Gheppio oppure?
-
- Membro FeM
- Nome: matteo
- Comune: crevalcore
- regione: emiliaromagna
- nazione: italia
- fotocamera: Sony alpha 6
Gheppio oppure?
Un aiuto per favore...la foto forse non aiuta ma mi piacerebbe sapere se si tratta di un Gheppio 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Esperto
- Nome: gualberto
- Comune: tornimparte
- regione: abruzzo
- fotocamera: Sony Cyber shot
Re: Gheppio oppure?
Mi autoredarguisco nel sentenziare che dovrebbe trattarsi di Accipiter nisus(sparviero) o Accipiter gentilis(astore), mi autocensuro perchè non dovrei pronunciarmi dal momento che l'uccello si vede solo da dietro e ad una distanza che non fa capire molto, però quanto basta per farmi escludere che sia un Gheppio; naturalmente se la dimensione è simile a quella di un Gheppio allora si tratterà di Accipiter nisus, se invece è più grande allora si tratterà di Accipiter gentilis, un salutone, Gualberto
-
- Amministratore
- Nome: renzo
- Comune: capalbio
- regione: toscana
- nazione: Italia
Ciao Matteo, sono d'accordo con quello che ha scritto Gualberto. Sicuramente no Gheppio. Un particolare che si vede sono le barre scure sulle timoniere (coda) ma le hanno entrambi i falchi indicati da Gualberto che anche secondo me sono i più probabili,difficilissimo andare oltre. Hai un'idea delle dimensioni ? Ad esempio la lunghezza totale. Se proprio dovessi fare un nome direi Sparviere. Tanti saluti.
-
- Membro FeM
- Nome: matteo
- Comune: crevalcore
- regione: emiliaromagna
- fotocamera: Sony alpha 6
Grazie mille a entrambi....proverò di migliorare le foto non è facile ma sto imparando,ci vuole pazienza, esemplare in foto era più o meno alto 30 cm non grande....bel esemplare comunque...