FUNGHI SOTT'OLIO

Stefano
Membro FeM
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 nov 2007, 17:55
Nome: Stefano
Comune: Roma

FUNGHI SOTT'OLIO

Messaggio da Stefano » 03 lug 2009, 17:14

Vi sono svariati modi per conservare i funghi sott'olio, propongo uno dei più semplici:
1) Regola importante è quella di sterilizzare i vasi di vetro, ovvero farli bollire almeno 20 minuti in acqua.
2) altra cosa importante, nel bollire i funghi utilizzare sempre una miscela 50/50 di acqua e aceto, o se piace solo di aceto, o ancora di acqua vino e aceto, dove l'aceto sarà il 50%.
Queste due accortezze evitano che si formi il botulino...che è una brutta bestia :yes:

la ricetta va bene per tutti i tipi di funghi (russule comprese -7453 )

E' consigliabile utilizzare i funghi migliori, sodi e sani.
Tagliare i funghi a metà o in quattro se molto grossi e immergerli nella pentola che starà già in ebollizione.
La pentola dovrà essere possibilmente di coccio, di vetro o smaltata, poichè non sono attaccabili all'acido acetico.
Far bollire per 15/20 minuti a seconda della specie, scolare a far asciugare per qualche ora su di un cannovaccio pulito.
Si possono aromatizzare con varie spezie secondo i gusti: pepe nero, alloro, aglio, timo, peperoncino, origano ecc..
Al momento di invasarli verificare che siano ben asciutti.
mettere prima un po di olio nel vasetto e poi i funghi senza pressarli troppo, questo evita che si formino bolle d'aria che potrebbero generare muffe.
riempire e coprire di olio.
Molti preferiscono usare l'olio di semi perchè non copre il sapore dei funghi, altri l'olio extra vergine.
Io il secondo :ok:

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: FUNGHI SOTT'OLIO

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 03 lug 2009, 17:44

Consiglio VIVAMENTE olio extravergine di oliva , pure di marca !! -5327

Gpepp
Membro FeM
Messaggi: 452
Iscritto il: 06 giu 2009, 19:34
Nome: giuseppe
Comune: catania
regione: sicilia
nazione: italia

Re: FUNGHI SOTT'OLIO

Messaggio da Gpepp » 05 lug 2009, 09:17

Metodica di conservazione semplice ed efficace .
D'accordo con Enzo per l'olio extravergine di ottima qualità.
Il tempo di conservazione è massimo 1 anno meglio consumarli da uno a sei mesi.
Personalmente preferisco le seguenti specie :
Pleorotus eryngii var.ferula -8859
Lyophyllum decastes -6597
Boletus aereus :yes:
Macrolepiota procera( con il cappello ancora chiuso ) -5178
Boletus ( Xerocomus) impolitus esemplari piccoli e sodi
Tricholoma terreum ( trovati raramente ) -1066
scarsi risultati con i galletti
-5327

Gpepp
Membro FeM
Messaggi: 452
Iscritto il: 06 giu 2009, 19:34
Nome: giuseppe
Comune: catania
regione: sicilia
nazione: italia

Re: FUNGHI SOTT'OLIO

Messaggio da Gpepp » 05 lug 2009, 19:50

Terzo ha scritto:Con i galletti prova a fargli sentire di più l'aceto e condisci con alloro e ginepro
(mica ti tratti male però!) -5178
-5327 , III°
Grazie del consiglio lo proverò e ti farò sapere quando avrò la materia prima -5178 -6565 -5327

Alfo
Membro FeM
Messaggi: 489
Iscritto il: 09 mag 2008, 02:13
Nome: Alfonso
Comune: Palermo
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: Nikon P 80

Re: FUNGHI SOTT'OLIO

Messaggio da Alfo » 06 lug 2009, 00:18

Ciao a tutti, io aggiungo sempre gli aromi durante la cottura dei funghi perchè credo che altrimenti si vanifichi tutto il lavoro di sterilizzazione: gli aromi, anche secchi e puliti,non sono sterili...
che ne pensate? -5327

etrusco1969

Re: FUNGHI SOTT'OLIO

Messaggio da etrusco1969 » 06 lug 2009, 18:18

Ciao Stefano, ma una pentola di acciaio perchè nn va bene?
Io diciamo piu' mia moglie usiamo fare i carciofini, zucchine e fagiolini sott'olio ma la pentola che usiamo è sempre quelle tipo acciaio o alluminio e fino ad adesso nn abbiamo problemi di botulino.
Illuminami -5178 -5178 -5367

