DOLCE OZIARE

Gestito dagli amici della Sardegna
alber53
Esperto
Messaggi: 167
Iscritto il: 14 apr 2013, 18:27
Nome: Alberto
Comune: Quartu S.E.
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: DOLCE OZIARE

Messaggio da alber53 » 15 mag 2013, 04:18

Ciao
Non sono intervenuto prima per presentare il libro "atlante dei funghi della Sardegna" scritto da me e da Marco Casula poiché non mi pareva fosse il caso di utilizzare il forum per pubblicizzarlo.
Ma, viste le insistenze dell'amico Sandro (Michelangelo), faro una breve presentazione:
Le pagine sono 376.
Vi è una parte introduttiva nella quale sono descritti i caratteri macroscopici e microscopici, una parte relativa ala sistematica con la descrizioe dei generi rappresentati, quindi cenni di tossicologia.
Vi sono 287 schede di Agaricomycetidae (funghi lamellati + boleti). Nessun ascomicete, afilloforale né gasteromicete.
Ogni scheda è costituita da almeno 1 foto, la descrizione macroscopica, un'accurata descrizione microscopica, l'habitat, le raccolte studiate e le osservazioni.
Tutte le specie rappresentate sono state studiate ex novo dagli autori, sia macroscopicamente che microscopicamente.
Tra specie trattate vi sono le specie comuni che non possono mancare, ma anche non comuni o molto rare o raramente riportate in altre opere (Clitocybe fimiphila, Lyophyllum phaeophyllum, Agaricus biannulatus, Agaricus parvitigrinus, Amanita simulans, Amanita dryophila, Chlorophyllum molybdites, Psathyrella olympiana, Cortinarius frondosophilus, Suillus lakei, Russula subterfurcata, Russula flavispora, Russula anthracina, Lactarius mediterraneensis, Gymnopilus arenophilus ecc. ecc.
Il prezzo di copertina è di Euro 29.
La casa editrice è : Grafica del Parteolla, via Pasteur 36 Zona Industriale Bardella, 09041 Dolianova (CA). Tel 070 741234. e-mail: info@graficadelparteolla.com
Considerando che la distribuzione è avvenuta esclusivamente in Sardegna è bene contattare la casa editrice per eventuale acquisto.
Per quanto riguarda il moderatore, Michelangelo mi pare perfetto.
ciao

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: DOLCE OZIARE

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 15 mag 2013, 10:21

alber53 ha scritto:Ciao
Non sono intervenuto prima per presentare il libro "atlante dei funghi della Sardegna" scritto da me e da Marco Casula poiché non mi pareva fosse il caso di utilizzare il forum per pubblicizzarlo.
Ma, viste le insistenze dell'amico Sandro (Michelangelo), faro una breve presentazione:
Le pagine sono 376.
Vi è una parte introduttiva nella quale sono descritti i caratteri macroscopici e microscopici, una parte relativa ala sistematica con la descrizioe dei generi rappresentati, quindi cenni di tossicologia.
Vi sono 287 schede di Agaricomycetidae (funghi lamellati + boleti). Nessun ascomicete, afilloforale né gasteromicete.
Ogni scheda è costituita da almeno 1 foto, la descrizione macroscopica, un'accurata descrizione microscopica, l'habitat, le raccolte studiate e le osservazioni.
Tutte le specie rappresentate sono state studiate ex novo dagli autori, sia macroscopicamente che microscopicamente.
Tra specie trattate vi sono le specie comuni che non possono mancare, ma anche non comuni o molto rare o raramente riportate in altre opere (Clitocybe fimiphila, Lyophyllum phaeophyllum, Agaricus biannulatus, Agaricus parvitigrinus, Amanita simulans, Amanita dryophila, Chlorophyllum molybdites, Psathyrella olympiana, Cortinarius frondosophilus, Suillus lakei, Russula subterfurcata, Russula flavispora, Russula anthracina, Lactarius mediterraneensis, Gymnopilus arenophilus ecc. ecc.
Il prezzo di copertina è di Euro 29.
La casa editrice è : Grafica del Parteolla, via Pasteur 36 Zona Industriale Bardella, 09041 Dolianova (CA). Tel 070 741234. e-mail: info@graficadelparteolla.com
Considerando che la distribuzione è avvenuta esclusivamente in Sardegna è bene contattare la casa editrice per eventuale acquisto.
Per quanto riguarda il moderatore, Michelangelo mi pare perfetto.
ciao
Buona presentazione che io stesso ho sollecitato.
Credo che per chi viva ed erborizzi in areale mediterraneo ..........non possa mancare in biblioteca.
Proverò ad ordinarlo tramite la Libreria Feltrinelli ( l'ho sotto casa ! )ora che ho a disposizione tutti dati.
Il Forum è uno strumento bidirezionale ( deve dare e deve avere -6565 )quindi , vista la tua presenza in FeM mi sembra giusto che lo faccia conoscere........... -6343 -6343

