Escursione veloce prima del lavoro

Gestito dagli amici della Sardegna
Mimosa
Membro FeM
Messaggi: 1312
Iscritto il: 20 mar 2013, 09:51
Nome: RO
Comune: CAGLIARI
regione: SARDEGNA
nazione: ITALY

Re: Escursione veloce prima del lavoro

Messaggio da Mimosa » 17 apr 2013, 22:32

Ciao Sandro sei b flwfbe
Ma devo porre una domanda da neofita. Esiste sempre la differenza tra Pleurotus eryngii ( volgarmente Cardarello, ) e Pleurotus Ferulae ( Ferulaio) ?? perché vista la presenza di tutte quelle ferule ed il colore un po' più chiaro mi sembrerebbero Pleurotus Ferulae. Ma probabilmente sbaglio
-5327 rosanna

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: Escursione veloce prima del lavoro

Messaggio da piigi » 18 apr 2013, 11:01

anche gli asparagi
gianni

-michelangelo-
Membro FeM
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 feb 2010, 17:31
Nome: sandro
Comune: quartucciu
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: CANON IXUS 220 HS

Re: Escursione veloce prima del lavoro

Messaggio da -michelangelo- » 18 apr 2013, 17:22

Ciao Giorgio, ti dico subito che ciò che ho raccolto è stato trovato in quel di Santulussurgiu.
L'erba era già parecchio alta per cui siamo ripartiti immediatamente e non siamo andati in territorio
di Norbello dove peraltro avrei trovato (forse ma molto forse) i Marasmius oreades in compagnia di qualche
Coprinus comatus (sempre molto forse). Ciao Sandro

-michelangelo-
Membro FeM
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 feb 2010, 17:31
Nome: sandro
Comune: quartucciu
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: CANON IXUS 220 HS

Re: Escursione veloce prima del lavoro

Messaggio da -michelangelo- » 18 apr 2013, 17:30

Mimosa ha scritto:Ciao Sandro sei b flwfbe
Ma devo porre una domanda da neofita. Esiste sempre la differenza tra Pleurotus eryngii ( volgarmente Cardarello, ) e Pleurotus Ferulae ( Ferulaio) ?? perché vista la presenza di tutte quelle ferule ed il colore un po' più chiaro mi sembrerebbero Pleurotus Ferulae. Ma probabilmente sbaglio
-5327 rosanna
Ciao Rosanna, grazie per il b flwfbe , per rispondere alla tua domanda sulla differenza tra i due funghi ti posso dire che il fungo
è sempre eryngii ma a seconda della pianta ospite cambia la varietà. Spero di non aver detto qualche fesseria, ma eventualmente
chi legge oltre noi sarà sempre in tempo per confermare o smentire quanto appena detto. Ciao Sandro

Gia&Gio
Membro FeM
Messaggi: 9152
Iscritto il: 09 mag 2012, 18:50
Nome: Giovanna
Comune: Elmas
regione: Sardegna
nazione: *

Re: Escursione veloce prima del lavoro

Messaggio da Gia&Gio » 19 apr 2013, 09:51

Sempre b flwfbe Michelangelo ....non ti fai mancare mai niente nella dispensa!!!Ma la storia del permesso e delle limitazioni alla raccolta è una battuta o anche quì in Sardegna si stanno già iniziando a imporre regolamentazioni. Se ne parla da molti anni ma non sapevamo che esistessero limiti e regolamenti in vigore . -5327
gia&gio

alber53
Esperto
Messaggi: 167
Iscritto il: 14 apr 2013, 18:27
Nome: Alberto
Comune: Quartu S.E.
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Escursione veloce prima del lavoro

Messaggio da alber53 » 19 apr 2013, 16:12

Qual'è il comune che illegalmente regolamenta la raccolta dei funghi?
Alberto

alber53
Esperto
Messaggi: 167
Iscritto il: 14 apr 2013, 18:27
Nome: Alberto
Comune: Quartu S.E.
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Escursione veloce prima del lavoro

