Quali funghi si possono mangiare crudi?

Caipi
Membro FeM
Messaggi: 138
Iscritto il: 01 nov 2017, 01:42
Nome: Riccardo
Comune: Milano
regione: Lombardia
nazione: Italia

Quali funghi si possono mangiare crudi?

Messaggio da Caipi » 30 set 2019, 01:56

Come da soggetto, quali funghi si possono mangiare crudi?
Io ho mangiato crudi i seguenti:
Gambesecche, freschissime, appena colte solo la cappella dimensione massima 5mm di diametro.
Pioppini, idem come sopra.
Prataioli solo molto giovani e freschissimi in citronette.
Coprinus Comatus idem come sopra.
Ovoli solo giovani sale olio e pepe.
Porcini, mangiati solo una volta, conditi non da me quindi non so precisamente come ma diciamo che il porcino rende meglio cotto secondo me.

Raffaella13
Moderatore globale
Messaggi: 10099
Iscritto il: 22 giu 2010, 15:32
Nome: RAFFAELLA
Comune: MARTELLAGO
regione: VENETO
nazione: ITALIA

Re: Quali funghi si possono mangiare crudi?

Messaggio da Raffaella13 » 30 set 2019, 03:41

Considerando che la struttura dei funghi è composta principalmente da micosina (chitina in pratica, proprio simile a quella delle unghie, alla corazza dei gamberetti, ecc) e’ opportuno limitare al massimo il consumo di funghi crudi, a meno di avere un trituratore al posto dello stomaco. -5367
Ammessi, a mio parere, per la loro consistenza Coprinus comatus ed Amanita cesarea: piccoli pasti e non frequenti. -6691

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10568
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Quali funghi si possono mangiare crudi?

Messaggio da Queletia mirabilis » 30 set 2019, 07:48

Mi sembra che tu li abbia mangiati un po' tutti, inteso come quelli commestibili da crudi, anche se ce ne sono altri tipo l'Auricularia auricola-judae, forse il Pleurotus eryngi (che ne dici Renzo ?) e alcuni ascomiceti come l'Aleuria aurantia. Auricularia è usata anche cruda nella cucina cinese e l'Aleuria te la rifilano inzuppata in una specie di aperitivo a base fortemente alcolica che ne estrae i pigmenti e si colora di arancio. Il tutto spacciato come leccornia. Mah...

Sugli Agaricus rimane sempre il discorso della loro caratteristica di assorbire dal terreno quanto ci sia di peggio e di immagazzinarlo nelle loro fibre con quel che ne consegue.

Sul porcino crudo ho già riportato qui la mia esperienza in merito: viewtopic.php?f=5&t=61524&start=10

In conclusione è sempre consigliabile mangiare modiche quantità di funghi e ancor meno se crudi.

-5327

Queletia mirabilis
Moderatore globale
Messaggi: 10568
Iscritto il: 31 ago 2017, 14:11
Nome: Massimo
Comune: Lari
regione: Toscana
nazione: Italia

Re: Quali funghi si possono mangiare crudi?

Messaggio da Queletia mirabilis » 30 set 2019, 08:29

Dimenticavo:
anche Tremiscus helvelloides e Pseudohydnum gelatinosum possono essere consumati crudi.

Calocybe gambosa viene spesso affettata cruda sui piatti di pasta. E' usanza tipica della zona di Volterra, in Toscana, dove questo fungo cresce abbondante.

E non dimentichiamoci di Tuber magnatum Pico.

-5327

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29337
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: Quali funghi si possono mangiare crudi?

Messaggio da Gianca » 30 set 2019, 09:45

Queletia mirabilis ha scritto:
30 set 2019, 08:29
Dimenticavo:
anche Tremiscus helvelloides e Pseudohydnum gelatinosum possono essere consumati crudi.

Calocybe gambosa viene spesso affettata cruda sui piatti di pasta. E' usanza tipica della zona di Volterra, in Toscana, dove questo fungo cresce abbondante.

E non dimentichiamoci di Tuber magnatum Pico.

