valter tognoni ha scritto:mah sembra una M. subalpina o evenosa ...... aveva odore aromatico ?
E PERCHE' NO UNA Melanoleuca substrictipes Kühner. Bulle ?![]()
ASPETTIAMO CHE PASSI GAMBR!!!!![]()
![]()
mah... forse se avesse avuto un odore particolare me lo ricorderei... 

Vincenzo ha scritto:............non pensavo di dover ricordare pure a te che............una Melanoleuca non si può determinare senza la microscopia...........ammettendo di avere poi la giusta esperienza e le chiavi buone......![]()
![]()
![]()
![]()
gambr ha scritto:Concordo che senza micro difficile esprimersi. Personalmente per il toto-melanoleuca sarei piu` indirizzato verso exscissa s.l. Non mi sembra molto substrictipes. non mi sento di escludere le Alboflavidae, pero` macrocistidiate. Mi dispiace per Valter ma non sono stato di grande aiuto questa volta.
Ciao
Gianni
Nicola Amalfi ha scritto:Gianni, non ti conosco, quindi non ho l'idea di come fai Micologia, o se sei un Micologo, ma ti posso garantire che quando un Micologo si esprime come fai tu...
o fai una determinazione e te ne prendi la responsabilità (giusta o sbagliata che sia) oppure è facile trincerarasi dietro "forse".. questo detto in grande amicizia,
NON INTENDEVO QUESTE DISPUTE
CHIEDEVO SOLO UN CONSIGLIO
nel genere Melanoleuca e, quasi sempre , non basta dedicarcisi.gambr ha scritto:Nicola Amalfi ha scritto:Gianni, non ti conosco, quindi non ho l'idea di come fai Micologia, o se sei un Micologo, ma ti posso garantire che quando un Micologo si esprime come fai tu...
o fai una determinazione e te ne prendi la responsabilità (giusta o sbagliata che sia) oppure è facile trincerarasi dietro "forse".. questo detto in grande amicizia,
Non capisco il tuo atteggiamento aggressivo nei miei confronti. Valter mi ha chiamato in causa, io gentilmente ho risposto e posso solo dire che concordo che senza dati micro nemmeno io riesco ad azzardare un'ipotesi attendibile ma solo "sensazioni". Non ti conosco neppure io, non sono "Micologo" (questo lo puoi anche scoprire facilmente dalle tabelle di chi ha sostenuto l'esame), l'attestato comunque non cambia nulla, molto piu` importante e` l'esperienza sul campo e io di Melanoleuche non ne ho abbastanza per poter determinare questa senza maggiori info ed esame microscopico. Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Gianni

............senza dire il nome.......

mefi ha scritto:vero, colpa mia, se venite dalle mie parti pago da bere a tutti i "contendenti"![]()

Torna a FUNGHI A LAMELLE DA DETERMINARE . FUNGHI DI DUBBIA O INCERTA DETERMINAZIONE .
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti