Escursione veloce prima del lavoro

Gestito dagli amici della Sardegna
-michelangelo-
Membro FeM
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 feb 2010, 17:31
Nome: sandro
Comune: quartucciu
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: CANON IXUS 220 HS

Re: Escursione veloce prima del lavoro

Messaggio da -michelangelo- » 19 apr 2013, 18:26

alber53 ha scritto:Qual'è il comune che illegalmente regolamenta la raccolta dei funghi?
Alberto
Tanto per pura informazione. Hanno regolamentato la raccolta in quella zona:
Scano Montiferro, Bonarcado, Paulilatino, Santulussurgiu e forse anche Macomer (ma non ne sono sicuro.)
e ti dirò di più. Per i locali non c'è limitazione di raccolta e possono andare tutti i giorni. I proventi o introiti che dir si voglia dovrebbero
essere utilizzati per la conservazione dell'ambiente ecc.....
Tutti dal 2006, tanto che personalmente interpellato, il sindaco di Norbello mi ha detto testualmente "Deu non di faku de gustas ........"
Ciao Sandro

-michelangelo-
Membro FeM
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 feb 2010, 17:31
Nome: sandro
Comune: quartucciu
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: CANON IXUS 220 HS

Re: Escursione veloce prima del lavoro

Messaggio da -michelangelo- » 19 apr 2013, 18:33

Per lqa bellissima Mimosa thhhwhtrh , speravo in un intervento di Alberto su quanto da me affermato, ma pazientiamo, ththtthrh
vedrai che ci deluciderà in merito. Ciao Sandro

alber53
Esperto
Messaggi: 167
Iscritto il: 14 apr 2013, 18:27
Nome: Alberto
Comune: Quartu S.E.
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Escursione veloce prima del lavoro

Messaggio da alber53 » 21 apr 2013, 16:56

Mimosa ha scritto:Ciao Sandro, grazie della risposta!Ciò che ho scritto scaturiva dalla lettura di un testo ormai datato (ed. 1984) sui funghi della Sardegna che da sempre mi accompagna e che così li classificava. Mi ha ingannato la etimologia, eryngii (dalla pianta in presenza della quale fruttifica) e quindi pensavo ( erroneamente ) che il Pleurotus che fruttifica sulla ferulae non potesse chiamarsi eryngii. Invece, se ho ben compreso, esiste un capostipite.. Pleurotus eryngii e poi le diverse varietà: 1) Pleurotus eryngii varietà eryngii; 2) Pleurotus eryngii varietà ferulae; 3) Pleurotus eryngii varietà tapsiae; ecc..
Riguardo alla validità delle varietà di P. eryngii è in atto uno studio su basi genetiche. Io stesso sono stato contattato per collaborare raccogliendo esemplari da varie zone della Sardegna, collaborazione che purtroppo non sono in grado di dare giacché io odio andare a "cardolinu e'pezza": è una ricerca troppo noiosa!
ciao

-michelangelo-
Membro FeM
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 feb 2010, 17:31
Nome: sandro
Comune: quartucciu
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: CANON IXUS 220 HS

Re: Escursione veloce prima del lavoro

Messaggio da -michelangelo- » 22 apr 2013, 13:34

Ciao Alberto, quanto da te esposto mi porta a pensare che per il momento è valido ciò che affermo nella risposta a Rosanna....
ovviamente sino a prova contraria. Per la noia nel cercare "su cardolin'èpezza....., in particolare nel periodo autunnale c'è da
divertirsi perchè hai la possibilità di raccogliere anche alrti funghi. Ciao Sandro

Luke1967
Membro FeM
Messaggi: 46
Iscritto il: 07 feb 2013, 12:07
Nome: Luca
Comune: Selargius
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Escursione veloce prima del lavoro

Messaggio da Luke1967 » 29 apr 2013, 12:06

Buongiorno....signor Michelangelo!!!! (poi mi du spiegasa...perchè Michelangelo.....) cmq, complimenti e non sapevo nulla dell'introduzione di una tassa e di un regolamento per la raccolta dei funghi nei comuni!!! Comunque credo che queste ordinanaze non abbiano molto valoro, perchè come mi spiegava un mio caro Amico guardia forestale, queste ordinanze devo rientrare ed essere recepite da leggi nazionali, gazzatta ufficiale, buras e chi più ne ha ne...... e mi diceva che non c'è storia "per ora" di verbali emessi e pagati!!! vengono tutti impugnati e non c'è storia di uno che abbia vinto!!! nbvdldhfvl
Cmq....poi anche questi VIGILI lasciano il tempo che trovano...... cajjafbj se ti cassano che hai commesso il reato..... bewfjblefjw
ciao ciao s'Amigu

-michelangelo-
Membro FeM
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 feb 2010, 17:31
Nome: sandro
Comune: quartucciu
regione: sardegna
nazione: italia
fotocamera: CANON IXUS 220 HS

Re: Escursione veloce prima del lavoro

Messaggio da -michelangelo- » 29 apr 2013, 16:21

Luke1967 ha scritto:Buongiorno....signor Michelangelo!!!! (poi mi du spiegasa...perchè Michelangelo.....) cmq, complimenti e non sapevo nulla dell'introduzione di una tassa e di un regolamento per la raccolta dei funghi nei comuni!!! Comunque credo che queste ordinanaze non abbiano molto valoro, perchè come mi spiegava un mio caro Amico guardia forestale, queste ordinanze devo rientrare ed essere recepite da leggi nazionali, gazzatta ufficiale, buras e chi più ne ha ne...... e mi diceva che non c'è storia "per ora" di verbali emessi e pagati!!! vengono tutti impugnati e non c'è storia di uno che abbia vinto!!! nbvdldhfvl
Cmq....poi anche questi VIGILI lasciano il tempo che trovano...... cajjafbj se ti cassano che hai commesso il reato..... bewfjblefjw
ciao ciao s'Amigu
Sarà pure come dice il tuo amico della forestale.....ma cmq se ti fermano e verbalizzano per prima cosa ti portano via il raccolto,
in secondo luogo smetti di cercare, a quel punto ti costringono ad andar via e poi se non vuoi pagare quanto previsto dall'Ordinanza devi
fare il solito riccorso con lungaggini e perdite di tempo a non finire. Quando avrai risolto tutto, magari a tuo favore, ti restituiscono i funghi
che nel frattempo loro si sono ben cucinati e "MAGNATI". Ciao Sandro

Luke1967
Membro FeM
Messaggi: 46
Iscritto il: 07 feb 2013, 12:07
Nome: Luca
Comune: Selargius
regione: Sardegna
nazione: Italia

Re: Escursione veloce prima del lavoro

Messaggio da Luke1967 » 29 apr 2013, 20:23

Eia Signor Michelangelo..hai ragione....però su nervosu!!! bewflbe
Ciao Sandrocchio un salutone

Rispondi