Altro che funghi!!

Gestito dagli amici della Sardegna
massimotto
Membro FeM
Messaggi: 1338
Iscritto il: 09 apr 2012, 23:52
Nome: massimo
Comune: arpino
regione: Lazio
nazione: italia

Re: Altro che funghi!!

Messaggio da massimotto » 11 ago 2013, 12:03

Tanta gente, troppa gente, poco sensibile ai problemi ambientali, segue distrattamente notizie di incendi perchè non direttamente interessati.

Pensare che l'ambiente è di tutti e tutti dovrebbero fare qualcosa per la sua tutela; nessuno di noi, neppure l'incendiario, vive al di fuori di un contesto sociale; quindi

un modo per smascherarlo, c'è sicuramente, ma fonda sulla parte sana della società e sulla determinazione e sul coraggio di difendere l'ambiente a tutti i costi.

Bisognerebbe istituire una giornata di "LUTTO AMBIENTALE" per dare il giusto risalto a questi disastri che non colpiscono solo la Sardegna.

-5327 Massimo.

Gia&Gio
Membro FeM
Messaggi: 9152
Iscritto il: 09 mag 2012, 18:50
Nome: Giovanna
Comune: Elmas
regione: Sardegna
nazione: *

Re: Altro che funghi!!

Messaggio da Gia&Gio » 11 ago 2013, 12:43

massimotto ha scritto:Tanta gente, troppa gente, poco sensibile ai problemi ambientali, segue distrattamente notizie di incendi perchè non direttamente interessati.

Pensare che l'ambiente è di tutti e tutti dovrebbero fare qualcosa per la sua tutela; nessuno di noi, neppure l'incendiario, vive al di fuori di un contesto sociale; quindi

un modo per smascherarlo, c'è sicuramente, ma fonda sulla parte sana della società e sulla determinazione e sul coraggio di difendere l'ambiente a tutti i costi.

Bisognerebbe istituire una giornata di "LUTTO AMBIENTALE" per dare il giusto risalto a questi disastri che non colpiscono solo la Sardegna.

-5327 Massimo.
Pienamente d'accordo per tutto . FJLFYFYF -6597 -6597 -smile- -smile- -6565 -5327
Giovanna e Gianni

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: Altro che funghi!!

Messaggio da Filippo Negosanti » 11 ago 2013, 13:38

Gizeta ha scritto:E' un gesto da criminali!
Quello che non capisco è il motivo di questi incendi. Se ben ricordo per un tot di anni non è possibile costruire sulle aree bruciate.
Restano tre possibilità:
1) sono i pastori che vogliono ampliare o ripulire le zone a pascolo;Rimedio: vietare qualsiasi attività silvo-pastorale nelle zone bruciate
2) sono persone che sperano nei lavori di risistemazione e rimboschimento di quest'aree;Rimedio: non fare nessun intervento e lasciare alla natura la riforestazione (tanto lei non ha fretta e arriva sempre)
3) sono dei malati di mente e per questi purtroppo non c'è nulla da fare...

-5327 -5327 Giuseppe
Hai dimenticato la più importante ma ci si arriva per deduzione......

cercatore
Membro FeM
Messaggi: 2102
Iscritto il: 21 nov 2010, 18:44
Nome: Antonio
Comune: Cagliari
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Altro che funghi!!

Messaggio da cercatore » 11 ago 2013, 15:43

Gizeta ha scritto:E' un gesto da criminali!
Quello che non capisco è il motivo di questi incendi. Se ben ricordo per un tot di anni non è possibile costruire sulle aree bruciate.
Restano tre possibilità:
1) sono i pastori che vogliono ampliare o ripulire le zone a pascolo;Rimedio: vietare qualsiasi attività silvo-pastorale nelle zone bruciate
2) sono persone che sperano nei lavori di risistemazione e rimboschimento di quest'aree;Rimedio: non fare nessun intervento e lasciare alla natura la riforestazione (tanto lei non ha fretta e arriva sempre)
3) sono dei malati di mente e per questi purtroppo non c'è nulla da fare...

-5327 -5327 Giuseppe
E gli imbecilli? uno talmente stupido che ha appiccato il fuoco due mesi fa dalla periferia di Golfo Aranci senza accorgersi di avere sopra la telecamera del Comune. Ovviamente lo hanno beccato dopo 10 minuti.

NonnoGiorgio
Membro FeM
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01 feb 2010, 22:52
Nome: giorgio
Comune: quartucciu
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: sony hx400V

Re: Altro che funghi!!