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29403
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: FUNGHI SOTT'OLIO

Messaggio da Gianca » 06 lug 2009, 20:00

Anch'io metto a bollire tutti gli aromi sia freschi che secchi, in nessun caso aggiungo aromi freschi, perchè contengono la loro acqua di vegetazione, poi metto prima l'olio ex vergine d'oliva ed aggiungo i funghi, così non si formano bolle -1066
-5327 -5327 Giancarlo

Memy

Re: FUNGHI SOTT'OLIO

Messaggio da Memy » 22 lug 2009, 13:08

Io sono uno di quelli che preferisce un buon olio di semi pechè per i miei gusti quello d'oliva lo trovo troppo aromatico e, almeno per i miei gusti, mi sembra copra troppo il gusto dei funghi....

Quando li cucino preferisco utilizzare solo aceto bianco non tropp forte senza aggiungere l' acqua che è già contenuta abbondantemente nei funghi.

I funghi che preferisco sott'olio:

- Polypous ovinus: fantastico anche appena raffreddato e magari condito al momento con un po' di olio, uno spicchio d' aglio e prezzemolo. Secondo me da il massimo mangiandolo entro 6 mesi dalla conservazione
- Rozites caperatus o Pholiota caperata: quando sono ancora chiuse rimangono belle sode e croccanti e secondo me sono favolose
- Boletus Edulis ed anche Boletus Rufus ma sono se di piccole dimensioni ed io preferisco quelli dei boschi di conifere del Trentino che a mio avviso sono più sodi rispetto ad altri.

Massimiliano

Sergio54
Esperto
Messaggi: 9324
Iscritto il: 26 mar 2010, 01:11
Nome: sergio
Comune: Stregna
regione: FVG
nazione: Italia
fotocamera: Samsung a71
Località: Stregna

Re: FUNGHI SOTT'OLIO

Messaggio da Sergio54 » 21 apr 2010, 01:08

Io sono dell' avviso che non ci vada per niente l'olio d'oliva perchè troppo forte di sapore e condiziona la preparazione. Quando li preparo, uso del buon olio si semi, di girasole di preferenza. La percentuale che viene adoperata per evitare il botulino è sufficente cuocere per un tempo abbastanza lungo con 1/3 di aceto,1/3 di vino,1/3 di acqua, così facendo si ottiene un ph nella soluzione inferiore a 4,5. Per quanto riguarda gli aromi, vanno sempre aggiunti nella soluzione prima della bollitura e non dopo perchè potrebbero mutare i parametri della stessa e quindi innescare di nuovo problemi con il botulino perchè riemetterebbero spore nella soluzione che modificano. Questa è anche l'istruzione di preparazione che viene data nella nostra regione ai partecipanti dei corsi per l'autorizzazione alla raccolta funghi ed è anche domanda d'esame. -5327 Sergio

scaggia
Membro FeM
Messaggi: 94
Iscritto il: 21 lug 2009, 12:14
Nome: Andrea
Comune: Preganziol
regione: Veneto
nazione: Italia
fotocamera: Sony DSC-W100

Re: FUNGHI SOTT'OLIO

Messaggio da scaggia » 01 set 2010, 12:28

Vi segnalo anche la seguente ricetta per i funghi sottolio:

2 parti di olio di oliva
1 parte di aceto di mele
1 manciata di sale
pepe in grani
alloro

Mettere olio, aceto, pepe, sale ed alloro a bollire; aggiungere poi i funghi tagliati a pezzettoni per 4 minuti.
Scolare i funghi, metterli nel barattolo, ricoprire con il liquido di cottura (i funghi non devono rimanere allo scoperto).
se nei giorni seguenti il liquido scende, rabboccare con olio, Consumare massimo in 4 mesi.

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

Rispondi