Dall'alba al tramonto......

Gestito dagli amici della Sardegna
Rispondi
Salvatore Inzaina
Esperto
Messaggi: 9572
Iscritto il: 02 feb 2008, 16:45
Nome: Salvatore
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
Contatta:

Re: Dall'alba al tramonto......

Messaggio da Salvatore Inzaina » 25 ott 2013, 22:20

..ha piovuto poco nel cagliaritano, ma in altre zone (v. meteofunghi) le precipitazioni son state più che sufficienti a favorire una buona crescita fungina anche in questo mese di ottobre.
Perciò per chi ha tempo libero e giornate disponibili non è mancata e non manca di certo la possibilità di fare ancora buone raccolte.
ciao
Salvatore

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Dall'alba al tramonto......

Messaggio da cercatore » 26 ott 2013, 09:58

Salvatore Inzaina ha scritto:..ha piovuto poco nel cagliaritano, ma in altre zone (v. meteofunghi) le precipitazioni son state più che sufficienti a favorire una buona crescita fungina anche in questo mese di ottobre.
Perciò per chi ha tempo libero e giornate disponibili non è mancata e non manca di certo la possibilità di fare ancora buone raccolte.
ciao
Salvatore
Ciao Salvatore, quanto piove in Sardegna non si evince da meteogunghi.it ma dal servizio agrometeorologoco della sardegna, dalle stazioni dell'ente idrografico, o dalla rete amatoriale di rilevamento sarda.

Ebbene, nessuna, dico nessuna delle stazioni di rilevamento meteo certificate è in media con il mese di ottobre.

Ti cito Aritzo con 46.4 mm contro una media di 86.6 mm. Eppure sapiamo tutti che ad Aritzo è in corso una buttata di porcini, ma ciò non fa aumentare i mm piovuti. Ribadisco: questo mese di ottobre è al di sotto della media pluviometrica e non capisco perchè lo si voglia confutare e a quale scopo. Se la questione è se i 46.6 mm sono stati sufficienti per la crescita di alcune specie di funghi la risposta è assolutamente si, e questo Topic, per il quale ho fatto i miei complimenti agli autori, lo prova ampiamente.

Ciao

Salvatore Inzaina
Esperto
Messaggi: 9572
Iscritto il: 02 feb 2008, 16:45
Nome: Salvatore
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
Contatta:

Re: Dall'alba al tramonto......

Messaggio da Salvatore Inzaina » 26 ott 2013, 18:35

cercatore ha scritto:
Salvatore Inzaina ha scritto:..ha piovuto poco nel cagliaritano, ma in altre zone (v. meteofunghi) le precipitazioni son state più che sufficienti a favorire una buona crescita fungina anche in questo mese di ottobre.
Perciò per chi ha tempo libero e giornate disponibili non è mancata e non manca di certo la possibilità di fare ancora buone raccolte.
ciao
Salvatore
.............. nessuna delle stazioni di rilevamento meteo certificate è in media con il mese di ottobre.

Ciao
....la crescita fungina è determinata da un insieme di situazioni legate alle condizioni ambientali (umidità,temperatura,esposizione,ma anche habitat,tipo di substrato...)...
Può capitare abbastanza spesso di fare buone raccolte anche quando queste condizioni non sembrino quelle ideali;in altre parole non è affatto necessario che i mm. caduti
siano nella media rilevata per anni precedenti,in stagioni in cui magari c'è stata anche minor produzione. Del resto in tuo post hai parlato per l'anno in corso di annata record, o no?

ps:il rilievo statistico-probabilistico di meteofunghi.it a me invece è sembrato e mi sembra,in quanto verificato, piuttosto attendibile!

ciao
Salvatore

Mauro67
Membro FeM
Messaggi: 430
Iscritto il: 03 apr 2012, 21:43
Nome: mauro
Comune: mogoro
regione: sardegna
nazione: italiana

Re: Dall'alba al tramonto......

Messaggio da Mauro67 » 28 ott 2013, 14:26

anche con pochissima acqua o trovato funghi in diversi punti rimane più umido di altri .....basta sapere dove sono i punti e con questo chiudo una passegiata non costa niente farla di tanto in tanto -5178 h<hhsg -5327

Matteo81
Membro FeM
Messaggi: 422
Iscritto il: 28 mar 2009, 09:40
Nome: matteo
Comune: olmedo
regione: sardegna
nazione: italia

Re: Dall'alba al tramonto......

