Giro funghi interessante

Gestito dagli amici della Sardegna
Rispondi
seriola
Membro FeM
Messaggi: 704
Iscritto il: 25 nov 2010, 14:45
Nome: mario
Comune: napoli
regione: campania
nazione: italia
fotocamera: Eos 40d, 400d, 30d - ottiche

Re: Giro funghi interessante

Messaggio da seriola » 21 ott 2013, 17:53

Splendidi i funghi e anche gli scatti... complimenti per il tuo spirito "conservativo"... FJLFYFYF

-5327 -5327

destro
Membro FeM
Messaggi: 201
Iscritto il: 22 apr 2012, 15:50
Nome: giuseppe
Comune: palermo
regione: sicilia
nazione: italia
fotocamera: Nikon Coolpix L15

Re: Giro funghi interessante

Messaggio da destro » 21 ott 2013, 18:28

bel giro e bellissime foto -smi289- ciao giuseppe

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Giro funghi interessante

Messaggio da cercatore » 21 ott 2013, 18:57

Gianca50 ha scritto:-smi289- per tutto, soprattutto per come ti sei dedicato alle foto FJLFYFYF b flwfbe

Ma quando ho visto comparire le muscarie, mi aspettavo di veder anche l'edulis, viaggiano speso in coppia -1987

Ma dici di aver trovato sotto cedro sia la muscaria che l'edulis, sicuro che non c'erano abeti??

E poi vedo anche foglie di quercia !!

Mi puoi dire qualcosa di più sull'ambiente del ritrovamento??

Ho questa curiosità :mm:

-5327 -5327 Gianca
Ok, dunque:

Il rimboschimento è di cedro, dovrebbe essere cedro dell'Atlante e non c'è la minima traccia d'abete, di questo sono sicuro, però ogni tanto tra i filari dei cedri c'erano delle roverelle. Le muscaria erano tra cedro e roverella e mi risulta difficile dire chi fosse il simbionte. L'edulis ho avuto l'impressione che fosse tra filari di solo cedro, nel senso che non ricordo di roverelle lì vicino. Comunque, nel libro di Renato Brotzu l'edulis in Sardegna è dato per vegetante anche sotto rimboschimenti di Cedro.E' la seconda volta che lo trovo la prima era sempre in Sardegna ma sotto castagno.

-5327

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Giro funghi interessante

Messaggio da cercatore » 21 ott 2013, 19:01

kiki ha scritto:Giro di funghi fantastico direi: non sempre l'appagamento personale è dato dal cestino colmo.
A volte la stessa soddisfazione si può avere nell'ammirare la straordinaria esplosione di colori che tu hai avuto la fortuna di trovare e che hai voluto condividere con tutti noi mostrandoci queste foto. Le immagini delle amanite sono fantastiche.
Da ammirare la tua scelta di non raccogliere i 2 edulis. Talvolta ci si sente appagati anche dall'ammirare lo spettacolo della natura lasciando il bosco come lo si è trovato.
-5327 Kiki
Concordo!

l'emozione delle tante muscaria e poi degli edulis è stata veramente forte. Considera che della prima specie questo è stato il mio terzo ritrovamento...e degli edulis il secondo...

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Giro funghi interessante

Messaggio da cercatore » 21 ott 2013, 19:14

seriola ha scritto:Splendidi i funghi e anche gli scatti... complimenti per il tuo spirito "conservativo"... FJLFYFYF

-5327 -5327
-6565

l'appagamento per i ritrovamenti è stato sufficiente e lasciare lì gli edulis è stato un piacere,

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Giro funghi interessante

Messaggio da cercatore » 21 ott 2013, 19:18

-michelangelo- ha scritto:Caro Antonio posso dire S U P E R L A T I V O . Ottimo resoconto di una bella ed interessante escursione.
Raramente ho visto la muscaria e cmq mai nelle varie fasi di crescita. -6116 ancora -smi289- e -smile- Sandro
Sono funghi bellissimi e delicati, basta un nulla e perdono la loro ornamentazione, erano davvero belli.

-6565

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Giro funghi interessante

Messaggio da cercatore » 21 ott 2013, 19:19

destro ha scritto:bel giro e bellissime foto -smi289- ciao giuseppe
-6565

per l'apprezzamento,

-5327

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11901
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Giro funghi interessante

Messaggio da Adonis » 21 ott 2013, 19:21

bei funghi
mhthmòthtò
ma credgsdgsd che la loro sporata finira' a terra thrthrwhrw
ce' gente che fa dei kilometri e, peggio, diventa pure antipatico per averli xfghkcggcj
-smi289- lo stesso se non di piu...
antonio

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29406
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Giro funghi interessante

Messaggio da Gianca » 21 ott 2013, 20:29

cercatore ha scritto:
Gianca50 ha scritto:-smi289- per tutto, soprattutto per come ti sei dedicato alle foto FJLFYFYF b flwfbe

Ma quando ho visto comparire le muscarie, mi aspettavo di veder anche l'edulis, viaggiano speso in coppia -1987

Ma dici di aver trovato sotto cedro sia la muscaria che l'edulis, sicuro che non c'erano abeti??

E poi vedo anche foglie di quercia !!

Mi puoi dire qualcosa di più sull'ambiente del ritrovamento??

Ho questa curiosità :mm:

-5327 -5327 Gianca
Ok, dunque:

Il rimboschimento è di cedro, dovrebbe essere cedro dell'Atlante e non c'è la minima traccia d'abete, di questo sono sicuro, però ogni tanto tra i filari dei cedri c'erano delle roverelle. Le muscaria erano tra cedro e roverella e mi risulta difficile dire chi fosse il simbionte. L'edulis ho avuto l'impressione che fosse tra filari di solo cedro, nel senso che non ricordo di roverelle lì vicino. Comunque, nel libro di Renato Brotzu l'edulis in Sardegna è dato per vegetante anche sotto rimboschimenti di Cedro.E' la seconda volta che lo trovo la prima era sempre in Sardegna ma sotto castagno.

-5327
Ok -6565 mille, non sapevo di questa simbiosi, roverelle ce ne sono anche qui ma danno i neri ed estivi.........quando ce la fanno, ci sono anche cedri, ma che sappia io sotto ci trovano dei tartufi neri ma non ricordo la specie, però guardarci per vedere se c'è un porcino.......non fa male -roll- -roll-

-5327 e RI -6565

Gianca

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Giro funghi interessante

Messaggio da cercatore » 21 ott 2013, 20:48

Adonis ha scritto:bei funghi
mhthmòthtò
ma credgsdgsd che la loro sporata finira' a terra thrthrwhrw
ce' gente che fa dei kilometri e, peggio, diventa pure antipatico per averli xfghkcggcj
-smi289- lo stesso se non di piu...
antonio
La speranza è che quelle spore siano proficue e diano luogo a una bella discendenza -6116

Rispondi