Messaggio da NonnoGiorgio » 11 ago 2013, 16:16

Gia&Gio ha scritto:Altro che funghi......la Sardegna brucia ........per colpa di qualche incosciente o criminale .Circa 8000 ettari di macchia e boschi bruciati ,feriti ed evacuati .......ed ancora non sono riusciti a spegnere tutti gli incendi per carenza di mezzi. -smi282- -smi282-
Gia&Gio

Volevo esprimere anch'io la mia tristezza, la mia rabbia. Forse però è meglio non commentare. Oggi ho saltato la giornata al mare e mi sono voluto timidamente avvicinare nei nostri monti, si quelli più vicini, nei pressi di San Gregorio. Di fronte a tanta tristezza ho voluto proseguire verso i sette fratelli. (inserirò volutamente anche lo stato dei luoghi in salute)
Volevo ringraziare gli amici Giovanna e Gianni, con il loro post hanno dato voce a questa triste realtà che colpisce molto duramente noi la sardegna e noi piccoli fruitori di questo immenso dono che è la natura.
Volevo ringraziarli anche per lo spazio che occupo in questo post aperto da loro.
Un caro saluto
Giorgio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

NonnoGiorgio
Membro FeM
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01 feb 2010, 22:52
Nome: giorgio
Comune: quartucciu
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: sony hx400V

Re: Altro che funghi!!

Messaggio da NonnoGiorgio » 11 ago 2013, 16:17

:mm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

NonnoGiorgio
Membro FeM
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01 feb 2010, 22:52
Nome: giorgio
Comune: quartucciu
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: sony hx400V

Re: Altro che funghi!!

Messaggio da NonnoGiorgio » 11 ago 2013, 16:19

-6116
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

NonnoGiorgio
Membro FeM
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01 feb 2010, 22:52
Nome: giorgio
Comune: quartucciu
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: sony hx400V

Re: Altro che funghi!!

Messaggio da NonnoGiorgio » 11 ago 2013, 16:20

-6116
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

NonnoGiorgio
Membro FeM
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01 feb 2010, 22:52
Nome: giorgio
Comune: quartucciu
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: sony hx400V

Re: Altro che funghi!!

Messaggio da NonnoGiorgio » 11 ago 2013, 16:23

hyhethrteh
solo un matto come me poteva recarsi a quest'ora (tra le 11 e le 12) in questi posti solo per poter vedere lo stato dei luoghi hyhethrteh

non ero solo
mi sono accorto che c'era qualcuno vicino a me


Saluto caramente tutti
Ciao
Giorgio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gia&Gio
Membro FeM
Messaggi: 9152
Iscritto il: 09 mag 2012, 18:50
Nome: Giovanna
Comune: Elmas
regione: Sardegna
nazione: *

Re: Altro che funghi!!

Messaggio da Gia&Gio » 11 ago 2013, 19:42

NonnoGiorgio ha scritto:
Gia&Gio ha scritto:Altro che funghi......la Sardegna brucia ........per colpa di qualche incosciente o criminale .Circa 8000 ettari di macchia e boschi bruciati ,feriti ed evacuati .......ed ancora non sono riusciti a spegnere tutti gli incendi per carenza di mezzi. -smi282- -smi282-
Gia&Gio

Volevo esprimere anch'io la mia tristezza, la mia rabbia. Forse però è meglio non commentare. Oggi ho saltato la giornata al mare e mi sono voluto timidamente avvicinare nei nostri monti, si quelli più vicini, nei pressi di San Gregorio. Di fronte a tanta tristezza ho voluto proseguire verso i sette fratelli. (inserirò volutamente anche lo stato dei luoghi in salute)
Volevo ringraziare gli amici Giovanna e Gianni, con il loro post hanno dato voce a questa triste realtà che colpisce molto duramente noi la sardegna e noi piccoli fruitori di questo immenso dono che è la natura.
Volevo ringraziarli anche per lo spazio che occupo in questo post aperto da loro.
Un caro saluto
Giorgio
Grazie Giorgio enfnel FJLFYFYF -smile- .Siamo noi che dobbiamo ringraziarti per le graditissime considerazioni e il tuo contributo .Noi che,come tantissime altre persone, amiamo infinitamente la natura in tutte le sue espressioni e non solamente per i funghi ,di fronte a tanto scempio ci sentiamo impotenti ,frustrati ,ed infine pieni di rabbia e ci domandiamo :possibile che esistano persone che o per sbadataggine o volontariamente per trarre profitto per se o per altri non riescano a pensare,capire o vedere quanto sono grandi ed importanti questi doni meravigliosi che il tempo ,a volte molto lungo,e la Natura hanno saputo offrirci .Non ci riferiamo solo alla Sardegna ,ma all'intero pianeta .Adesso è la Sardegna ad aver subito ancora una volta questi ingenti danni e non siamo riusciti a non scrivere due righe per sfogare in qualche modo il nostro dolore e la nostra rabbia.Molte scene di paura e disperazione ce le ha raccontate uno dei nostri figli che si trovava in quella zona per motivi di lavoro ed ha assistito in prima persona al disastro.Per distruggere basta un attimo ,perchè tutto ritorni come prima passeranno tantissimi anni.Ci sarebbe tanto da dire ma .......... -6565 -5327
Un caro saluto
Giovanna e Gianni

Rispondi