Messaggio da Matteo81 » 28 ott 2013, 19:27

Gia&Gio ha scritto:
cercatore ha scritto:
Gia&Gio ha scritto:
cercatore ha scritto:Ma quanti sono sti funghi? nemmeno avesse diluviato un mese. Nel centro Sardegna è tutto secco e si trovano pochissime specie, è vero ci sono bei fungacci, ma il resto è quasi un pianto e si sfiora la noia.

Le foto più belle? non c'è niente da fare...più son piccoli e più vengon bene, quindi viva le mycene...

-smi289- per il giro veramente da ricordare,

-5327

P.s. le foto sono di questa settimana?
ASSULUTAMENTE SI .Tranne alcune immagini di funghi messi a determinare (18.10.2013)......come avrai certamente notato noi postiamo sempre regolarmente a distanza di qualche giorno ... al massimo una settimana.........e non dopo qualche mese dalla raccolta.

Se usciamo per andare in montagna non è certo per annoiarci .....tutt'altro.Ma chi lo dice che è tutto secco......dove è secco !
Strano che qualcuno trovi tanti ovoli .....se è tutto secco !E' verissimo i piccolissimi sono i migliori modelli .
-6565 -5327
Però, oggettivamente, che questo ottobre sia particolarmente secco e sotto la media pluviometrica, è un dato che appare chiaro dai rilievi del SAR.
Ma cosa vai dicendo! Scusaci cercatore ....ma a prescindere dal fatto che non sappiamo neanche che cosa sia questo SAR che hai citato ,noi crediamo che dopo tutti i post ,anche tuoi di Agosto,Settembre e Ottobre, di ovuli e porcini ,, le cassette di funghi postate ,video su YouTube,ecc. ci sembra alquanto fuori luogo che qualcuno ci venga a dire :ma da dove saltano fuori tutti questi funghi manco avesse diluviato un mese .Forse è il caso di dire che alcuni sardi credono forse di essere molto furbi o molto spiritosi o tutte due le cose o forse vogliono solo provocare (non abbiamo capito che cosa)......noi normalmente lasciamo cadere le provocazioni.....e con questo abbiamo chiuso con la sez, SARDEGNA.

Normalmente mi faccio i fatti miei.... anche troppo...

Ma non mi sembra che "cercatore" abbia in qualsivoglia modo offeso, messo in dubbio, o in nessun modo voluto essere antipatico. ho letto il suo post ed il significato che gli ho dato d' acchito ( che è quel che più conta ) è stata una frase di sincera ammirazione e stupore per aver visto dei funghi di qualità ancora altissima, quando per esempio la maggior parte dei porcini che vediamo postati sono già piuttosto maturi...
Voi proponete dei post sempre di qualità altissima, e perderli sarebbe un vero peccato, ma fate come vi pare, ognuno è libero di fare e pensare ciò che vuole senza ledere la libertà altrui...

Per il resto grandi complimenti per il post me ra vi glio so!!! -smile-

Matteo

Mauro67
Membro FeM
Messaggi: 430
Iscritto il: 03 apr 2012, 21:43
Nome: mauro
Comune: mogoro
regione: sardegna
nazione: italiana

Re: Dall'alba al tramonto......

Messaggio da Mauro67 » 28 ott 2013, 21:34

Matteo81 ha scritto:
Gia&Gio ha scritto:
cercatore ha scritto:
Gia&Gio ha scritto:
cercatore ha scritto:Ma quanti sono sti funghi? nemmeno avesse diluviato un mese. Nel centro Sardegna è tutto secco e si trovano pochissime specie, è vero ci sono bei fungacci, ma il resto è quasi un pianto e si sfiora la noia.

Le foto più belle? non c'è niente da fare...più son piccoli e più vengon bene, quindi viva le mycene...

-smi289- per il giro veramente da ricordare,

-5327

P.s. le foto sono di questa settimana?
ASSULUTAMENTE SI .Tranne alcune immagini di funghi messi a determinare (18.10.2013)......come avrai certamente notato noi postiamo sempre regolarmente a distanza di qualche giorno ... al massimo una settimana.........e non dopo qualche mese dalla raccolta.

