Verpa bohemica.

stefo
Membro FeM
Messaggi: 570
Iscritto il: 19 mar 2010, 15:37
Nome: stefano
Comune: rio saliceto
regione: emilia
nazione: italia
fotocamera: panasonic dmc-fz7

Re: Verpa bohemica.

Messaggio da stefo » 29 mar 2013, 23:06

ardi1949 ha scritto:Sperando di dare un buon suggerimento a fuscoruber che trova poco interessante la Verpa bohemica vi spiego il procedimento da mè utilizzato.

- Il primo accorgimento importante è sul campo, le Verpe vanno raccolte complete di gambi (togliere solo il piede) che sono la parte più saporita.
- Lavare accuratamente i funghi (tagliare a metà in senso longitudinale teste e gambi e passarli sotto l'acqua corrente).
- Tagliare a fettine sottili (3-4 mm), i gambi vanno tagliati in senso trasversale.
- Metterli in un tegame e farli cuocere a fuoco basso fino a quando non hanno consumato l'acqua di vegetazione (almeno 20 minuti).
- Coprire completamente i funghi con latte e lasciare cuocere sempre a fuoco basso per almeno altri 20 minuti (meglio di più che meno).
- A cottura ultimata cospargere con abbondante grana o parmigiano grattugiato (noi diciamo tanto quanto basta per far uscire il sapore del fungo, è bene assaggiare di tanto in tanto mentre si mette il formaggio).
Io non metto sale ma, se gradito, si può mettere assieme al latte (io però lo sconsiglio vivamente)

A questo punto avete un preparato che può essere utilizzato nel modo a voi gradito (su crostini di pane, per condire paste (risotto compreso), come semplice contorno, ecc. ecc.)

Buon appetito.

-5327 -5327 Silvio.
molto simile alla ricetta che usiamo noi con la differenza che usiamo al posto del latte una besciamella molto liquida e l'aggiunta di prosciutto cotto a cubetti.
Attenzione perchè sembra che le verpe contengano piccole quantità di giromitrina (che non è termolabile e dà accumulo) e quindi non esagerare con le quantità e distanziare i pasti
Giusto per stare nel sicuro la moglie mi ha detto di non portarne più a casa... -9459

-5327 stefano

fuscoruber
Membro FeM
Messaggi: 3629
Iscritto il: 08 feb 2011, 16:53
Nome: Marco
Comune: Lecce
regione: Salento
nazione: Italia
fotocamera: canon eos 1100d
Località: San Gemini

Re: Verpa bohemica.

Messaggio da fuscoruber » 04 apr 2013, 00:18

-6565 Silvio!

Ora sono in ferie nel Salento...

...ma quando torno in Umbria faccio subito un salto per vedere se ne son spuntate altre...così posso provare questa ricetta!

-5327 e -6565 ancora!

Marco

Filippo Negosanti
Moderatore globale
Messaggi: 5799
Iscritto il: 23 mar 2012, 22:29
Nome: filippo
Comune: sogliano
regione: romagna
nazione: italia
fotocamera: p7800

Re: Verpa bohemica.

Messaggio da Filippo Negosanti » 04 apr 2013, 00:26

Caro Silvio, la ricetta è esemplare.
Ho mangiato ieri le mie prime verpe e penso che passerà un'altro anno prima di farlo ancora. Tanto perchè stagionali...

Rispondi