consigli di conservazione funghi

serena61
Membro FeM
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 gen 2015, 20:04
Nome: Serena
Comune: Ficulle
regione: Umbria
nazione: Italia

consigli di conservazione funghi

Messaggio da serena61 » 06 gen 2015, 16:16

ciao a tutti, sono appena arrivata e già ho una domanda da fare. Qual'è il miglior modo di conservare i funghi? quest'anno ho raccolto tantissimi galletti, un po' li abbiamo mangiati il giorno stesso, gli altri li ho trifolati e poi li ho messi in frizer... ma quando li ho scongelati per usarli avevano perso molto sapore. E' meglio congelarli da crudi? https://www.facebook.com/20842020250805 ... =3&theater (sto cercando il modo di mettere delle foto... spero di riuscirci presto ;) )

Evely
Membro FeM
Messaggi: 5063
Iscritto il: 03 set 2011, 13:41
Nome: Evelina
Comune: Vicenza
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: consigli di conservazione funghi

Messaggio da Evely » 06 gen 2015, 16:50

Ciao, assolutamente non si congelano i funghi crudi, in particolare i Cantharelli.
Come tutti i cibi: si sa che congelandoli qualcosa del loro gusto primitivo perdono.
La prossima volta prova a congelarli dopo una prolungata bollitura, sino a che si consuma l'acqua di vegetazione e (senza coperchio) senza nessun condimento.


-5327 Evely

serena61
Membro FeM
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 gen 2015, 20:04
Nome: Serena
Comune: Ficulle
regione: Umbria
nazione: Italia

Re: consigli di conservazione funghi

Messaggio da serena61 » 06 gen 2015, 17:57

grazie :) credevo si potessero congelare, visto che al supermercato si trovano i funghi congelati... allora dovrò imparare a farli sott'olio ;)

cos
Membro FeM
Messaggi: 441
Iscritto il: 12 mar 2012, 12:10
Nome: giuseppe
Comune: San Giorgio delle Pe
regione: Veneto
nazione: italia
fotocamera: Canon 450d
Contatta:

Re: consigli di conservazione funghi

Messaggio da cos » 06 gen 2015, 22:48

serena61 ha scritto:ciao a tutti, sono appena arrivata e già ho una domanda da fare. Qual'è il miglior modo di conservare i funghi? quest'anno ho raccolto tantissimi galletti, un po' li abbiamo mangiati il giorno stesso, gli altri li ho trifolati e poi li ho messi in frizer... ma quando li ho scongelati per usarli avevano perso molto sapore. E' meglio congelarli da crudi? https://www.facebook.com/20842020250805 ... =3&theater (sto cercando il modo di mettere delle foto... spero di riuscirci presto ;) )
Cogelati crudi diventano amarissimi.

-5327

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: consigli di conservazione funghi

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 06 gen 2015, 22:58

cos ha scritto:
serena61 ha scritto:ciao a tutti, sono appena arrivata e già ho una domanda da fare. Qual'è il miglior modo di conservare i funghi? quest'anno ho raccolto tantissimi galletti, un po' li abbiamo mangiati il giorno stesso, gli altri li ho trifolati e poi li ho messi in frizer... ma quando li ho scongelati per usarli avevano perso molto sapore. E' meglio congelarli da crudi? https://www.facebook.com/20842020250805 ... =3&theater (sto cercando il modo di mettere delle foto... spero di riuscirci presto ;) )
Cogelati crudi diventano amarissimi.

-5327
Te lo stavo per dire io !
I cantharellus li puoi seccare e poi tritare con un macinacaffè per insaporire la carne.

Gianca
Amministratore
Messaggi: 29337
Iscritto il: 23 mag 2008, 11:51
Nome: Giancarlo
Comune: Savignano sul Panaro
regione: Emilia-Romagna
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix P7800
Contatta:

Re: consigli di conservazione funghi

Messaggio da Gianca » 07 gen 2015, 10:57

Evely ha scritto:Ciao, assolutamente non si congelano i funghi crudi, in particolare i Cantharelli.
Come tutti i cibi: si sa che congelandoli qualcosa del loro gusto primitivo perdono.
La prossima volta prova a congelarli dopo una prolungata bollitura, sino a che si consuma l'acqua di vegetazione e (senza coperchio) senza nessun condimento.


-5327 Evely
Anch'io li faccio cuocere senza l'aggiunta di nulla fino all'evaporazione della loro acqua, poi li congelo e li uso anche dopo dei mesi, faccio la ricetta che allego e il risultato è ottimo -icon- :sap:
Coniglio o pollo con Galletti (Cantharellus cibarius o pallens)
Ingredienti: 1 kg di coniglio o pollo, 800 gr. di Galletti precotti, 2 scalogni, olio extravergine di oliva, burro, 1 cipolla grossa, 150 gr di pancetta affumicata, sale e pepe.
Insaporire i funghi assieme a un trito di scalogno, olio, sale e pepe.
In un tegame soffriggete in olio e burro la cipolla e la pancetta tritate grossolanamente; quando sono ben rosolate prelevate con una schiumarola e mettetele da parte. Nel fondo di cottura fate colorire la carne tagliata a pezzi, poi distribuite sopra il soffritto di cipolla e pancetta e i funghi. Coprite e fate cuocere lentamente per un'ora e mezza.
Servite accompagnando con crescentine in tigella, ma va bene anche il pane o polenta
Se i funghi nel sugo ti sembrano molti rispetto al quantitativo di carne ne puoi usare per condire la pastasciutta -smi284-

-5327 Gianca

serena61
Membro FeM
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 gen 2015, 20:04
Nome: Serena
Comune: Ficulle
regione: Umbria
nazione: Italia

Re: consigli di conservazione funghi

Messaggio da serena61 » 07 gen 2015, 21:45

grazie delle risposte, allora ho fatto bene!

piigi
Membro FeM
Messaggi: 3350
Iscritto il: 24 mar 2011, 16:52
Nome: gianni
Comune: bologna
regione: emilia
nazione: italia

Re: consigli di conservazione funghi

Messaggio da piigi » 08 gen 2015, 10:10

i galletti mai congelarli crudi, ma anche sui sottoli bisogna fare attenzione perchè il botulino è in agguato

jojo49
Membro FeM
Messaggi: 31
Iscritto il: 23 ago 2013, 19:56
Nome: Giuseppe
Comune: SAN BARTOLOMEO AL MA
regione: Imperia
nazione: Italia
Località: SAN BARTOLOMEO AL MARE

Re: consigli di conservazione funghi

Messaggio da jojo49 » 21 gen 2015, 13:15

Ciao a Tutti, tutte la mie conservazioni di funghi congelati per la riserva invernale
li tratto in cottura come dovessi mangiarli e poi li conservo sotto vuoto in sacchetti
predisposti.

Alfo
Membro FeM
Messaggi: 489
Iscritto il: 09 mag 2008, 02:13
Nome: Alfonso
Comune: Palermo
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: Nikon P 80

Re: consigli di conservazione funghi

Messaggio da Alfo » 23 apr 2015, 01:26

Secondo me il miglior modo di conservare intatto il gusto e il profumo dei cantarelli è quello di cuocerli in padella o in pentola (dipende da quanti ne hai raccolti :D ) a fuoco moderato con burro e sale. Quando l'acqua è evaporata vanno messi,ancora caldissimi, nei sacchetti per surgelati avendo cura di far uscire tutta l'aria (sono molto robusti quelli in rotolo di Lidl).
Quando li scongeli potrai cucinarli come preferisci... -5327

Rispondi