Vasetti sott'olio con odore sospetto

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 269
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Vasetti sott'olio con odore sospetto

Messaggio da Mirto » 12 giu 2022, 18:37

Salve forum, mi è successa una cosa molto strana, ho fatto 6 vasetti sott'olio di funghi (prugnoli e prataioli) a maggio, non sono i primi che faccio, a ottobre-novembre ne ho fatti più di 30 e li faccio sempre allo stesso modo (li faccio bollire x 7 minuti in acqua ed aceto, di cui 1/2 della quantità di acqua, e sale con aromi, poi li lascio asciugare su un panno x 18 ore e li metto in vasetto con gli aromi e l'olio). Quelli che ho fatto lo scorso autunno erano buoni, appena aprivo i vasetti sentivo un buon odore di funghi e aromi. Invece quelli che ho fatto a maggio appena aperti (ne ho aperti 4 due 6), non hanno affatto un buon odore, ma ne hanno uno che a me disgusta (e oltre all'odore strano l'aglio è diventato color arancio). Ho pensato subito al rischio botulino ed ho buttato il 1°, il 2° che ho aperto ne ho fatto sentire l'odore a mio fratello che l'ha trovato normale (a suo dire sarebbe l'odore dell'alloro, di cui era presente una foglia nel vasetto e di cui ne avevo usato 3-4 foglie al momento della bollitura, alloro secco, insieme ad aglio e bacche di ginepro) e mi ha chiesto di dargli tale vasetto per consumarlo Invece di buttarlo, convinto che i funghi fossero buoni. Gli ho dato il vasetto di funghi e lui lo ha mangiato con moglie e figlio condendoci la pasta e li hanno trovati buoni

Ma l'odore di questi vasetti è strano, di quelli fatti in autunno era gradevole, ora per me è stomachevole, e non comprendo neanche l'aglio che è diventato arancione (secondo mio fratello questo perché l'aglio non era fresco). Ma appunto io li ho preparati questi vasetti come avevo fatto in autunno (l'unica differenza è che i primi fatti in autunno li bollivo senza aromi, ma solo con gli essenziali acqua, aceto e sale, ma non credo che l'odore stomachevole degli ultimi vasetti possa dipendere dagli aromi durante la bollitura)

Scusate se mi sono dilungato parecchio ma volevo esporre il tutto in modo chiaro, chiedo se anche a voi sono capitati vasetti con odore sgradevole e magari aglio che diventa arancione o se avete un idea di cosa può essere successo, io brancolo nel buio....

falco pellegrino
Membro FeM
Messaggi: 1441
Iscritto il: 15 set 2013, 18:48
Nome: riccardo rocco
Comune: pescara
regione: abruzzo
nazione: italia
fotocamera: canon 600d

Re: Vasetti sott'olio con odore sospetto

Messaggio da falco pellegrino » 12 giu 2022, 20:28

Secondo il mio parere potrebbe essere stato l'aglio a predominare su tutti gli altri sapori e odori- -5327

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 269
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Vasetti sott'olio con odore sospetto

Messaggio da Mirto » 12 giu 2022, 20:52

Sai che ci avevo pensato? Forse l'averne messi 2-3 spicchi in fase di bollitura gli ha dato quell'odore, mio fratello mi ha detto l'alloro, ma se si è esagerato con un aroma penso pure io che possa essere l'aglio, grazie per aver detto la tua :)

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10176
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Vasetti sott'olio con odore sospetto

Messaggio da Raffaella13 » 15 giu 2022, 21:27

Personalmente io uso aglio fresco (dalla treccia,non congelato o polvere aglio) solo durante la bollitura in aceto, poi lo butto. Non invaso mai i funghi con lo spicchio di aglio ne’ crudo ne’ cotto. A volte qualche fungo ha un odore caratteristico (farina, ecc) che prevale sul misto composto da specie con odore più delicato. Ti sei segnato cosa hai messo nel misto di quei vasetti: scrivi prataioli ma quale specie? Così da non ripetere esperienza.
Ciao

Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5396
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Re: Vasetti sott'olio con odore sospetto

Messaggio da Franco Meiattini » 16 giu 2022, 16:44

Raffaella13 ha scritto:
15 giu 2022, 21:27
Personalmente io uso aglio fresco (dalla treccia,non congelato o polvere aglio) solo durante la bollitura in aceto, poi lo butto. Non invaso mai i funghi con lo spicchio di aglio ne’ crudo ne’ cotto. A volte qualche fungo ha un odore caratteristico (farina, ecc) che prevale sul misto composto da specie con odore più delicato. Ti sei segnato cosa hai messo nel misto di quei vasetti: scrivi prataioli ma quale specie? Così da non ripetere esperienza.
Ciao
VERO, Anche mia moglie e mia suocera facevano proprio così ssbsdb

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 269
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Vasetti sott'olio con odore sospetto