Messaggio da alber53 » 19 apr 2013, 16:18

Scusa non avevo letto il post precedente.
E' Santulussurgiu.
Dovendo essere multati sarebbe bene ricorrere contro la sanzione, secondo me si vince.
ciao

In ogni caso, riguardo alle quantità, sono d'accordo con il comune, ma non per quanto riguarda le giornate e l'eventuale pegamento.
Anche perché tutto ciò è fatto per esclusivo vantaggio dei residenti. -smi282-

Mimosa
Membro FeM
Messaggi: 1312
Iscritto il: 20 mar 2013, 09:51
Nome: RO
Comune: CAGLIARI
regione: SARDEGNA
nazione: ITALY

Re: Escursione veloce prima del lavoro

Messaggio da Mimosa » 19 apr 2013, 17:11

-michelangelo- ha scritto:
Mimosa ha scritto:Ciao Sandro sei b flwfbe
Ma devo porre una domanda da neofita. Esiste sempre la differenza tra Pleurotus eryngii ( volgarmente Cardarello, ) e Pleurotus Ferulae ( Ferulaio) ?? perché vista la presenza di tutte quelle ferule ed il colore un po' più chiaro mi sembrerebbero Pleurotus Ferulae. Ma probabilmente sbaglio
-5327 rosanna
Ciao Rosanna, grazie per il b flwfbe , per rispondere alla tua domanda sulla differenza tra i due funghi ti posso dire che il fungo
è sempre eryngii ma a seconda della pianta ospite cambia la varietà. Spero di non aver detto qualche fesseria, ma eventualmente
chi legge oltre noi sarà sempre in tempo per confermare o smentire quanto appena detto. Ciao Sandro

Ciao Sandro, grazie della risposta!
Ciò che ho scritto scaturiva dalla lettura di un testo ormai datato (ed. 1984) sui funghi della Sardegna che da sempre mi accompagna e che così li classificava. Mi ha ingannato la etimologia, eryngii (dalla pianta in presenza della quale fruttifica) e quindi pensavo ( erroneamente ) che il Pleurotus che fruttifica sulla ferulae non potesse chiamarsi eryngii.

Invece, se ho ben compreso, esiste un capostipite.. Pleurotus eryngii e poi le diverse varietà:

1) Pleurotus eryngii varietà eryngii;
2) Pleurotus eryngii varietà ferulae;
3) Pleurotus eryngii varietà tapsiae;
ecc..

-6565 ancora rosanna

-michelangelo-
Membro FeM
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 feb 2010, 17:31
Nome: sandro
Comune: quartucciu
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: CANON IXUS 220 HS

Re: Escursione veloce prima del lavoro

Messaggio da -michelangelo- » 19 apr 2013, 18:19

gia&gio ha scritto:Sempre b flwfbe Michelangelo ....non ti fai mancare mai niente nella dispensa!!!Ma la storia del permesso e delle limitazioni alla raccolta è una battuta o anche quì in Sardegna si stanno già iniziando a imporre regolamentazioni. Se ne parla da molti anni ma non sapevamo che esistessero limiti e regolamenti in vigore . -5327
gia&gio
Ciao ragazzi, a parte la dispensa che molto spesso piange..... per quanto riguarda la regolamentazione sulla raccolta dei funghi
spontanei in quel di Santulussurgiu, esiste una Ordinanza Sindacale che data Ottobre 2006 e che prevede quanto ho già esposto.
Il fatto è che se ti fermano ed al controllo non sei in regola con quanto dispone l'ordinanza, ti elevano verbale e ti sequestrano quanto hai
raccolto, il che è molto scocciante..... Poi potrai fare tutti i ricorsi che vuoi ma nel frattempo.....si rosica. Sandro

-michelangelo-
Membro FeM
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 feb 2010, 17:31
Nome: sandro
Comune: quartucciu
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: CANON IXUS 220 HS

Re: Escursione veloce prima del lavoro

Messaggio da -michelangelo- » 19 apr 2013, 18:21

il risultato del reato..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi