nostalgia del mare: orata con porcini

Antoniotomao
Esperto
Messaggi: 993
Iscritto il: 07 ago 2011, 11:53
Nome: Antonio
Comune: Formia-Viterbo
regione: Lazio
nazione: Italia

Re: nostalgia del mare: orata con porcini

Messaggio da Antoniotomao » 21 gen 2015, 15:56

jojo49 ha scritto:Buongiorno, Scusa Antonio per me è uno dei innumerevoli modi di Rovinare il sapore prelibato di un pesce,
in special modo di una Orata.In TV. nelle varie presentazioni di cucina appunto danno un cattivisimo esempio di alterare il prelibato sapore di Mare di un pesce aggiungendo in cottura innumerevoli altri componenti, io tollero al massimo aggiunte
di pomodoro e al massimo qualche oliva snocciolata e capperi sotto sale.
Ciao Giuseppe...

concordo con te che il miglior modo di gustare il vero sapore del pesce è mangiarlo cucinato in modo molto semplice... meglio di tutti una cottura in crosta di sale senza alcun condimento (magari per pesci di un certo peso e pescati e non allevati), che rimane per il pesce con la spina il mio piatto preferito...

la scelta di abbinare le patate è funzione del fatto che in una cottura come questa assorbono il sapore del pesce e del porcino (hai notato quanto piccolo?), fornendo un ottimo contorno. inoltre il pesce assorbe a sua volta un pò del profumo del porcino, ma le modeste quantità non coprono del tutto il sapore originario.

rimane comunque la mia solamente una proposta, valida a mio parere per pesci saporiti o anche un pò grassi (come ad esempio le orate di allevamento), che possano reggere il confronto con l'abbinamento con i porcini

e poi de gustibus..... :ok:

a presto
-5327 -5327
Antonio

Maurizio Scaloni
Membro FeM
Messaggi: 222
Iscritto il: 10 mar 2013, 16:24
Nome: Maurizio
Comune: Ancona
regione: Marche
nazione: italia

Re: nostalgia del mare: orata con porcini

Messaggio da Maurizio Scaloni » 21 gen 2015, 20:09

da testare!!!!!!! grande!!! -6116 -6116 -6116

Rispondi