-5327
Cavolo...........Tuber magnatum solo crudo -6597

Io qualche Amanita caesarea, una Calocybe gambosa sulle tagliatelle, poche fettine di Boletus reticulatus o aereus e niente altro, assolutamente da esculdere Boletus edulis (per esperienza personale).

-5327 Gianca

Franco Meiattini
Moderatore globale
Messaggi: 5306
Iscritto il: 11 ago 2018, 10:53
Nome: Franco
Comune: Siena
regione: Toscana
nazione: Italia
fotocamera: Nikon

Re: Quali funghi si possono mangiare crudi?

Messaggio da Franco Meiattini » 30 set 2019, 10:59

Io mi limito ad Amanita caesarea giovane.

Paola R.
Membro FeM
Messaggi: 3420
Iscritto il: 30 lug 2011, 18:22
Nome: Paola
Comune: Lugano
regione: Ticino
nazione: Svizzera
fotocamera: Konica Minolta Dimage Z3
Località: Lugano (Svizzera)

Re: Quali funghi si possono mangiare crudi?

Messaggio da Paola R. » 30 set 2019, 13:19

Ho mangiato crudi solo Amanita Caesarea giovane, e Fistulina hepatica, ma in ambedue i casi ho avuto una sensazione di cibo un po' indigesto, anche se non ho avuto problemi; era un'impressione più che altro.
Preferisco senz'altro consumare i funghi ben cotti.
-6691

Caipi
Membro FeM
Messaggi: 138
Iscritto il: 01 nov 2017, 01:42
Nome: Riccardo
Comune: Milano
regione: Lombardia
nazione: Italia

Re: Quali funghi si possono mangiare crudi?

Messaggio da Caipi » 30 set 2019, 19:05

Visto che gli altri elencati non li ho mai visti, penso di averli provati tutti quelli che posso trovare ssdsd

Il Buttero
Amministratore
Messaggi: 14161
Iscritto il: 30 mag 2015, 09:27
Nome: renzo
Comune: capalbio
regione: toscana
nazione: Italia

Re: Quali funghi si possono mangiare crudi?

Messaggio da Il Buttero » 04 ott 2019, 18:11

Queletia mirabilis ha scritto:
30 set 2019, 07:48
Mi sembra che tu li abbia mangiati un po' tutti, inteso come quelli commestibili da crudi, anche se ce ne sono altri tipo l'Auricularia auricola-judae, forse il Pleurotus eryngi (che ne dici Renzo ?) e alcuni ascomiceti come l'Aleuria aurantia. Auricularia è usata anche cruda nella cucina cinese e l'Aleuria te la rifilano inzuppata in una specie di aperitivo a base fortemente alcolica che ne estrae i pigmenti e si colora di arancio. Il tutto spacciato come leccornia. Mah...

Sugli Agaricus rimane sempre il discorso della loro caratteristica di assorbire dal terreno quanto ci sia di peggio e di immagazzinarlo nelle loro fibre con quel che ne consegue.

Sul porcino crudo ho già riportato qui la mia esperienza in merito: viewtopic.php?f=5&t=61524&start=10

In conclusione è sempre consigliabile mangiare modiche quantità di funghi e ancor meno se crudi.

-5327
Ciao Massimo, l'unico fungo che mangio anche crudo è l'Amanita caesarea. Conosco parecchie persone che raccolgono i Pleurotus eryngii magari se escono e ho tempo di andare a cercarli provo a chiedere, tanto almeno 10 persone le incontro. Tanti saluti.

Marians
Membro FeM
Messaggi: 10284
Iscritto il: 23 apr 2017, 14:52
Nome: Thomas
Comune: Cesenatico
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Sony dsc hx 300

Re: Quali funghi si possono mangiare crudi?

Messaggio da Marians » 07 ott 2019, 12:14

Non son un'amante in genere ogni cibo crudo, troppi rischi, ma di funghi crudi come Paola mangio solo la Fistulina hepatica in insalata e Amanita caesarea.
Alcuni mangiano crude anche la Russule buone, vesca, cyanoxantha, virescens.
-5327

Rispondi