Ciao da Enzo. -smile-

Gia&Gio
Membro FeM
Messaggi: 9152
Iscritto il: 09 mag 2012, 18:50
Nome: Giovanna
Comune: Elmas
regione: Sardegna
nazione: *

Re: DOLCE OZIARE

Messaggio da Gia&Gio » 15 mag 2013, 10:45

Anche noi siamo concordi nel proporre Michelangelo come valido moderatore della SEZ.Sardegna.Così potrà oziare molto meno -5367 -5367 .Ciao a tutti
gia&gio

Massimo Sanna
Membro FeM
Messaggi: 148
Iscritto il: 14 feb 2009, 09:49
Nome: massimo
Comune: cagliari
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: Canon D1200
Località: cagliari

Re: DOLCE OZIARE

Messaggio da Massimo Sanna » 15 mag 2013, 17:01

Io come moderatore della sezione Sardegna propongo l'attivissimo amico Michelangelo alias Sandro: chi meglio di lui puo' farci riprendere dall'ozio primaverile? -8859 -5327

-michelangelo-
Membro FeM
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 feb 2010, 17:31
Nome: sandro
Comune: quartucciu
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: CANON IXUS 220 HS

Re: DOLCE OZIARE

Messaggio da -michelangelo- » 16 mag 2013, 13:01

Vincenzo Migliozzi ha scritto:
alber53 ha scritto:Ciao
Non sono intervenuto prima per presentare il libro "atlante dei funghi della Sardegna" scritto da me e da Marco Casula poiché non mi pareva fosse il caso di utilizzare il forum per pubblicizzarlo.
Ma, viste le insistenze dell'amico Sandro (Michelangelo), faro una breve presentazione:
Le pagine sono 376.
Vi è una parte introduttiva nella quale sono descritti i caratteri macroscopici e microscopici, una parte relativa ala sistematica con la descrizioe dei generi rappresentati, quindi cenni di tossicologia.
Vi sono 287 schede di Agaricomycetidae (funghi lamellati + boleti). Nessun ascomicete, afilloforale né gasteromicete.
Ogni scheda è costituita da almeno 1 foto, la descrizione macroscopica, un'accurata descrizione microscopica, l'habitat, le raccolte studiate e le osservazioni.
Tutte le specie rappresentate sono state studiate ex novo dagli autori, sia macroscopicamente che microscopicamente.
Tra specie trattate vi sono le specie comuni che non possono mancare, ma anche non comuni o molto rare o raramente riportate in altre opere (Clitocybe fimiphila, Lyophyllum phaeophyllum, Agaricus biannulatus, Agaricus parvitigrinus, Amanita simulans, Amanita dryophila, Chlorophyllum molybdites, Psathyrella olympiana, Cortinarius frondosophilus, Suillus lakei, Russula subterfurcata, Russula flavispora, Russula anthracina, Lactarius mediterraneensis, Gymnopilus arenophilus ecc. ecc.
Il prezzo di copertina è di Euro 29.
La casa editrice è : Grafica del Parteolla, via Pasteur 36 Zona Industriale Bardella, 09041 Dolianova (CA). Tel 070 741234. e-mail: info@graficadelparteolla.com
Considerando che la distribuzione è avvenuta esclusivamente in Sardegna è bene contattare la casa editrice per eventuale acquisto.
Per quanto riguarda il moderatore, Michelangelo mi pare perfetto.
ciao
Buona presentazione che io stesso ho sollecitato.
Credo che per chi viva ed erborizzi in areale mediterraneo ..........non possa mancare in biblioteca.
Proverò ad ordinarlo tramite la Libreria Feltrinelli ( l'ho sotto casa ! )ora che ho a disposizione tutti dati.

