Melanoleuca

VISIONE DELLE IMMAGINI RISERVATA AGLI ISCRITTI .

In questo Subforum potete postare le immagini dei vostri ritrovamenti di funghi dotati di lamelle per i quali nutrite dubbi di determinazione o per i quali non riuscite..........a dare un nome, essendo a voi sconosciuti.

Melanoleuca

Messaggiodi mefi il 29 lug 2010, 22:40

a parte l'habitat ai margini di bosco di conifere 1400-1500 m slm ...non mi ricordo nulla... :picchiatesta:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mefi
Troppo forte...

Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Olympus μ-7010

Re: Melanoleuca

Messaggiodi Walter Tognoni il 29 lug 2010, 23:41

mah sembra una M. subalpina o evenosa ...... aveva odore aromatico ? -6343
E PERCHE' NO UNA Melanoleuca substrictipes Kühner. Bulle ? -6343
ASPETTIAMO CHE PASSI GAMBR!!!! -5327 -5327 -5327
Walter Tognoni
Sulla strada buona...

Nome: valter
Comune: lonigo
regione: veneto
nazione: italia
fotocamera: Olympus

Messaggiodi mefi il 30 lug 2010, 00:03

valter tognoni ha scritto:mah sembra una M. subalpina o evenosa ...... aveva odore aromatico ? -6343
E PERCHE' NO UNA Melanoleuca substrictipes Kühner. Bulle ? -6343
ASPETTIAMO CHE PASSI GAMBR!!!! -5327 -5327 -5327

:picchiatesta: mah... forse se avesse avuto un odore particolare me lo ricorderei... :picchiatesta:
mefi
Troppo forte...

Messaggiodi Vincenzo il 30 lug 2010, 07:50

............non pensavo di dover ricordare pure a te che............una Melanoleuca non si può determinare senza la microscopia...........ammettendo di avere poi la giusta esperienza e le chiavi buone...... -9459 -9459 -9459 -9459 -9459
Vincenzo
Moderatore

Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500

Messaggiodi Nicola Amalfi il 30 lug 2010, 12:19

Come dice Enzo, per la sicurezza ci vuole la micro, ma.... la macroscopia deve essere fatta, poi se c'è la micro ognuno potrà capire se ha sbagliato, da quello che vedo , con quel colore c'è una Melanoleuca descritta dalla Zotti e da Traverso, che porta proprio quel pileus bianco-grigio "glassato" con bulbo alla base e apice del gambo pruinoso... ci sono tutte... quindi Melanoleuca politoinaequalipes -5327 -5327 -5327
Nicola Amalfi
Speciale.

Nome: nicola
Comune: gualtieri sicaminò

Messaggiodi mefi il 30 lug 2010, 13:05

Vincenzo ha scritto:............non pensavo di dover ricordare pure a te che............una Melanoleuca non si può determinare senza la microscopia...........ammettendo di avere poi la giusta esperienza e le chiavi buone...... -9459 -9459 -9459 -9459 -9459

volevo solo sentire qualche ipotesi :ok:

grazie Nicola, proverò a vedere questa specie
mefi
Troppo forte...

Messaggiodi gambr il 30 lug 2010, 13:44

Concordo che senza micro difficile esprimersi. Personalmente per il toto-melanoleuca sarei piu` indirizzato verso exscissa s.l. Non mi sembra molto substrictipes. non mi sento di escludere le Alboflavidae, pero` macrocistidiate. Mi dispiace per Valter ma non sono stato di grande aiuto questa volta.

Ciao
Gianni
gambr
Eminente tuttologo.

Nome: Gianni
Comune: Martignacco

Messaggiodi Nicola Amalfi il 30 lug 2010, 14:08

gambr ha scritto:Concordo che senza micro difficile esprimersi. Personalmente per il toto-melanoleuca sarei piu` indirizzato verso exscissa s.l. Non mi sembra molto substrictipes. non mi sento di escludere le Alboflavidae, pero` macrocistidiate. Mi dispiace per Valter ma non sono stato di grande aiuto questa volta.

Ciao
Gianni

Gianni, non ti conosco, quindi non ho l'idea di come fai Micologia, o se sei un Micologo, ma ti posso garantire che quando un Micologo si esprime come fai tu...
o fai una determinazione e te ne prendi la responsabilità (giusta o sbagliata che sia) oppure è facile trincerarasi dietro "forse".. questo detto in grande amicizia,
Nicola Amalfi
Speciale.

Messaggiodi gambr il 30 lug 2010, 14:21

Nicola Amalfi ha scritto:Gianni, non ti conosco, quindi non ho l'idea di come fai Micologia, o se sei un Micologo, ma ti posso garantire che quando un Micologo si esprime come fai tu...
o fai una determinazione e te ne prendi la responsabilità (giusta o sbagliata che sia) oppure è facile trincerarasi dietro "forse".. questo detto in grande amicizia,

Non capisco il tuo atteggiamento aggressivo nei miei confronti. Valter mi ha chiamato in causa, io gentilmente ho risposto e posso solo dire che concordo che senza dati micro nemmeno io riesco ad azzardare un'ipotesi attendibile ma solo "sensazioni". Non ti conosco neppure io, non sono "Micologo" (questo lo puoi anche scoprire facilmente dalle tabelle di chi ha sostenuto l'esame), l'attestato comunque non cambia nulla, molto piu` importante e` l'esperienza sul campo e io di Melanoleuche non ne ho abbastanza per poter determinare questa senza maggiori info ed esame microscopico. Spero di essere stato chiaro.

