Rosette di crespelle con crema leggera ai carciofi

Rispondi
Gabriele@
Membro FeM
Messaggi: 4400
Iscritto il: 07 gen 2013, 22:55
Nome: filippo-gabriele
Comune: Barcellona P.G.
regione: Sicilia
nazione: Italia
fotocamera: samsung wb 500

Rosette di crespelle con crema leggera ai carciofi

Messaggio da Gabriele@ » 16 apr 2014, 16:34

Ingredienti per 8 crèpes

Per le crèpes: 200 gr. di farina 00, 3 uova, 500 ml di latte, olio evo q.b., 300 gr. di ricotta vaccina, 100 gr. di grana grattugiato, 150 gr. di speck affettato, 2 rametti di timo, burro q.b.

Per la crema di latte

400 ml di latte, 30 gr. di amido di mais, 2 carciofi, 2 foglie di alloro, olio evo q.b., sale q.b.

Preparazione

1. Sbattiamo le uova e , poco alla volta, uniamo la farina setacciata. Saliamo e versiamo a filo il latte, quel che basta per ottenere una pastella liscia e omogenea, che veli il cucchiaio. Facciamola riposare al fresco per un’ora.
2. Scaldiamo il padellino per le crèpes sulla fiamma moderata, ungiamolo leggermente e versiamo un mestolino di pastella. Ruotiamo subito il padellino, affinchè questa si distribuisca uniformemente sul fondo.
3. Quando la pastella sarà rassodata, formando un velo sottile, cuociamo la crespella anche dall’altro lato, girandola con la spatolina apposita. Man mano che sono pronte, impiliamo le crèpes e lasciamole asciugare.
4. Frattanto tritiamo lo speck al coltello e passiamolo in padella antiaderente per qualche minuto, senza aggiungere grassi, fino a renderlo croccante. Uniamolo alla ricotta quando è ancora caldo, è importante, col timo.
5. Farciamo ogni crespella con una spalmata di ricotta e speck croccante e una spolverata di grana. Ripieghiamole a mezzaluna e arrotoliamole orizzontalmente. Poi disponiamole nei pirottini imburrati.
6. Puliamo i carciofi, sminuzziamoli e saltiamoli brevemente con un filo d’olio. Versiamo un goccio di latte caldo, salato e profumato all’alloro e proseguiamo la cottura. A circa un minuto dalla fine, aggiungiamo l’amido, sciolto in poca acqua.
7. Frulliamo il tutto e mettiamolo momentaneamente da parte. Passiamo in forno caldo le rose di crespelle per circa 6 minuti, poi sformiamole e serviamole sulla crema preparata poc’anzi.

P.S. Per la guarnizione del piatto, potremmo usare dei petali di carciofo fritti, magari quelli strappati via durante la pulitura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11900
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Rosette di crespelle con crema leggera ai carciofi

Messaggio da Adonis » 16 apr 2014, 16:45

-6116 bellissima presentazione -6116
ffgjhjh
e ricetta molto interessante
-1987 Gabriele
anche qui siamo al culmine della produzione di carciofi :rb: quindi faccio presto a provarla
-5327
antonio

Rispondi