Angelo 03 ha scritto:Ciao Gianca,tutto vero quello che dici,ho avuto ultimamente diversi incontri con i responsabili del parco,quello che è successo (non poteva essere diversamente),visto le incompetenze di chi dovrebbe gestire,e sono rimasto molto deluso dalle poche idee chiare e innovative di queste persone e poi non ti dico della totale mancanza di conoscenze riguardo la micologia,persone che si trovano li solo per politica,e non sanno cosa fare,che dire se non solo mettersi le mani nei capelli...comunque non ti preoccupare che la gente a funghi andrà comunque,a questo punto senza neanche l'autorizzazione per la raccolta,la proposta giusta era stata fatta al Parco del Frignano,ma non l'hanno ascoltata....ma noi a funghi andiamo lo stesso.Buona raccolta,
Angelo.
Ma non la farei così semplice, non so ancora le sanzioni, ma ho sentito parlare di penale, quindi ocio
, però non so ancora nulla di preciso.
E buona raccolta pure a te
dvdgoli ha scritto:Io comunque non me ne preoccuperei piu di tanto e ci vedrei anche aspetti positivi.....
Ci sono tante altre zone dove andare, pagare il giusto , raccogliere bene e riempire il cestino....quando serve.
Una zona cosi invece ....preclusa praticamente a tutti ...diventerebbe un bosco meraviglioso per andare, fotografare e lasciare li tutto.....puoi andare quando ti pare.....nessun tesserino...dovrebbero esserci un sacco di funghi integri ....tempo per far foto quanto ne vuoi.....davvero una pacchia da questo punto di vista....
Rallegratene....di avercela una zona cosi'.....a me non dispiacerebbe in appennino reggiano...
Personalmente e' il metodo che uso ormai da anni in alto adige dove con la raccolta a giorni alterni e limite ad un kilo neppure faccio il tesserino...vado quando mi pare e faccio foto meravigliose.....e i pochi porcini che raccolgo e mangio.....li vado a raccogliere in altre zone .....decisamente piu ....democratiche...
certo bisogna vincere l'ansia del bel raccolto da ostentare e della bella mostra al Bar degli amici ......ma lavorandoci su....sulla propria autostima....ci si riesce benissimo.....
Mi sembra di ritornare ai primi Catch and Release della pesca anni fa........sembrava un delitto solo a pensarci.....e adesso lo fanno praticamente un po tutti.....
Meditate ...gente...meditate.....che di funghi ne mangiamo anche troppi.....e (questo solo a mio modesto modo di vedere ) in cucina sono decisamente sopravvalutati.....il porcino soprattutto....
Ma a volte già la pratico questo metodo di andare solo per fotografare, poi non andavo solo lì, anzi......conosco altri posti dove andare, comunque trovo la cosa fondamentalmente egoista da parte loro e tacciano gli altri di usurpare mentre loro si lamentano se ne raccolgono solo 20 kg al giorno, per i funghi non ho mai avuto problemi nemmeno l'anno scorso che sarebbe stato scarso...........quindi, ma poi sulla sopravvalutazione in cucina non sono tanto d'accordo, noi raccoglitori ormai saremo più o meno assuefatti ai loro sapori, ma se ben cucinati vedo che amici e parenti quando li vengono a mangiare si leccano i baffi, porcini compresi
, per il tesserino non cambia nulla, tanto è lo stesso per tutta la provincia, ma così il territorio si riduce
Gianca