E ora le foto dei funghi...

Gestito dagli amici della Sardegna
NonnoGiorgio
Membro FeM
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01 feb 2010, 22:52
Nome: giorgio
Comune: quartucciu
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: sony hx400V

Re: E ora le foto dei funghi...

Messaggio da NonnoGiorgio » 01 lug 2013, 22:55

per il nostro amatissimo alber53

ti ringrazio per il tuo prezioso contributo sulle determinazioni ma la mia attenzione sulla mancata classificazione era mirata a quello strano individuo.
hyhethrteh Si mi riferisco alla foto DSC_0015 e alla DSC_0085


ciao Alberto
un caro saluto -smile-


Giorgio

Nuvola
Membro FeM
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mag 2013, 21:52
Nome: Luisa
Comune: Capoterra
regione: Sardegna
nazione: Italia
fotocamera: Nikon D40x

Re: E ora le foto dei funghi...

Messaggio da Nuvola » 03 lug 2013, 00:32

Ciao Alberto, e
grazieGrazieGRAZIEEEEE! enfnel Per i preziosi consigli e l'ancor più prezioso aiuto nella determinazione dei funghi. In tutto questo ora so per certa una cosa: ho ancora tantissimo da imparare sui funghi, ma anche su come fotografarli al meglio! thrthrwhrw
Devo ringraziare anche Mimosa -8859 che, suggerendomi l'iscrizione al forum, mi ha introdotta ad un mondo nuovo e a tante interessanti scoperte... bewfjblefjw
A presto
Lusia
cb hbc dhcbkjd
alber53 ha scritto:Poi vi è una Amanita della sez. Vaginatae (quale vattelapesca), uno Xerocomus dalla cuticola screpolata per il secco, penso lo X. subtomentosus, la Russula di prima e poi il boleto, presumibilmente Boletus luridus, ma non è detto, infatti c'è una specie molto simile sempre con pori rossi, cappello bruno e reticolo su gambo che si differenzia per la carne sopraimeniale gialla.
Infatti nel Boletus luridus, quando noi asportiamo i tubuli, notiamo che la carne soprastante è di colore rosso; se invece il colore è giallo, il fungo da prendere in considerazione è il Boletus comptus, che tra l'altro ha il reticolo un po' meno sviluppato.
ciao.

-michelangelo-
Membro FeM
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 feb 2010, 17:31
Nome: sandro
Comune: quartucciu
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: CANON IXUS 220 HS

Re: E ora le foto dei funghi...

Messaggio da -michelangelo- » 03 lug 2013, 13:18

Nuvola ha scritto:bewflbe
cajjafbj
36_12_6

NonnoGiorgio ha scritto:Bravissima Luisa, bellissime foto. hhghffh FJLFYFYF
-smile- -6597 -8859 -6597

non sono però riuscito a classificare quello strano esemplare che è presente nelle ultime due foto :mm: hyhethrteh :spo2:
un caro saluto
Giorgio
Hai ragione Giorgio dddga , è una seria e laboriosa analisi da intraprendere <gfg<sg per poi, FORSE, riuscire nella determinazione faffafhhd , e mi sa che Luisa necessita
di parecchi -6343 studi. ma noi hhghffh e l'aiuteremo volentieri..... Sandro

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: E ora le foto dei funghi...

Messaggio da piigi » 16 lug 2013, 09:34

tanta roba
gianni

Rispondi