Domanda...funghi sott'olio.

Rispondi
Stefano
Membro FeM
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 nov 2007, 17:55
Nome: Stefano
Comune: Roma

Domanda...funghi sott'olio.

Messaggio da Stefano » 17 lug 2008, 18:06

.....avrei bisogno di chiedervi le vostre tecniche dsi preparazione dei funghi sott'olio....per ora, avendole a disposizione, intendevo iniziare con le Russule e i Boleti........in futuro mi darò agli Hygrophorus penarius....e chi sà, se vengono bene...pure ad altri funghi.

Avrei alcune domande:
Mi hanno consigliato di aggiungere dei correttori di acidità per limitare il rischio Botulino....è vero o è solo allarmismo?
Una volta preparati, dopo quanto tempo è consigliabile consumarli?
Prima di iniziare mi hanno consigliato di sterilizzare i barattoli bollendoli....è buona prassi o è superfluo?
Che tempo di conservazione hanno?
è meglio usare aceto casalingo (estremamente forte) o aceto industriale, più leggero e "sicuro"?

Vi ringrazio di ogni suggerimento

Stefano. -5327

Vincenzo Migliozzi
Membro FeM
Messaggi: 62744
Iscritto il: 14 apr 2007, 16:03
Nome: Vincenzo
Comune: Roma
regione: Lazio
nazione: Italia
fotocamera: Coolpix4500
Contatta:

Re: Domanda...funghi sott'olio.

Messaggio da Vincenzo Migliozzi » 17 lug 2008, 19:29

ciao Stefano :ok: :ok:

nel mio ultimo post dedicato ai funghi fine giugno della Valnerina.......ho scritto come li preparo.

sono trenta e più anni che faccio le russule sott'olio e non ho mai avuto problemi.
E' certo che ogni due-tre mesi controllo il livello dell'olio e presto la massima attenzione ad eventuali rigonfiamenti del tappo .
Non mettere troppi funghi verso la fine e stai attento che l'olio ( extra vergine di oliva ) copra bene tutti i funghi.
prima di utilizzare i barattoli..........lavali con molta cura e lasciali asciugare !

se noti della fuoriuscita di olio .........butta tutto !

ciao

enzo. -5327 -5327

Rispondi