Il Forum è uno strumento bidirezionale ( deve dare e deve avere -6565 )quindi , vista la tua presenza in FeM mi sembra giusto che lo faccia conoscere........... -6343 -6343

Ciao da Enzo. -smile-
Hai visto Enzo che con un po di pazienza e una buona leva si riesce a scalzare anche la roccia più tenace??? Ciao Sandro

alber53
Esperto
Messaggi: 167
Iscritto il: 14 apr 2013, 18:27
Nome: Alberto
Comune: Quartu S.E.
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: DOLCE OZIARE

Messaggio da alber53 » 17 mag 2013, 05:07

Grazie Enzo,
Salutissimi
alberto

alber53
Esperto
Messaggi: 167
Iscritto il: 14 apr 2013, 18:27
Nome: Alberto
Comune: Quartu S.E.
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: DOLCE OZIARE

Messaggio da alber53 » 17 mag 2013, 05:10

Mi è venuto un dubbio sulla nomina di Michelangelo come "moderatore"
Si perché conoscendolo personalmente mi sembta un po' vivace per cui andrebbe "moderato"!!! cajjafbj

Scherzo, naturalemente!

-michelangelo-
Membro FeM
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 feb 2010, 17:31
Nome: sandro
Comune: quartucciu
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: CANON IXUS 220 HS

Re: DOLCE OZIARE

Messaggio da -michelangelo- » 17 mag 2013, 09:33

alber53 ha scritto:Mi è venuto un dubbio sulla nomina di Michelangelo come "moderatore"
Si perché conoscendolo personalmente mi sembta un po' vivace per cui andrebbe "moderato"!!! cajjafbj

Scherzo, naturalemente!
Ciao Alberto, sono pienamente daccordo con te -6597, Michelangelo, semprechè sia nominato moderatore di sezione hhtthtrwhht,
va affiancato da qualcuno che sia più tranquillo e soprattuttto.....
più preparato -6343 -6343 -6343. Ciao Sandro

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: DOLCE OZIARE

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 17 mag 2013, 10:19

Ciao

vedo che oramai.............vi siete addormentati tutti.............. ththtthrh ththtthrh

Ed allora , conoscendovi tramite il forum solamente ( salvo Alberto e Massimo ), faccio io una proposta : tre moderatori con capacità di ampio intervento su questa Sezione nelle persone di Sandro (-Michelangelo- ), Giovanna ( Gio&Gia ) e Giorgio ( NonnoGiorgio ).

Se poi dovessero entrare nuovi amici e/o nuovi volenterosi............c'è modo di aggiungere.

Vi va bene ? .........fatemi sapere, grazie e .......buone ronfate ththtthrh ththtthrh

Enzo. cb hbc dhcbkjd

-michelangelo-
Membro FeM
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 feb 2010, 17:31
Nome: sandro
Comune: quartucciu
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: CANON IXUS 220 HS

Re: DOLCE OZIARE

Messaggio da -michelangelo- » 17 mag 2013, 10:52

Vincenzo Migliozzi ha scritto:Ciao

vedo che oramai.............vi siete addormentati tutti.............. ththtthrh ththtthrh

Ed allora , conoscendovi tramite il forum solamente ( salvo Alberto e Massimo ), faccio io una proposta : tre moderatori con capacità di ampio intervento su questa Sezione nelle persone di Sandro (-Michelangelo- ), Giovanna ( Gio&Gia ) e Giorgio ( NonnoGiorgio ).

Se poi dovessero entrare nuovi amici e/o nuovi volenterosi............c'è modo di aggiungere.

Vi va bene ? .........fatemi sapere, grazie e .......buone ronfate ththtthrh ththtthrh

Enzo. cb hbc dhcbkjd
Benissimooooooo, sono favorevole con la proposta di Enzo. Sandro

Rispondi