Suilus granulatus in cucina

Rispondi
Pandaproject
Membro FeM
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 ott 2013, 10:36
Nome: Danilo
Comune: Asti
regione: Piemonte
nazione: Italia
fotocamera: Nikon D850
Località: Isola d'Asti - Asti

Suilus granulatus in cucina

Messaggio da Pandaproject » 23 ott 2013, 12:08

Isola d'Asti - Asti 23 ottobre 2013
-------------------
Ieri ho fotografato questi esemplari, oggi li ho raccolti e mangiati.
PA223239.jpg
Tagliato il gambo al livello cappello, tolta la cuticola facilmente saportabile e cotto in padella (antiaderente) fino all'esaurimento liquidi con pochissimo olio.
Suillus_granulatus_Pinarolo.jpg
Considerazioni:
Questo sistema di cottura, dovrebbe restituire un piatto con le caratteristiche di sapore al top.
In questo caso io li ho trovati con un predominante sapore acidulo e consistenza simile alla melanzana, anche il sapore in generale gli assomigliava.
Non lo considero un fungo da proporre.
Li ho usati anche per farcire dei risotti (solo funghi per non mischiare i gusti) ma di gusto fungino... ben poco o nullo.
Altre proposte di cottura provate e gustate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11900
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: Suilus granulatus in cucina

Messaggio da Adonis » 24 ott 2013, 10:07

e' un fungo che essendo poco saporito esigge dell' aggiunta della carne, e- o di altri sapori,
e di tempi di cottura prolungati. la tua foto sembra rapresentare una cottura da porcino
-9459 che non rende coi pinaroli
anche nella vita umana ce' chi e' nato caposquadra e chi puo diventare
un fedele ed utilissimo seguace e collaboratore :mm:

5 propposte

1. macinato (frullato) e mischiato colla carne macinata (suino) per polpette fritte ghdzhmò
2. (solo funghi per non mischiare i gusti) :giu: prova collo spek e cuoci fino all' esaurimento della consistenza
aggiungendo del brodo...e molte spezie (aglio e prezzemolo + pepe) thrthrwhrw
3. al forno col misto dei funghi, una delizia...(senza le orecchie e' meglio) credgsdgsd
viewtopic.php?f=386&t=33995
4. 1/3 di Suilus e 2/3 di porcini ma se vuoi funghi consistenti non si fa
io uso dei pezzetini minuscoli di Suilus e pezzetoni di porcino cosi i pinaroli spariscono sciolti
e il sugo aumenta di quantita' senza perdere "tanto" dalla qualita', sempre con un po di "carne staggionata"e di sugo animale (dado) hhtthtrwhht
5. coi spinaci viewtopic.php?f=386&t=38541 se poi ci metti un po di panceta o della salsiccia dddga

questo e' statto il mio modo di coprire le ricchieste degli amici per mangiate dei funghi xfghkcggcj come se io avessi la sorgente a casa...
ti giuro che gente esperta nn si e' neanche accorta, commentando: "che modo diverso di cucinare i porcini... mhthmòthtò pero"
-5327
antonio

Rispondi