apr 2012, 23:16

Posso dirvi quella che è la mia esperienza.
Di solito mi spruzzo alle caviglie su scarpe e pantaloni un comune repellente anche per zecche e, sarò stato fortunato ma con quello non ne ho prese. La settimana scorsa che non l'ho messo pensando fosse ancora presto per quelle bestiacce !!! non l'ho messo e al momento di togliermi gli scarponcini per rientrare in auto ce ne era una che mi camminava sui jeans.

L'unica zecca l'ho presa anni fa e purtroppo anch'io me ne sono accorto la sera del giorno dopo. Probabilmente l'avevo schacciata (era a livello cintura) e si dice che rigurgitando la zecca trasmette le infezioni (virus o batteri). Per questo motivo mai cercare di soffocare la zecca con liquidi o creme o simili. La zecca va estratta senza schiacciarla. Utilissimo (lo faccio spesso sul gatto) uno strumento a forma di amo in plastica con doppia punta: la si ancora, si gira come un cavatappi e in 2-3 giri viene via lasciando la presa dei rostri.

Che io sappia la zecca può trasmettere 2 virus e 1 tipo di batterio. Uno dei virus causa l'encefalite molto pericolosa ma per il quale c'è un vaccino (che a posteriori ho fatto). L'altro virus non me lo ricordo. I batteri sono le "borrelie" e cene sono di molti tipi in realtà. Le borrelie possono causare il morbo di Lyme (=borreliosi di Lyme) ma, evidentemente e così mi è stato detto da un medico, non tutte sono aggressive e l'organismo può "vincere" anche da solo in certi casi.

Non ho avuto eritema migrante ma all'esame del sangue dopo il periodo previsto (1 mese mi pare dalla puntura) ha rilevato gli anticorpi Igg/Igm che sono il segno di una infezione da borrelie. Non so il motivo per cui queste borrelie non si possano individuare direttamente ma si passa per il conteggio degli anticorpi relativi presenti nel sangue. Comunque ho fatto 2-3 cicli di antibiotici mentre le analisi solo alla fine sembravano in fase discendente. A quel punto non ho fatto più analisi del sangue (anche se avrei forse dovuto). Non ho avuto fino ad ora problemi di salute nè dolori riconducibili al morso della zecca.

Ciao
Gianni

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: Informazioni sulle zecche

Messaggio da piigi » 12 apr 2012, 09:07

Riporto la mia esperienza: di zecche ne ho prese, ma per fortuna le ho beccate e staccate nelle prime 24-36 ore.
Solo in alcuni casi mi è rimasto un segno per qualche tempo, ma senza che si generasse l'eritema migrante.
Uso sempre le ghette e sempre le maniche lunghe, anche d'estate, con camicia chiara così le vedo meglio.
Faccio molta attenzione ad evitare le zone da prugnoli (rosacee) e anche al castagno sto molto attento, specie con la pioggia, a passare vicino a felci o ginestre, cerco semrpe di essere rapido se devo fare di questi passaggi perchè con la pioggia se ne pigliano di più.

Poi a casa mi controllo e mi faccio controllare per staccare eventuli ospiti indesiderati
gianni

Giovanni (sicilia)
Membro FeM
Messaggi: 224
Iscritto il: 09 mar 2012, 16:42
Nome: Giovanni
Comune: Messina
regione: Sicilia
nazione: Italia

Re: Informazioni sulle zecche

Messaggio da Giovanni (sicilia) » 12 apr 2012, 09:25

ma voi al nord in questi periodi siete proprio invasi di queste zecche, qui in sicilia non ce ne sono proprio..........non ne ho mai vista una, è menomale perchè tra zecche e vipere non ci potrei andare mai a funghi........qui queste preoccupazioni non esistono -5327 -5327

Rispondi