Una vera rarità.....
-
- Esperto
- Nome: gualberto
- Comune: tornimparte
- regione: abruzzo
- nazione: italia
- fotocamera: Sony Cyber shot
Una vera rarità.....
...fotografata a quota mt. 2051 slm, esattamente sul Monte Ocre alto mt. 2204 situato cinque-sei chilometri a sud di L'Aquila; si tratta della ricercata Vipera ursinii che è l'oggetto di ricerca di tutti gli erpetologi del mondo. Nella nostra penisola è presente nel massiccio del Velino, del Gran Sasso, della Maiella e sembra anche nel Parco nazionale d'Abruzzo. Questa era lungo soltanto 32 cm., quindi una taglia media se si tiene conto che il record di questa specie è cm. 63; ma già trovarla di 35-40 è una bella misura, osservate quanto è bella
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Esperto
Re: Una vera rarità.....
Si è lasciata prendere con estrema facilità, daltronde possiede una minima dose di veleno ed inoltre le sue due zanne velenifere sono lunghe non oltre i tre millimetri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Esperto
Certo vederla così sembrerebbe molto più lunga dei 32 cm., però al di là delle eventuali repulsioni non si può non riconoscere la sua bellezza; un salutone, Gualberto
-
- Moderatore globale
- Nome: RAFFAELLA
- Comune: MARTELLAGO
- regione: VENETO
- nazione: ITALIA
Ti voglio bene Gualberto, ma ....vade retro serpe (quanto meno, fammi cambiare strada ameeee!).
-
- Esperto
- Nome: sergio
- Comune: Stregna
- regione: FVG
- nazione: Italia
- fotocamera: Samsung a71
Bellissima, mai vista. Da noi abbiamo notizie dall' isola di Veglia (Krk), ma da anni ormai silenziose e senza conferme.

-
- Moderatore globale
- Nome: Vincenzo
- Comune: Trasacco-Aq
- regione: Abruzzo
- fotocamera: Panasonic DMC-ZS8 + Canon G12
Bellissima!!!
Tremendone d'un Gualberto...confessa che ce l'hai messa tu sulla pietra.... per fotografarla meglio!!!!. Un salutone, Vinc.
Tremendone d'un Gualberto...confessa che ce l'hai messa tu sulla pietra.... per fotografarla meglio!!!!. Un salutone, Vinc.
-
- Esperto
Ciao Vincenzo; naturalmente l'ho messa io sulla pietra dopo averla rincorsa per una decina di metri; ho fatto quei tre scatti con il cellulare e poi mentre mi apprestavo a prendere la fotocamera, nel giro di un secondo si è dilequata in quella fenditura che si vede; c'era mio fratello con me, ma lui non ha nessuna dimestichezza con questi...argomenti; tornerò in settembre a visitarla; un abbraccio, Gualberto
-
- Membro FeM
- Nome: Oreste
- Comune: Trasacco
- regione: Abruzzo
- fotocamera: Nikon D-3000
Bellissima,Gualberto. Grazie per la condivisione,io non l'avevo mai vista.
Oreste.

-
- Membro FeM
- Nome: Luciano
- Comune: montecatini terme
- regione: toscana

Splendida, mai vista prima! Complimenti!