Svuotando il freezer

Rispondi
Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11901
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Svuotando il freezer

Messaggio da Adonis » 04 ott 2023, 20:51

Tanto di freschi non c'e' n'e' -smi282-

Lumache gia messe nella farina, lesse 2 min con un cucchiaio di sale grosso e scollate
cipolla grosso modo tagliata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11901
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Svuotando il freezer

Messaggio da Adonis » 04 ott 2023, 20:54

aglio
porcino
pomodoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11901
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Svuotando il freezer

Messaggio da Adonis » 04 ott 2023, 20:56

Prezzemolo
pasta
evvvia -7092

-12008- 36_1_51

-6691
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10756
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Svuotando il freezer

Messaggio da Queletia mirabilis » 05 ott 2023, 07:50

Non mangio lumache per mia scelta, anche se tantissimi anni fa le ho assaggiate e sono buone.
Il piatto sembra appetitoso ma ti chiedo una cosa. Come mai, dopo averle lessate, non le hai estratte dal guscio prima di fare la salsa? Mangiare la pastasciutta con le lumache ancora nel guscio non è il massimo. Normalmente, come per le arselle, le vongole, le cozze, le cicale di mare ecc. si fa la salsa senza i gusci e poi ne vengono messe qualcuna intera solo per decorazione.
-5327

Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5396
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Re: Svuotando il freezer

Messaggio da Franco Meiattini » 05 ott 2023, 10:53

Io le mangiavo quando le cucinava mia nonna (70-80 anni fa) e ce n'erano tante. Ora che sono enormemente diminuite, come rane, anguille, passeri, rondini, ecc. ecc. sono diventate tabù, almeno per me. -5327

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10176
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Svuotando il freezer

Messaggio da Raffaella13 » 05 ott 2023, 14:24

Ciao Anto’! Un abbinamento sconosciuto per me Lumache, porcini, cipolla e pomodoro. Probabilmente mio marito apprezzerebbe, scartando il porcino :hahaha: Ma sono allevate le Lumache o raccolte in natura? Nel secondo caso, e’ che vuoi ridurre i concorrenti micofagi vero? :hahaha:
Tradizionalmente nelle nostre aree si mangiavano/si mangiano quelle piccole piccole, bollite condite con olio sale e super aglio. Sono i “bovoeti”. Vengono allevati appositamente.
In Pedemontana, si usano quelle grosse e grossissime. dopo bollitura, finiscono a pezzetti come quelli del tuo porcino in padella con olio oliva, aglio e prezzemolo +++ lunga cottura.La raccolta e’ super controllata: non oltre 1 kg. Oppure nei ristoranti “a’ la bourguignonne”: leccornie per mio padre e mio marito. La mia mamma sapeva cuocerle benissimo, ma ogni volta poi buttava la padella perché odiava la bava. :hahaha:

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11901
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Svuotando il freezer

Messaggio da Adonis » 05 ott 2023, 17:04

Queletia mirabilis ha scritto:
05 ott 2023, 07:50
Non mangio lumache per mia scelta, anche se tantissimi anni fa le ho assaggiate e sono buone.
Il piatto sembra appetitoso ma ti chiedo una cosa. Come mai, dopo averle lessate, non le hai estratte dal guscio prima di fare la salsa? Mangiare la pastasciutta con le lumache ancora nel guscio non è il massimo. Normalmente, come per le arselle, le vongole, le cozze, le cicale di mare ecc. si fa la salsa senza i gusci e poi ne vengono messe qualcuna intera solo per decorazione.
-5327
Molte sono uscite da sole e alcune le ho tirato fuori io 😉
ma dopo averle cucinate
Mi è venuto di far così -5178

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11901
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Svuotando il freezer

Messaggio da Adonis » 05 ott 2023, 17:05

Franco Meiattini ha scritto:
05 ott 2023, 10:53
Io le mangiavo quando le cucinava mia nonna (70-80 anni fa) e ce n'erano tante. Ora che sono enormemente diminuite, come rane, anguille, passeri, rondini, ecc. ecc. sono diventate tabù, almeno per me. -5327
Qui non sono in via d'estinzione :naughty:
Si trovano anche numerose, perché in pochi piacciono
b flwfbe

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11901
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Svuotando il freezer

Messaggio da Adonis » 05 ott 2023, 17:09

Raffaella13 ha scritto:
05 ott 2023, 14:24
Ciao Anto’! Un abbinamento sconosciuto per me Lumache, porcini, cipolla e pomodoro. Probabilmente mio marito apprezzerebbe, scartando il porcino :hahaha: Ma sono allevate le Lumache o raccolte in natura? Nel secondo caso, e’ che vuoi ridurre i concorrenti micofagi vero? :hahaha:
Tradizionalmente nelle nostre aree si mangiavano/si mangiano quelle piccole piccole, bollite condite con olio sale e super aglio. Sono i “bovoeti”. Vengono allevati appositamente.
In Pedemontana, si usano quelle grosse e grossissime. dopo bollitura, finiscono a pezzetti come quelli del tuo porcino in padella con olio oliva, aglio e prezzemolo +++ lunga cottura.La raccolta e’ super controllata: non oltre 1 kg. Oppure nei ristoranti “a’ la bourguignonne”: leccornie per mio padre e mio marito. La mia mamma sapeva cuocerle benissimo, ma ogni volta poi buttava la padella perché odiava la bava. :hahaha:
Sempre mangiati a casa perché caccia amata di mio padre.....
Io non vado matto, ma ogni tanto le prendo.
Quelle grandi montanare che in pianura nelle coltivazioni sono sicuramente inquinate.
E Ovviamente meno c'è n'è in giro 👌 🤣 più funghi interi
-5367

Rispondi