In bosco misto

Gestito dagli amici della Sardegna
Rispondi
Gia&Gio
Membro FeM
Messaggi: 9152
Iscritto il: 09 mag 2012, 18:50
Nome: Giovanna
Comune: Elmas
regione: Sardegna
nazione: *

Re: In bosco misto

Messaggio da Gia&Gio » 10 dic 2013, 19:46

Complimentissimi per il magnifico topic e le splendide foto . -5327
Gia&Gio

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: In bosco misto

Messaggio da cercatore » 10 dic 2013, 20:06

bob trenetta ha scritto:Beati voi che trovate ancora funghi, io sono gia' in crisi di astinenza.

le tue foto sono eccellenti Cercatore, pero se mi permetti vorrei porti una domanda..usi il bilanciamento del bianco in automatico ?

perché diverse foto hanno una netta dominante blu ( dsc 0114/0118/0122/0122a/0124/0086/0087 per esempio) , in generale mi pare qulle scattate all'ombra o in ambiente più buio.

siccome molte altre invece sono perfette come bilanciamento ,mi incuriosiva sapere come scatti..se usi sempre il bilanciamento automatico, in alcune situazioni allora la tua macchina secondo me avrebbe bisogno di un intervento manuale di correzione sul bilanciamento del bianco( se te ne da la possibilità).

ciao
-6116 mi fa piacere un intervento tecnico sulle foto.

Dunque ho la Nikon D80 e scatto con l'impostazione "luce solare". Poi se alcune sono da correggere lo faccio dal RAW. Il fatto è che in genere faccio centinaia di foto e le "alcune" diventano decine e ci vorrebbe troppo tempo e così le lascio così come son state prese.

P.s. Bob ogni consiglio è ben accetto. Queste sono le prime che ho fatto con lo scatto ritardato come da tuo consiglio.

Sotto la stessa foto con regolazioni diverse come da didascalia.A mio parere quella più attinente alla realtà è quella con regolazione Nuvoloso ovvero la prima con quel colore "metallico" dei Tricholoma.

P.s. Bob ogni consiglio è ben accetto. Le foto di questo Topic sono le prime che ho fatto con lo scatto ritardato come da tuo consiglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cercatore il 10 dic 2013, 20:16, modificato 4 volte in totale.

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: In bosco misto

Messaggio da cercatore » 10 dic 2013, 20:12

Gia&Gio ha scritto:Complimentissimi per il magnifico topic e le splendide foto . -5327
Gia&Gio
Grazie, e con questo anticiclone meteo credo che se ne vedranno ancora per un po' di cari amici funghi. Meglio approfittarne prima del freddo vero.

Ciao

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: In bosco misto

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 10 dic 2013, 20:44

Ciao

ecco cosa ci restituisce l'autoequalizza del mio programma salla ptima immagine nuvoloso.Il file è lo stesso dell'originale.
Nota bene : non ho ritoccato i colori !

Enzo. -5327
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bob trenetta
Membro FeM
Messaggi: 1817
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:05
Nome: roberto
Comune: cureglia
regione: ticino
nazione: svizzera
Contatta:

Re: In bosco misto

Messaggio da bob trenetta » 11 dic 2013, 10:31

Ciao Cercatore, scusa il ritardo ma ieri sera ero indaffarato.allora, intanto si vede che le tue foto adesso sono fatte con l'autoscatto perché sono generalmente belle nitide e prive di micromosso,, noto anche che stai curando la composizione, quindi complimenti e mi fa piacere che la sezione sulla fotografia stia piano piano ottenendo lo scopo prefissato.

Per il resto andiamo con ordine

1) il problema della mole di foto da scaricare,elaborare,ridimensionare,e postare sul forum e' abbastanza comune..ti do un consglio visto che scatti in raw..il programma per sviluppare i file raw di canon ti da la possibilita' di memorizzare i parametri ed applicarli ad una serie di foto contemporaneamente..io sviluppo tutte le mie foto allo stesso modo..io scatto sempre con i parametri a zero ( stile neutro in canon)quando sviluppo ormai so che devo dare un tot di nitidezza, di colore etc etc..quindi ho i miei parametri memorizzati..mi basta evidenziare una serie di foto e applicare i parametri memorizzati a tutte le foto in una volta sola..con due click modifichi tutte le foto che vuoi in una volta sola..poi quelle che mi piacciono di più,quelle che scelgo per il mio sito ad esempio, le lavoro ulteriormente singolarmente, ma parto da uno standard che applico a tutte le foto..sono sicuro che anche Nikon ha un programma simile che da le medesime possibilita'...tieni presente che puoi memorizzare anche le modifiche al bilanciamento del bianco per il quale passiamo al punto due; il risparmio di tempo mi pare ovvio.

