Extraterrestri?

Leo
Membro FeM
Messaggi: 6194
Iscritto il: 17 apr 2007, 07:03
Nome: Alberto
Comune: Piacenza
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Nikon Coolpix L5 e P100

Re: Extraterrestri?

Messaggio da Leo » 07 nov 2010, 08:13

Quasi sicuramente si tratta di Afidi che hanno completato il loro ciclo biologico giungendo alla morte.

-5327 -5327 Leo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gizeta
Moderatore globale
Messaggi: 5991
Iscritto il: 28 lug 2010, 20:22
Nome: giuseppe
Comune: verona
regione: veneto
nazione: italia

Re: Extraterrestri?

Messaggio da Gizeta » 07 nov 2010, 08:53

Ciao Leo, non sono afidi ma spoglie di Metcalfa pruinosa.
Qusto insetto di origine americana è arrivato in Italia negli anni 80 e, essendo inizialmente privo di nemici naturali, si è diffuso con estrema facilità colonizzando parchi, giardini (anche il mio!), boschi.
M. pruinosa è di colore bianco e i neanidi e le ninfe sono ricoperte da una fitta peluria cerosa che imbratta, con le spoglie delle precedenti età, le foglie e i rametti sui quali vive.
E' un insetto fitofago che vive succhiando la linfa e sporca la pianta colpita con una melata (resti di zuccheri non digeriti) che è terreno ideale per lo sviluppo delle fumaggini (funghi patogeni).
Per questo motivo in agricoltura provoca seri danni.
La lotta è possibile con insetticidi (pericolosi per gli altri insetti utili) che ora sono quasi del tutto sostituiti con il lancio di insetti predatori ed insetti che la parassitano.
Qui a Verona, da dilagante nei primi anni, quest'infezione è quasi del tutto scomparsa e ho visto nel mio giardino passeri cibarsi di Metcalfa pruinosa.

-5327 -5327 Giuseppe

Phalloides
Membro FeM
Messaggi: 207
Iscritto il: 26 feb 2010, 22:47
Nome: Marco
Comune: Atri
regione: Abruzzo
nazione: Italia
fotocamera: Canon PowerShot A710 IS

Re: Extraterrestri?

Messaggio da Phalloides » 07 nov 2010, 09:42

Grazie siete bravissimi. -5327 Marco

Leo
Membro FeM
Messaggi: 6194
Iscritto il: 17 apr 2007, 07:03
Nome: Alberto
Comune: Piacenza
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Nikon Coolpix L5 e P100

Re: Extraterrestri?

Messaggio da Leo » 07 nov 2010, 09:51

gizeta ha scritto:Ciao Leo, non sono afidi ma spoglie di Metcalfa pruinosa.
Qusto insetto di origine americana è arrivato in Italia negli anni 80 e, essendo inizialmente privo di nemici naturali, si è diffuso con estrema facilità colonizzando parchi, giardini (anche il mio!), boschi.
M. pruinosa è di colore bianco e i neanidi e le ninfe sono ricoperte da una fitta peluria cerosa che imbratta, con le spoglie delle precedenti età, le foglie e i rametti sui quali vive.
E' un insetto fitofago che vive succhiando la linfa e sporca la pianta colpita con una melata (resti di zuccheri non digeriti) che è terreno ideale per lo sviluppo delle fumaggini (funghi patogeni).
Per questo motivo in agricoltura provoca seri danni.
La lotta è possibile con insetticidi (pericolosi per gli altri insetti utili) che ora sono quasi del tutto sostituiti con il lancio di insetti predatori ed insetti che la parassitano.
Qui a Verona, da dilagante nei primi anni, quest'infezione è quasi del tutto scomparsa e ho visto nel mio giardino passeri cibarsi di Metcalfa pruinosa.

-5327 -5327 Giuseppe
..........Hai pienamente ragione Giuseppe :ok: -6116 -6116

-5327 -5327 Leo

Leo
Membro FeM
Messaggi: 6194
Iscritto il: 17 apr 2007, 07:03
Nome: Alberto
Comune: Piacenza
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Nikon Coolpix L5 e P100

Re: Extraterrestri?

Messaggio da Leo » 07 nov 2010, 10:14

Martinelli Bruno ha scritto:
Nicola Amalfi ha scritto:Sono resti di acari, che attaccano le foglie verdi delle piante , ne succhiano la linfa sino a farle morire, e poi morire a loro volta, "malattia"che colpisce anche gli agrumeti ... dalla mie parti in passato ha fatto strage.... -5327 -5327 -5327 -5327 -5327
Senza farmi influenzare da quanto poi scritto, d`acchito ho pensato agli Acari,grazie Nicola!!! :ok: :ok: :ok:
.........gli Acari che attaccano i vegetali, a occhio nudo fai molto fatica a scovarli; osservando attentamente puoi solamente vedere dei micro insetti (ragnetti) che si muovono....... ci vuole una lente d'ingrandimento.

-5327 -5327 Leo

Rispondi