ragni sotto faggio
-
- Membro FeM
- Nome: riccardo rocco
- Comune: pescara
- regione: abruzzo
- nazione: italia
- fotocamera: canon 600d
ragni sotto faggio
Qual,è il loro nome? 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Moderatore globale
- Nome: Franco
- Comune: Siena
- regione: Toscana
- nazione: Italia
- fotocamera: Nikon
Re: ragni sotto faggio
Come hai fatto a prendere quella vespa al volo? 

-
- Moderatore globale
- Nome: Massimo
- Comune: Lari
mi sa che è bloccata da una ragnatela
c'è un ragnetto verde un po' più in alto
-
- Moderatore globale
Vero, non l'avevo visto. Anche questo è un ragnetto interessante con i suoi colori!Queletia mirabilis ha scritto: ↑30 apr 2020, 13:07mi sa che è bloccata da una ragnatela
-
- Moderatore globale
Mi sono divertito a fare un crop dove si vede bene il ragnetto verde:Franco Meiattini ha scritto: ↑30 apr 2020, 14:23Vero, non l'avevo visto. Anche questo è un ragnetto interessante con i suoi colori!Queletia mirabilis ha scritto: ↑30 apr 2020, 13:07mi sa che è bloccata da una ragnatela
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Membro FeM
- Nome: Loredano
- Comune: Brisighella
- regione: Emilia Romagna
- fotocamera: Nikon p90 /Sony HX400V/HX200V
Il ragno della prima foto, anche se un po distante, sembrerebbe Araniella cucurbitina.
La vespa così come la chiama Franco, imprigionata nella tela è in realtà un sirfide (classe Diptera famiglia Syrphidae), non è possibile determinarne la specie da questa foto.
Nelle seguenti due immagini sono rappresentati non due ragni ma Opiliones, appartengono alla stessa classe dei primi (Arachnida) ma sono diversi per il corpo unico (cefalotorace e opistosoma fusi insieme), lunghe zampe e solo un paio di occhi sporgenti sulla parte superiore del capo.
Determinarne la specie non è facile, ci vorrebbe un entomologo esperto del genere, posso solo ipotizzare, per il primo (seconda foto) Leiobunum flavum, per il secondo forse, ma molto forse Nemastoma lugubre.
Lore
La vespa così come la chiama Franco, imprigionata nella tela è in realtà un sirfide (classe Diptera famiglia Syrphidae), non è possibile determinarne la specie da questa foto.
Nelle seguenti due immagini sono rappresentati non due ragni ma Opiliones, appartengono alla stessa classe dei primi (Arachnida) ma sono diversi per il corpo unico (cefalotorace e opistosoma fusi insieme), lunghe zampe e solo un paio di occhi sporgenti sulla parte superiore del capo.
Determinarne la specie non è facile, ci vorrebbe un entomologo esperto del genere, posso solo ipotizzare, per il primo (seconda foto) Leiobunum flavum, per il secondo forse, ma molto forse Nemastoma lugubre.