Messaggio da Mirto » 17 giu 2022, 10:59

Raffaella13 ha scritto:
15 giu 2022, 21:27
Personalmente io uso aglio fresco (dalla treccia,non congelato o polvere aglio) solo durante la bollitura in aceto, poi lo butto. Non invaso mai i funghi con lo spicchio di aglio ne’ crudo ne’ cotto. A volte qualche fungo ha un odore caratteristico (farina, ecc) che prevale sul misto composto da specie con odore più delicato. Ti sei segnato cosa hai messo nel misto di quei vasetti: scrivi prataioli ma quale specie? Così da non ripetere esperienza.
Ciao
Grazie per il tuo chiaro ed esauriente intervento Raffaela e anche per avermi spiegato come usi l'aglio in questo caso. Ho rifatto un vasetto giusto ieri che avevo trovato un pó di russule e in bollitura ho usato solamente sale grosso, aceto e acqua, poi nei vasetti tra gli aromi non ho messo né aglio né alloro (ma dubito fortemente che possa essere stato quest'ultimo a conferirgli quel cattivo odore). Se questo vasetto non presenterà un odore a me sgradito abolirò l'aglio dai futuri vasetti sott'olio senza tentennamenti. Invece sui prataioli non so dirti di che tipo di agaricus si tratta con certezza, li avevo raccolti in un prato montano (azzarderei A. arvensis ma sarebbe appunto un azzardo)

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 269
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Vasetti sott'olio con odore sospetto

Messaggio da Mirto » 17 giu 2022, 12:11

Raffaella13 ha scritto:
15 giu 2022, 21:27
Personalmente io uso aglio fresco (dalla treccia,non congelato o polvere aglio) solo durante la bollitura in aceto, poi lo butto. Non invaso mai i funghi con lo spicchio di aglio ne’ crudo ne’ cotto. A volte qualche fungo ha un odore caratteristico (farina, ecc) che prevale sul misto composto da specie con odore più delicato. Ti sei segnato cosa hai messo nel misto di quei vasetti: scrivi prataioli ma quale specie? Così da non ripetere esperienza.
Ciao
Raffaela scusa, approfitto per chiederti una cosa, tu nei vasetti sott'olio usi olio extravergine di oliva o olio di oliva? O magari entrambi nel vasetto?

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10176
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Vasetti sott'olio con odore sospetto

Messaggio da Raffaella13 » 17 giu 2022, 13:59

olio oliva o Evo ha troppo sapore e abbatte i gusti dei funghi a mio parere. Mi hanno convertita all’uso di un buon olio di semi di mais (solitamente Cuore). Olio di Oliva Dante o Sasso: lo uso solo per conservare gli asparagi bianchi. Quest’anno O conserve di asparagi però: la mancanza di pioggia primaverile ha limitato produzione, abbreviando la stagione. Hanno infatti dovuto lasciare le coltivazioni in libertà nel timore di sfruttare troppo le piante già provate dalla siccità.
Speriamo di rifarci con i funghi. :ok:

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 269
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Vasetti sott'olio con odore sospetto

Messaggio da Mirto » 17 giu 2022, 16:25

Raffaella13 ha scritto:
17 giu 2022, 13:59
olio oliva o Evo ha troppo sapore e abbatte i gusti dei funghi a mio parere. Mi hanno convertita all’uso di un buon olio di semi di mais (solitamente Cuore). Olio di Oliva Dante o Sasso: lo uso solo per conservare gli asparagi bianchi. Quest’anno O conserve di asparagi però: la mancanza di pioggia primaverile ha limitato produzione, abbreviando la stagione. Hanno infatti dovuto lasciare le coltivazioni in libertà nel timore di sfruttare troppo le piante già provate dalla siccità.
Speriamo di rifarci con i funghi. :ok:
Grazie della dritta sull'olio di mais, son sempre utili i tuoi consigli :ok:

E si, speriamo di rifarci più in qua con i funghi, anche se le pioggie, come ben dici, hanno latitato :swe:

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 269
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Vasetti sott'olio con odore sospetto

Messaggio da Mirto » 30 set 2022, 10:45

Raffaella13 ha scritto:
17 giu 2022, 13:59
olio oliva o Evo ha troppo sapore e abbatte i gusti dei funghi a mio parere. Mi hanno convertita all’uso di un buon olio di semi di mais (solitamente Cuore). Olio di Oliva Dante o Sasso: lo uso solo per conservare gli asparagi bianchi. Quest’anno O conserve di asparagi però: la mancanza di pioggia primaverile ha limitato produzione, abbreviando la stagione. Hanno infatti dovuto lasciare le coltivazioni in libertà nel timore di sfruttare troppo le piante già provate dalla siccità.
Speriamo di rifarci con i funghi. :ok:
Ciao Raffaela, ho seguito il tuo consiglio e ho iniziato a usare l'olio Cuore, devo dire che è molto meglio rispetto all'olio Evo, più leggero e copre meno il sapore dei funghi. Ma ieri per un vasetto ho fatto il sottovuoto che invece solitamente non faccio, ho seguito la procedura dovuta (ho messo il vasetto nella pentola con acqua poi portata a bollore e quindi fatto bollire per 30 minuti). Sono passate 15 ore e l'olio nel vasetto è molto denso, sembra opaco, non mi è mai successo con gli altri con cui non ho fatto il sottovuoto, anche a te è capitato che l'olio è diventato così denso? È normale?
Posto una foto per fare vedere, alla sinistra di chi guarda la foto c'è il vasetto di ieri a cui ho fatto il sottovuoto e a destra un altro fatto i giorni scorsi senza sottovuoto (entrambi olio Cuore)
20220930_102547.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi