Altro che funghi!!

Gestito dagli amici della Sardegna
Di Meo
Membro FeM
Messaggi: 1414
Iscritto il: 19 nov 2011, 19:44
Nome: ANGELO
Comune: AVEZZANO
regione: ABRUZZO
nazione: ITALIA
fotocamera: Nikon d80 Canon G12

Re: Altro che funghi!!

Messaggio da Di Meo » 11 ago 2013, 20:02

Non ho parole: Vi dico solo che son cadute lacrime sulla tastiera del computer.

-5327 -5327 Di Meo

Massimo Sanna
Membro FeM
Messaggi: 148
Iscritto il: 14 feb 2009, 09:49
Nome: massimo
Comune: cagliari
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: Canon D1200
Località: cagliari

Re: Altro che funghi!!

Messaggio da Massimo Sanna » 11 ago 2013, 22:57

Non ho parole per descrivere lo scempio che è stao effettuato..... :swe: -smi282-

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: Altro che funghi!!

Messaggio da piigi » 12 ago 2013, 08:56

un vero peccato

Salvatore Inzaina
Esperto
Messaggi: 9572
Iscritto il: 02 feb 2008, 16:45
Nome: Salvatore
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Canon Eos 350D - Canon PS A640
Contatta:

Re: Altro che funghi!!

Messaggio da Salvatore Inzaina » 12 ago 2013, 12:48

non c'è che dire...ogni anno si fan progetti di prevenzione cercando di rinforzare l'organico ed i mezzi di allerta e spegnimento, ed invece.... -smi282-
ciao
Salvatore

stefo
Membro FeM
Messaggi: 570
Iscritto il: 19 mar 2010, 15:37
Nome: stefano
Comune: rio saliceto
regione: emilia
nazione: italia
fotocamera: panasonic dmc-fz7

Re: Altro che funghi!!

Messaggio da stefo » 13 ago 2013, 22:21

Qualche anno fa ho visitato i sette fratelli e ne conservo un fantastico ricordo di montagne incontaminate con vista mare e blocchi di granito che sono vere e proprie sculture.
Pensare a quello che è successo mi fa rabbia e tristezza allo stesso tempo -9459
-5327 stefano

-michelangelo-
Membro FeM
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 feb 2010, 17:31
Nome: sandro
Comune: quartucciu
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: CANON IXUS 220 HS

Re: Altro che funghi!!

Messaggio da -michelangelo- » 14 ago 2013, 15:14

stefo ha scritto:Qualche anno fa ho visitato i sette fratelli e ne conservo un fantastico ricordo di montagne incontaminate con vista mare e blocchi di granito che sono vere e proprie sculture.
Pensare a quello che è successo mi fa rabbia e tristezza allo stesso tempo -9459
-5327 stefano
Fortunatamente......le fiamme non sono arrivate sin lassù.,.,.,. ma per quanto ancora?

EnzoF
Moderatore globale
Messaggi: 5293
Iscritto il: 29 mar 2012, 20:53
Nome: enzo
Comune: rocca di papa
regione: lazio
nazione: italia

Re: Altro che funghi!!

Messaggio da EnzoF » 19 ago 2013, 20:31

Non ci sono parole....solo tanto dispiacere e solidarieta'
Enzo

Mimosa
Membro FeM
Messaggi: 1312
Iscritto il: 20 mar 2013, 09:51
Nome: RO
Comune: CAGLIARI
regione: SARDEGNA
nazione: ITALY

Re: Altro che funghi!!

Messaggio da Mimosa » 19 ago 2013, 22:13

Gizeta ha scritto:E' un gesto da criminali!
Quello che non capisco è il motivo di questi incendi. Se ben ricordo per un tot di anni non è possibile costruire sulle aree bruciate.
Restano tre possibilità:
1) sono i pastori che vogliono ampliare o ripulire le zone a pascolo;Rimedio: vietare qualsiasi attività silvo-pastorale nelle zone bruciate
2) sono persone che sperano nei lavori di risistemazione e rimboschimento di quest'aree;Rimedio: non fare nessun intervento e lasciare alla natura la riforestazione (tanto lei non ha fretta e arriva sempre)
3) sono dei malati di mente e per questi purtroppo non c'è nulla da fare...

-5327 -5327 Giuseppe
Purtroppo, come spesso succede in Italia, anche questo è un esempio di legge disattesa.

Da quanto mi risulta, solo una modesta percentuale di comuni italiani ha provveduto a censire e delimitare le aree percorse da incendi. Pertanto, in assenza di effettiva perimetrazione delle zone bruciate vanno a non applicarsi i vincoli di cui parlavi, con tutte le conseguenze ormai a tutti ben note.....
-9459 ro

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Altro che funghi!!

Messaggio da cercatore » 22 ago 2013, 00:47

stefo ha scritto:Qualche anno fa ho visitato i sette fratelli e ne conservo un fantastico ricordo di montagne incontaminate con vista mare e blocchi di granito che sono vere e proprie sculture.
Pensare a quello che è successo mi fa rabbia e tristezza allo stesso tempo -9459
-5327 stefano
Cent'anni fa, lì nei monti dei Sette Fratelli, dove adesso c'è una discreta ed estesa foresta, c'era solo l'erba...i lecci secolari furono tagliati per farne carbone. Se n'è salvato solo qualcuno, erano probabilmente quelli utilizzati dai carbonai per farsi ombra durante gli spuntini. Questo è stato il destino di quasi tutte le foreste sarde, si sono salvati solo ristretti lembi di foresta primaria in supramonte e in altre aree molto ristrette. Fortunatamente l'ente foreste a rimboschito moltissimo nell'ultimo secolo e i risultato sono straordinari.

Tutto ciò per lasciare un messaggio di speranza, e anche se adesso può sembrare che il danno sia grave, mi conforta sapere che uomini lungimiranti hanno salvato, salvano, e salveranno queste bellissime foreste negli anni a venire, ed esse sopravviveranno ai loro incendiari

Rispondi