2) allora, io non so perché tu abbia scelto di scattare sempre con " luce solare"..la stragrande maggioranze delle foto ai funghi sono all'ombra nei boschi,in condizioni di luce scarsa o difficile..anche quando scatti alla luce del sole il fungo solitamente deve essere lasciato all'ombra,quinjdi questa scelta mi lascia un po perplesso( forse e' per quello che alcune foto sono perfette,altre con dominante blu..)..pero' tu conosci sicuramente meglio di me la tua macchina quindi non posso discutere cio'..io ad esempio scatto sempre con bilanciamento "auto" perché e' quello che rispetta meglio la realta dei colori sulla mia macchina.. tieni pero' presente che hai la possibilita' di memoorizzare sulla macchina un bilanciamento del bianco personalizzato ( un po come puoi fare poi quando elabori la foto al computer)..ad esempio io mi sono reso conto che scattando con luce scarsa all'interno del bosco il bilanciamento "auto " che uso mi da dominanti bluastre..quindi mi sono memorizzato un bilanciamento del bianco personalizzato con il canale del blu abbassato che uso quando scatto in quelle condizioni..ovvio che sono cose che si fanno dopo moltissime prove e solo conoscendo la propria macchina.

Ora tornando alle foto che hai appena postato in " nuvoloso" o " ombra";,io non ero li dal vivo quindi non so dirti quali siano i colori di quei Tricholoma piu' vicini alla realta'..ti do un consiglio pero'..
a schermo per giudicare il bilanciamento del bianco non basarti sul colore del fungo..quei tricholoma sappiamo che sono del gruppo dei grigi, ma con tutte le loro variabilita' di tonalita' e sfumature,quindi.....io non ho visto i funghi dal vivo e tu vai a memoria quindi non c'e' certezza sul reale colore, o meglio sulle reali sfumature di colore(importantissime per la determinazione di molti funghi)...quello pero' che sappiamo di certo e' che un rametto in terra , o un ago di pino secco in terra potranno avere mille tonalita' di marrone ma mai potranno essere azzurri o blu in natura..una foglia secca lo stesso, una foglia verde potra' avere mille tonalita' di verde ma non esistono in natura foglie azzurre o blu.
Quindi per stabilire il corretto bilanciamento del bianco " a posteriori"guarda gli elementi che sono all'interno della foto, non il fungo..nella foto " nuvoloso" i rametti sfocati dietro il fungo sono azzurrognoli, mentre nella foto " ombra" hanno aspetto piu' naturale..ancora piu' naturali sono nell'elaborazione di Vincenzo anche se li mi pare che il suo programma abbia ecceduto con la luce.

quindi a me sembra che in quella situazione di scatto la tua macchina renda meglio col bilanciamento "ombra",piuttosto che "nuvoloso" e sono propenso a credere quindi che i colori reali deiTricholoma siano quelli.se guardi le bellissime foto dell'Hygrocybe conica che hai fatto stesso discorso..tutto intorno al fungo (che pare avere colori naturali) e' tutto un azzurro dominante, cio' mi fa pensare che pure i colori del fungo non siano proprio quelli.

spero di essere stato chiaro, e utile soprattutto.

ciao

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: In bosco misto

Messaggio da cercatore » 11 dic 2013, 13:58

bob trenetta ha scritto:Ciao Cercatore, scusa il ritardo ma ieri sera ero indaffarato.allora, intanto si vede che le tue foto adesso sono fatte con l'autoscatto perché sono generalmente belle nitide e prive di micromosso,, noto anche che stai curando la composizione, quindi complimenti e mi fa piacere che la sezione sulla fotografia stia piano piano ottenendo lo scopo prefissato.

Per il resto andiamo con ordine

1) il problema della mole di foto da scaricare,elaborare,ridimensionare,e postare sul forum e' abbastanza comune..ti do un consglio visto che scatti in raw..il programma per sviluppare i file raw di canon ti da la possibilita' di memorizzare i parametri ed applicarli ad una serie di foto contemporaneamente..io sviluppo tutte le mie foto allo stesso modo..io scatto sempre con i parametri a zero ( stile neutro in canon)quando sviluppo ormai so che devo dare un tot di nitidezza, di colore etc etc..quindi ho i miei parametri memorizzati..mi basta evidenziare una serie di foto e applicare i parametri memorizzati a tutte le foto in una volta sola..con due click modifichi tutte le foto che vuoi in una volta sola..poi quelle che mi piacciono di più,quelle che scelgo per il mio sito ad esempio, le lavoro ulteriormente singolarmente, ma parto da uno standard che applico a tutte le foto..sono sicuro che anche Nikon ha un programma simile che da le medesime possibilita'...tieni presente che puoi memorizzare anche le modifiche al bilanciamento del bianco per il quale passiamo al punto due; il risparmio di tempo mi pare ovvio.