Se usciamo per andare in montagna non è certo per annoiarci .....tutt'altro.Ma chi lo dice che è tutto secco......dove è secco !
Strano che qualcuno trovi tanti ovoli .....se è tutto secco !E' verissimo i piccolissimi sono i migliori modelli .
-6565 -5327
Però, oggettivamente, che questo ottobre sia particolarmente secco e sotto la media pluviometrica, è un dato che appare chiaro dai rilievi del SAR.
Ma cosa vai dicendo! Scusaci cercatore ....ma a prescindere dal fatto che non sappiamo neanche che cosa sia questo SAR che hai citato ,noi crediamo che dopo tutti i post ,anche tuoi di Agosto,Settembre e Ottobre, di ovuli e porcini ,, le cassette di funghi postate ,video su YouTube,ecc. ci sembra alquanto fuori luogo che qualcuno ci venga a dire :ma da dove saltano fuori tutti questi funghi manco avesse diluviato un mese .Forse è il caso di dire che alcuni sardi credono forse di essere molto furbi o molto spiritosi o tutte due le cose o forse vogliono solo provocare (non abbiamo capito che cosa)......noi normalmente lasciamo cadere le provocazioni.....e con questo abbiamo chiuso con la sez, SARDEGNA.

Normalmente mi faccio i fatti miei.... anche troppo...

Ma non mi sembra che "cercatore" abbia in qualsivoglia modo offeso, messo in dubbio, o in nessun modo voluto essere antipatico. ho letto il suo post ed il significato che gli ho dato d' acchito ( che è quel che più conta ) è stata una frase di sincera ammirazione e stupore per aver visto dei funghi di qualità ancora altissima, quando per esempio la maggior parte dei porcini che vediamo postati sono già piuttosto maturi...
Voi proponete dei post sempre di qualità altissima, e perderli sarebbe un vero peccato, ma fate come vi pare, ognuno è libero di fare e pensare ciò che vuole senza ledere la libertà altrui...

Per il resto grandi complimenti per il post me ra vi glio so!!! -smile-

Matteo
Scusatemi ma questo discorso sta andando oltre :ok: oramai ci si e capiti tante scuse e si va avanti ognuno a detto la sua.... e pregherei a Gia e Gio di postare quei documentari fungini sia per noi ma per tutto il forum hhghffh ........spero di non dover richiedere di bloccare il post i prossimi commenti esclusivamente per il post :ok: -6565 -5327

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Dall'alba al tramonto......

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 28 ott 2013, 21:55

Gia&Gio ha scritto:-8321 Dall'alba al tramonto.......insieme........
Un sincero saluto a tutti . .................. -2226 -2226 -2226
-5327 -5327
Gia&Gio
Carissimi Giovanna e Giovanni

ogni tanto mi perdo i vostri Topic ( postateli qualche volta anche insieme a quelli del continente... -6565 ).........ma per fortuna questo non me lo sono perso.

Complimenti a voi due. Bravissimi. -smi289-

Bellissima la sequenza del tramonto. Bellissime diverse dee dei funghi.
Un salutone a Giovanni ed un secondo salutone a Giovanna.

Enzo. -smile-

Gia&Gio
Membro FeM
Messaggi: 9152
Iscritto il: 09 mag 2012, 18:50
Nome: Giovanna
Comune: Elmas
regione: Sardegna
nazione: *

Re: Dall'alba al tramonto......

Messaggio da Gia&Gio » 29 ott 2013, 23:36

Vincenzo Migliozzi ha scritto:
Gia&Gio ha scritto:-8321 Dall'alba al tramonto.......insieme........
Un sincero saluto a tutti . .................. -2226 -2226 -2226
-5327 -5327
Gia&Gio
Carissimi Giovanna e Giovanni

ogni tanto mi perdo i vostri Topic ( postateli qualche volta anche insieme a quelli del continente... -6565 ).........ma per fortuna questo non me lo sono perso.

Complimenti a voi due. Bravissimi. -smi289-

Bellissima la sequenza del tramonto. Bellissime diverse dee dei funghi.
Un salutone a Giovanni ed un secondo salutone a Giovanna.

Enzo. -smile-
Ciao Enzo .Grazie mille per il commento e l'apprezzamento ,gentilissimo.Non ti preoccupare ,per noi non c'è nessun problema,comprendiamo benissimo il tutto e che con i tuoi molteplici impegni è facilmente possibile che qualcosa possa sfuggire . -6565 -6565
Ricambiamo tanti cari saluti .
Giovanna e Giovanni

Rispondi