Hydnum repandum diventa verde dopo bollitura.....

Rispondi
Mirto
Membro FeM
Messaggi: 269
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Hydnum repandum diventa verde dopo bollitura.....

Messaggio da Mirto » 17 dic 2020, 23:57

Ciao a tutti, mi è successa una cosa strana che non so spiegarmi, magari qualcuno può farmi notare qualcosa che mi è sfuggito.
Oggi ho fatto una bella raccolta di Hydnum repandum (steccherino dorato), decido di metterli sott'olio, li pulisco, tolgo gli idni che li rendono amari, li taglio in pezzi e li faccio bollire per 5 minuti in una pentola con acqua e aceto (50% rispetto all'acqua). Li faccio raffreddare un paio d'ore avvolti in una tovaglia e poi vado per condirli con misto odori prima di metterli nei vasetti. E qui la sorpresa, tanti steccherini sono "macchiati" di verde, cioè hanno evidenti aloni verdi e non capisco il perché. Aggiungo che ho messo altre volte funghi sott'olio in questi mesi (anche steccherini) e questo colorarsi di verde non è mai accaduto. Ho usato altre volte la stessa pentola usata oggi (è una pentola di buonissima qualità, bella pesante e di una buona marca) e appunto non mi è mai successo.
A me l'unica motivazione che è venuta in mente è che in quella stessa pentola qualche tempo fa ho sterilizzato dei vasetti, (per metterci i funghi appunto) che avevano delle etichette sopra (vasetti di tonno e sughi ad esempio, con etichetta in cui è scritta la marca e le caratteristiche del prodotto), e forse queste etichette hanno rilasciato delle sostanze che sono rimaste nella pentola (magari non l'ho pulita bene dopo la sterilizzazione dei vasetti) e questo ha contribuito a colorare di verde molti steccherini.
Voi che ne pensate? Io poi gli steccherini li ho messi nei barattoli in attesa di capirci qualcosa, mi consigliate di buttarli perché il verde probabilmente è dovuto a sostanze nocive e quindi è meglio non mangiare quei funghi?

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11901
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Hydnum repandum diventa verde dopo bollitura.....

Messaggio da Adonis » 18 dic 2020, 16:28

Molte volte ho usato barattoli con etichetta e a volte solo sciacquato la pentola....escludo questo caso

Ma i funghi se li fotografavi era meglio.

La tela usata per stenderli?

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 269
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Hydnum repandum diventa verde dopo bollitura.....

Messaggio da Mirto » 18 dic 2020, 21:41

Grazie Adonis per avermi tolto dei dubbi (pensavo di aver fatto una cavolata utilizzando vasetti con etichette). Sulle foto hai ragione, è che all'inizio non pensavo di chiedere lumi qui sul forum, se fotografavo vi sareste sicuramente fatti un idea più completa, ne trarrò insegnamento per la prossima volta. La tela è una tovaglietta di buona qualità che utilizzo da qualche anno, usata altre volte per fare questo lavoro e solo questa volta ho riscontrato questa colorazione verde nei funghi. A questo punto butto i funghi, lavo bene la pentola e spero non mi ricapiti in futuro, anche perché quest'anno penso di aver concluso le uscite a funghi, considerando le restrizioni del governo per le imminenti festività :(

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29400
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Hydnum repandum diventa verde dopo bollitura.....

Messaggio da Gianca » 19 dic 2020, 10:56

L'inverdimento che avviene alla cottura dei funghi può avvenire con varie specie, a me è capitato con dei porcini, probabilmente sono fenomeni di natura enzimatica.

-5327 Gianca

Mirto
Membro FeM
Messaggi: 269
Iscritto il: 05 feb 2020, 21:21
Nome: Sandro
Comune: Chiaravalle
regione: Marche
nazione: Italia

Re: Hydnum repandum diventa verde dopo bollitura.....

Messaggio da Mirto » 20 dic 2020, 00:19

Grazie Gianca, le tue parole sono di gran conforto per me, perché mi fanno capire che questo fenomeno sovente può capitare e che non devo ricercare degli errori nel procedimento che ho messo in atto. Grazie ragazzi, da quando mi sono iscritto al forum la mia coltura micologica è cresciuta -6565

Rispondi