2) allora, io non so perché tu abbia scelto di scattare sempre con " luce solare"..la stragrande maggioranze delle foto ai funghi sono all'ombra nei boschi,in condizioni di luce scarsa o difficile..anche quando scatti alla luce del sole il fungo solitamente deve essere lasciato all'ombra,quinjdi questa scelta mi lascia un po perplesso( forse e' per quello che alcune foto sono perfette,altre con dominante blu..)..pero' tu conosci sicuramente meglio di me la tua macchina quindi non posso discutere cio'..io ad esempio scatto sempre con bilanciamento "auto" perché e' quello che rispetta meglio la realta dei colori sulla mia macchina.. tieni pero' presente che hai la possibilita' di memoorizzare sulla macchina un bilanciamento del bianco personalizzato ( un po come puoi fare poi quando elabori la foto al computer)..ad esempio io mi sono reso conto che scattando con luce scarsa all'interno del bosco il bilanciamento "auto " che uso mi da dominanti bluastre..quindi mi sono memorizzato un bilanciamento del bianco personalizzato con il canale del blu abbassato che uso quando scatto in quelle condizioni..ovvio che sono cose che si fanno dopo moltissime prove e solo conoscendo la propria macchina.

Ora tornando alle foto che hai appena postato in " nuvoloso" o " ombra";,io non ero li dal vivo quindi non so dirti quali siano i colori di quei Tricholoma piu' vicini alla realta'..ti do un consiglio pero'..
a schermo per giudicare il bilanciamento del bianco non basarti sul colore del fungo..quei tricholoma sappiamo che sono del gruppo dei grigi, ma con tutte le loro variabilita' di tonalita' e sfumature,quindi.....io non ho visto i funghi dal vivo e tu vai a memoria quindi non c'e' certezza sul reale colore, o meglio sulle reali sfumature di colore(importantissime per la determinazione di molti funghi)...quello pero' che sappiamo di certo e' che un rametto in terra , o un ago di pino secco in terra potranno avere mille tonalita' di marrone ma mai potranno essere azzurri o blu in natura..una foglia secca lo stesso, una foglia verde potra' avere mille tonalita' di verde ma non esistono in natura foglie azzurre o blu.
Quindi per stabilire il corretto bilanciamento del bianco " a posteriori"guarda gli elementi che sono all'interno della foto, non il fungo..nella foto " nuvoloso" i rametti sfocati dietro il fungo sono azzurrognoli, mentre nella foto " ombra" hanno aspetto piu' naturale..ancora piu' naturali sono nell'elaborazione di Vincenzo anche se li mi pare che il suo programma abbia ecceduto con la luce.

quindi a me sembra che in quella situazione di scatto la tua macchina renda meglio col bilanciamento "ombra",piuttosto che "nuvoloso" e sono propenso a credere quindi che i colori reali deiTricholoma siano quelli.se guardi le bellissime foto dell'Hygrocybe conica che hai fatto stesso discorso..tutto intorno al fungo (che pare avere colori naturali) e' tutto un azzurro dominante, cio' mi fa pensare che pure i colori del fungo non siano proprio quelli.

spero di essere stato chiaro, e utile soprattutto.

ciao
Sei stato chiarissimo e soprattutto mi hai dato tantissimi elementi su cui ragionare e lavorare.

Grazie

Neroscuro
Membro FeM
Messaggi: 6
Iscritto il: 07 ott 2013, 21:37
Nome: Roberto
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: coolpix s6000

Re: In bosco misto

Messaggio da Neroscuro » 13 dic 2013, 19:49

-6116 bellissimi, quando vedo tante varietà mi ipnotizzo :)

Mauro67
Membro FeM
Messaggi: 430
Iscritto il: 03 apr 2012, 21:43
Nome: mauro
Comune: mogoro
regione: sardegna
nazione: italiana

Re: In bosco misto

Messaggio da Mauro67 » 13 dic 2013, 21:26

-5327 cercatore ottimo post belle foto e diversi funghi -6116 -6116 -6116 anche noi oggi siamo usciti abbiAmo portato 2 cesti tra leccini russula lardaiolo qualche galletto mazze ecc ecc non o fatto foto BATTERIAAA SCARICA ma non mancherò alla prossima uscita a BREVEEEEEEE Qua stanno uscendo benino nuovamente -5327

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: In bosco misto

Messaggio da cercatore » 17 dic 2013, 15:56

Neroscuro ha scritto:-6116 bellissimi, quando vedo tante varietà mi ipnotizzo :)
Se questo clima mite continua c'è da divertirsi ancora per qualche settimana,

-6565

Ciao

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: In bosco misto

Messaggio da cercatore » 17 dic 2013, 15:58

Mauro67 ha scritto:-5327 cercatore ottimo post belle foto e diversi funghi -6116 -6116 -6116 anche noi oggi siamo usciti abbiAmo portato 2 cesti tra leccini russula lardaiolo qualche galletto mazze ecc ecc non o fatto foto BATTERIAAA SCARICA ma non mancherò alla prossima uscita a BREVEEEEEEE Qua stanno uscendo benino nuovamente -5327
-6565

Ciao

Rispondi