Ravenna: Scatta in collina il divieto di raccolta funghi nei

Rispondi
mefi
Moderatore globale
Messaggi: 16059
Iscritto il: 30 lug 2007, 22:52
Nome: Andrea
Comune: Laives
regione: Trentino-Alto Adige
nazione: Südtirol
fotocamera: Fuji Finepix SL300
Contatta:

Ravenna: Scatta in collina il divieto di raccolta funghi nei

Messaggio da mefi » 05 ago 2010, 18:31

Scatta in collina il divieto di raccolta funghi nei castagneti
Scatta domani il divieto della raccolta dei funghi epigei nei castagneti del territorio dei comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme. La raccolta dei funghi è regolata dalla legge regionale 6 del 2 aprile 1996, una serie di norme che prevedono la possibilità della raccolta per i soli possessori del tesserino rilasciato dai soggetti autorizzati, ed esclusivamente nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica, nelle ore diurne da un'ora prima della levata del sole ad un'ora dopo il tramonto. Nei castagneti da frutto, la raccolta dei funghi epigei è vietata nel periodo compreso dal 6 agosto al 28 ottobre 2010.

Il tesserino, a seconda della validità temporale, ha costi differenziati. Il giornaliero si trova in vendita a 3,62 euro, il settimanale a 10,33, il mensile a 20,66, il semestrale a 51,65. Per i soli residenti nei tre comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme è possibile acquistare anche il tesserino annuale ad un costo di 15,50 euro.

Questi attestati possono essere acquisiti presso la comunità montana, in via Saffi 2 a Fognano (tel. 0546/81066), oppure nel comune di Brisighella, in via Naldi, 2 (0546/80082) nel municipio di Casola Valsenio, in via Roma 50 (0546/976520) e in quello di Riolo Terme, in via A. Moro (0546/77422). Un altro spazio predisposto alla vendita del tesserino è la sede della la Pro Loco di Brisighella, in via Porta Gabolo 5 (0546/81166). Inoltre i tesserini si possono trovare anche nei pubblici esercizi convenzionati.

La raccolta dei funghi è consentita nei terreni del demanio pubblico e nei rimanenti terreni non coltivati su cui non insistono divieti, riserve di raccolta, osservazioni scientifiche, aree protette, riserve naturali. Al fine di mantenere il rispetto di queste norme l'attività di controllo e la consulenza per la prevenzione delle intossicazioni da funghi sono svolte dagli ispettorati micologici, istituiti presso i servizi di igiene degli alimenti e nutrizione delle aziende USL. Il cittadino può chiedere il certificato di commestibilità dei funghi raccolti per il consumo personale ed il commerciante può richiedere il certificato per la vendita al dettaglio o la somministrazione dei funghi freschi spontanei. L'etichetta di avvenuto controllo deve accompagnare il prodotto in tutte le fasi della commercializzazione.

È on line, all'indirizzo www.comunitamontana.ra.it, il nuovo regolamento per la raccolta di funghi nel comprensorio collinare faentino.

Fonte: faenzanotizie.it

Rispondi