come conservare il marasmius oreades

Rispondi
Bakkius
Membro FeM
Messaggi: 43
Iscritto il: 12 ott 2013, 17:40
Nome: Maurizio
Comune: Cingoli
regione: Marche
nazione: Italia

come conservare il marasmius oreades

Messaggio da Bakkius » 16 ott 2013, 10:38

Buongiorno a tutti, mi chiedevo se è possibile conservare in congelatore il marasmius oreades.... nel caso fosse possibile, che procedimento devo adottare prima del congelamento? Grazie

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11900
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: come conservare il marasmius oreades

Messaggio da Adonis » 16 ott 2013, 10:55

io l' ho congellato intero, senza trattarlo, fuorche il lavaggio, e da fritto andava bene senza perder molto sapore
ho sentito che rende meglio secco...se lo trovo...

-5327
antonio

massi843
Membro FeM
Messaggi: 5715
Iscritto il: 24 ago 2010, 09:47
Nome: Massimiliano
Comune: Castelleone di S.
regione: Marche
nazione: Italia
fotocamera: Nikon coolpix P500

Re: come conservare il marasmius oreades

Messaggio da massi843 » 16 ott 2013, 11:12

Il metodo migliore è l'essiccamento, e la durata diventa molto lunga se dopo essiccato lo si congela, essendo riviviscente si può far rigenerare ed essiccare nuovamente senza imputridire (sconsigliato), ottimo in polvere per sughi e frittate.

Eccezionali i cappellini impanati e fritti. -5327

Evely
Membro FeM
Messaggi: 5063
Iscritto il: 03 set 2011, 13:41
Nome: Evelina
Comune: Vicenza
regione: Veneto
nazione: Italia

Re: come conservare il marasmius oreades

Messaggio da Evely » 16 ott 2013, 11:17

Essicato senza dubbi.............



-5327 Evely

Bakkius
Membro FeM
Messaggi: 43
Iscritto il: 12 ott 2013, 17:40
Nome: Maurizio
Comune: Cingoli
regione: Marche
nazione: Italia

Re: come conservare il marasmius oreades

Messaggio da Bakkius » 16 ott 2013, 13:01

purtroppo tra 2 ore devo partire e torno tra qualche giorno.... non faccio in tempo ad essiccarlo, dite che posso congelarlo senza bollitura?

ardi1949
Membro FeM
Messaggi: 3076
Iscritto il: 04 mag 2011, 19:45
Nome: Silvio
Comune: Pieve di Cento
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia

Re: come conservare il marasmius oreades

Messaggio da ardi1949 » 16 ott 2013, 17:52

Come per tutti i funghi il congelamento a crudo à sempre sconsigliato (esclusi i soli porcini).

Io quando voglio congelarli prima elimino l'acqua di vegetazione, dopo averli puliti e tagiati (le gambesecche le lascio intere), li metto in un tegame con poco olio ed un pizzico di sale e li lascio a fuoco dolce fino a quando l'acqua non è evaporata poi li lascio raffreddare, faccio le porzioni e li congelo.

Al momento dell'utilizzo li tratto normalmente come da crudo con la sola avvertenza di scongelarli a fuoco vivo (va da sè che è meglio utilizzare sacchetti di pastica, facilmente eliminabili anche se il prodotto è ancora congelato).

Se non sono stato sufficientemente chiaro potete chedere ulteriori chiarimenti.

-5327 -5327 Silvio.

P.S. Purtroppo vedo solo ora che sono arrivato un pò tardi per le tue tempistiche.

Bakkius
Membro FeM
Messaggi: 43
Iscritto il: 12 ott 2013, 17:40
Nome: Maurizio
Comune: Cingoli
regione: Marche
nazione: Italia

Re: come conservare il marasmius oreades

Messaggio da Bakkius » 16 ott 2013, 22:04

ardi1949 ha scritto:Come per tutti i funghi il congelamento a crudo à sempre sconsigliato (esclusi i soli porcini).

Io quando voglio congelarli prima elimino l'acqua di vegetazione, dopo averli puliti e tagiati (le gambesecche le lascio intere), li metto in un tegame con poco olio ed un pizzico di sale e li lascio a fuoco dolce fino a quando l'acqua non è evaporata poi li lascio raffreddare, faccio le porzioni e li congelo.

Al momento dell'utilizzo li tratto normalmente come da crudo con la sola avvertenza di scongelarli a fuoco vivo (va da sè che è meglio utilizzare sacchetti di pastica, facilmente eliminabili anche se il prodotto è ancora congelato).

Se non sono stato sufficientemente chiaro potete chedere ulteriori chiarimenti.

-5327 -5327 Silvio.

P.S. Purtroppo vedo solo ora che sono arrivato un pò tardi per le tue tempistiche.
Grazie Silvio per i consigli, purtroppo credo di aver fatto un errore, li ho congelati crudi..... è il caso di buttarli?

ardi1949
Membro FeM
Messaggi: 3076
Iscritto il: 04 mag 2011, 19:45
Nome: Silvio
Comune: Pieve di Cento
regione: Emilia Romagna
nazione: Italia

Re: come conservare il marasmius oreades

Messaggio da ardi1949 » 17 ott 2013, 23:31

Bakkius ha scritto:
ardi1949 ha scritto:Come per tutti i funghi il congelamento a crudo à sempre sconsigliato (esclusi i soli porcini).

Io quando voglio congelarli prima elimino l'acqua di vegetazione, dopo averli puliti e tagiati (le gambesecche le lascio intere), li metto in un tegame con poco olio ed un pizzico di sale e li lascio a fuoco dolce fino a quando l'acqua non è evaporata poi li lascio raffreddare, faccio le porzioni e li congelo.

Al momento dell'utilizzo li tratto normalmente come da crudo con la sola avvertenza di scongelarli a fuoco vivo (va da sè che è meglio utilizzare sacchetti di pastica, facilmente eliminabili anche se il prodotto è ancora congelato).

Se non sono stato sufficientemente chiaro potete chedere ulteriori chiarimenti.

-5327 -5327 Silvio.

P.S. Purtroppo vedo solo ora che sono arrivato un pò tardi per le tue tempistiche.
Grazie Silvio per i consigli, purtroppo credo di aver fatto un errore, li ho congelati crudi..... è il caso di buttarli?
Purtroppo non sò darti una risposta certa perchè non ho una conoscenza specifica con questa specie, io però ho sempre tenuto un pricipio inderogabile nel senso assoluto "poichè il fungo non è un alimento indispensabile, anche se molto allettante, non vale la pena rischiare problemi più o meno gravi con un consumo non perfettamente sicuro.

-5327 -5327 Silvio.

Adonis
Membro FeM
Messaggi: 11900
Iscritto il: 04 set 2012, 17:40
Nome: Antonio
Comune: Kalamata
regione: Messinia
nazione: Grecia
fotocamera: Sony Cyber-shot

Re: come conservare il marasmius oreades

Messaggio da Adonis » 18 ott 2013, 08:47

non ti preocupare che anzi che infarinarli uno alla volta,
in un sacchetto ( di carta ) una volta scongellati, "sbatti" insieme alla farina
e vengono trattati un po piu facilmente e meno spappolati
la farina assorbe l'umidita eccessiva ed in frittura e' un po piu croccante
ghdzhmò
se eran sani non buttarli
antonio

Rispondi