Ciao
Gianni
gambr
Eminente tuttologo.

Nome: Gianni
Comune: Martignacco

Messaggiodi Walter Tognoni il 30 lug 2010, 15:07

:wowo!!: NON INTENDEVO QUESTE DISPUTE :wowo!!: CHIEDEVO SOLO UN CONSIGLIO :mm: CHE SIA LA PERTURBAZIONE IN ATTO CHE FA QUESTI EFFETTI ???? :giu: CIAO VALTER
Walter Tognoni
Sulla strada buona...

Nome: valter
Comune: lonigo
regione: veneto
nazione: italia
fotocamera: Olympus

Messaggiodi Vincenzo il 30 lug 2010, 15:08

Sono convinto che Gianni abbia ragione !

Ti ha semplicemente esposto tutto il ventaglio delle possibili determinazioni.
Forse può essere più utile la sua indicazione che non la mia !!

Serve -6343 -6343 nel genere Melanoleuca e, quasi sempre , non basta dedicarcisi.

Un saluto a Gianni ed un saluto a Nicola. :ok: :ok:
Vincenzo
Moderatore

Messaggiodi Nicola Amalfi il 30 lug 2010, 15:42

gambr ha scritto:
Nicola Amalfi ha scritto:Gianni, non ti conosco, quindi non ho l'idea di come fai Micologia, o se sei un Micologo, ma ti posso garantire che quando un Micologo si esprime come fai tu...

Non capisco il tuo atteggiamento aggressivo nei miei confronti. Valter mi ha chiamato in causa, io gentilmente ho risposto e posso solo dire che concordo che senza dati micro nemmeno io riesco ad azzardare un'ipotesi attendibile ma solo "sensazioni". Non ti conosco neppure io, non sono "Micologo" (questo lo puoi anche scoprire facilmente dalle tabelle di chi ha sostenuto l'esame), l'attestato comunque non cambia nulla, molto piu` importante e` l'esperienza sul campo e io di Melanoleuche non ne ho abbastanza per poter determinare questa senza maggiori info ed esame microscopico. Spero di essere stato chiaro.

Ciao
Gianni

Allora , tanto per cominciare non sono aggressivo per natura, io ho fatto una determinazione dando nome e cognome , perchè la soluzione macro più vicina e plausibile è quella, mi ripeto ( e qui entra in ballo L'attestato che tu dici che non cambia niente) allora ti consiglio di farti il corso a Trento e vedrai quante cose cambiano... perchè li non puoi fare il gioco di parole, devi determinare .. se sbagli ti correggono se no ok , e non pensare che sia una scampagnata, quando l'ho fatto io siamo partite in 52 , l'idoneità l'abbiamo avuta in 25.. molti si sono ritirati perchè non sopportavano lo stile caserma,gli altri sono stati respinti agli esami finali. La mia osservazione in questo caso , come in tutti gli altri casi che succedono in questa pagina è semplicemente che se ne dicono tante, ma se c'è qualcuno che fa una determinazione , o sono capace di smontarla oppure passo..... comunque questo che dico anche se con toni molto crudi è sempre con grande stima e amicizia -5327 -5327 -5327 -5327
Nicola Amalfi
Speciale.

Messaggiodi Vincenzo il 30 lug 2010, 16:32

La colpa è .............di Andrea che , oltre a non ricordarsi ............posta funghi ......non determinati. -9459 -8859 -8859 -9459

.............e per giunta del genere Melanoleuca !! -smi2811- ............senza dire il nome....... :mart: :mart:

Calma.........non c'è bisogno di scaldarsi .............per una Melanoleuca. :birra: :birra:
Vincenzo
Moderatore

Messaggiodi mefi il 30 lug 2010, 17:57

vero, colpa mia, se venite dalle mie parti pago da bere a tutti i "contendenti" -6597 -5327
mefi
Troppo forte...

Messaggiodi Nicola Amalfi il 30 lug 2010, 19:09

mefi ha scritto:vero, colpa mia, se venite dalle mie parti pago da bere a tutti i "contendenti" -6597 -5327

Nessuna colpa Andrea, tu sei un ottimo determinatore, hai avuto dei nomi, hai visto di presenza lo sporoforo, devi stabilire qual'è quello che macroscopicamente può essere... la tua determinazione sarà accettata o smentita , ma chi smentirà dovrà dire il perchè -5327 -5327 -5327
Nicola Amalfi
Speciale.

Prossimo

Torna a FUNGHI A LAMELLE DA DETERMINARE . FUNGHI DI DUBBIA O INCERTA DETERMINAZIONE .